|
Autore |
Messaggio |
Francescoallev1998
Formazione: Studente
|
Allora ragazzi ciao,sto per prendere 7-8 galline livornesi per il consumo di uova,hanno spazio sia nel recinto e pascoleranno dalla mattina fino alle prime ore di buio,con mix di granaglie! Allora un pò di domande:
inoltre volevo aquistare 2-3 nanette,quelle nere,o chiamate francesine.
La domanda è:
Sono buone chioccie? Sicuro al 100% chiocciano? Le uova le prenderei da un ragazzo vicino a me e me le farei anche spedire. quando si acchiocciano? Nel momento in cui andranno a chioccia,le sposto in una gabbia con cassette di paglia cibo e acqua.
Mi date delle delucidazioni su che razza trovare facilmente in commercio che sia una buona chioccia,e se sapete dirmelo il numero di uova che può avere sotto,inolte in che mese si acchicciano.
Grazie mille ragazzi!
_________________ Allevamento di galline,polli da carne,cavalli e conigli.
Un saluto,Francescoallev.
|
29/11/2014, 2:46 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
volevo aquistare 2-3 nanette,quelle nere,o chiamate francesine. quelle nere? di solito le nanette sono di colori variabili. La domanda è: Sono buone chioccie? Sicuro al 100% chiocciano? di solito le nanette comuni sono buone chiocce. di sicuro al 100% al mondo ci sono pochissime cose diciamo all'80-90% si acchiocceranno e saranno buone chiocce detta in parole povere su 10 chiocce 8-9 si potrebbero acchiocciare e di queste 7-8 potrebbero essere buone chiocce. quando si acchiocciano?dopo aver deposto un numero di uova che a loro pare adatto. comunque la maggioranza a fine inverno-inizio primavera, il resto tra primavera ed estate. Nel momento in cui andranno a chioccia,le sposto in una gabbia con cassette di paglia cibo e acqua. questo lo vedrai sul momento, non tutte le chiocce desiderano essere spostate. personalmente evito di spostarle, ma isolo il nido dove la chioccia sta covando per far sì che le altre galline non la disturbino. Mi date delle delucidazioni su che razza trovare facilmente in commercio che sia una buona chioccia,e se sapete dirmelo il numero di uova che può avere sotto,inolte in che mese si acchicciano.le nanette di cui parlavi prima sono le più facili da trovare. una razza covatrice affidabile è la Cocincina nana ed è abbastanza facile da trovare. sotto una gallina nana entrano 8-15 uova a seconda della grandezza della chioccia e alla dimensione delle uova che le metti sotto. la regola migliore è metterle il numero di uova che riesce a coprire bene, senza che ne rimangano fuori. per sapere di più sulle chiocce, con un po' di pazienza puoi scorrerti questa discussione http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/galline-che-chiocciano-t36775.html
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
29/11/2014, 8:25 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
Come ti ha detto Zia Rina di sicuro al 100% a questo mondo c'è solo la morte . In generale le razze nane hanno una attitudine maggiore alla cova , quindi bisogna privilegiare quelle anche se hanno il difetto di poter covare un numero più limitato di uova. Il fatto di andare in cova per una gallina è una cosa istintiva , quindi sono importanti innanzi tutto fattori come: - l'ambiente in cui viene allevata : deve essere tranquillo , accogliente e favorevole allo svezzamento dei pulcini . - l'alimentazione è la salute : per una gallina la cova richiede uno sforzo fisico e mentale importante , è bene che sia al top della salute - il clima : di solito preferiscono andare in cova quando il foto periodo si allunga e il freddo comincia ad intiepidirsi. - buoni rapporti con la "parentela": le galline spesso si dimostrano delle vere e proprie stronze ed appena vedono che una compagna si acchioccia cominciano una campagna per boicottare la cosa. - infanzia : una gallina nata sotto una chioccia è più facile che covi rispetto ad una che è nata in incubatrice e poi svezzata sotto la lampada. Questo perché da piccola ha ricevuto " l'imprinting " dalla madre di covare le uova. Per questo motivo quando si vuole una chioccia è meglio secondo me prendere le galline da un allevatore privato piuttosto che dai rivenditori di galline commerciali .
Oltre alle nanette ti consiglio inoltre le tacchine , dicono che sono anche esse ottime chioccie !
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
29/11/2014, 11:25 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ciao,l' istinto alla cova è un fattore ereditario,le figlie di una gallina con istinto alla cova probabilmente lo erediteranno(per questo ad esempio le ovaiole con istinto alla cova vengono scartate dalla selezione).io ho figlie di buone chiocce nate in incubatrice che si sono rivelate buone chiocce anche loro...però forse mi sto sottovalutando,può darsi che io sia stata un' ottima chioccia e quindi hanno imparato da me
|
29/11/2014, 21:00 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
Come sempre l'eccezione alla regola: la mia chioccia è figlia di livornesi utilitari (il gallo probabilmente non era puto al 100%) nata in incubatrice 2 anni fa e finora ha portato a termine 3 covate! maricri ha scritto: ...però forse mi sto sottovalutando,può darsi che io sia stata un' ottima chioccia e quindi hanno imparato da me
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
30/11/2014, 20:04 |
|
|
Francescoallev1998
|
ZiaRina ha scritto: volevo aquistare 2-3 nanette,quelle nere,o chiamate francesine. quelle nere? di solito le nanette sono di colori variabili. La domanda è: Sono buone chioccie? Sicuro al 100% chiocciano? di solito le nanette comuni sono buone chiocce. di sicuro al 100% al mondo ci sono pochissime cose diciamo all'80-90% si acchiocceranno e saranno buone chiocce detta in parole povere su 10 chiocce 8-9 si potrebbero acchiocciare e di queste 7-8 potrebbero essere buone chiocce. quando si acchiocciano?dopo aver deposto un numero di uova che a loro pare adatto. comunque la maggioranza a fine inverno-inizio primavera, il resto tra primavera ed estate. Nel momento in cui andranno a chioccia,le sposto in una gabbia con cassette di paglia cibo e acqua. questo lo vedrai sul momento, non tutte le chiocce desiderano essere spostate. personalmente evito di spostarle, ma isolo il nido dove la chioccia sta covando per far sì che le altre galline non la disturbino. Mi date delle delucidazioni su che razza trovare facilmente in commercio che sia una buona chioccia,e se sapete dirmelo il numero di uova che può avere sotto,inolte in che mese si acchicciano.le nanette di cui parlavi prima sono le più facili da trovare. una razza covatrice affidabile è la Cocincina nana ed è abbastanza facile da trovare. sotto una gallina nana entrano 8-15 uova a seconda della grandezza della chioccia e alla dimensione delle uova che le metti sotto. la regola migliore è metterle il numero di uova che riesce a coprire bene, senza che ne rimangano fuori. per sapere di più sulle chiocce, con un po' di pazienza puoi scorrerti questa discussione http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/galline-che-chiocciano-t36775.html Dopo tanto ho l'onore di una tua risposta Grazie mille per le spiegazioni. angeluzzo86 ha scritto: Come ti ha detto Zia Rina di sicuro al 100% a questo mondo c'è solo la morte . In generale le razze nane hanno una attitudine maggiore alla cova , quindi bisogna privilegiare quelle anche se hanno il difetto di poter covare un numero più limitato di uova. Il fatto di andare in cova per una gallina è una cosa istintiva , quindi sono importanti innanzi tutto fattori come: - l'ambiente in cui viene allevata : deve essere tranquillo , accogliente e favorevole allo svezzamento dei pulcini . - l'alimentazione è la salute : per una gallina la cova richiede uno sforzo fisico e mentale importante , è bene che sia al top della salute - il clima : di solito preferiscono andare in cova quando il foto periodo si allunga e il freddo comincia ad intiepidirsi. - buoni rapporti con la "parentela": le galline spesso si dimostrano delle vere e proprie stronze ed appena vedono che una compagna si acchioccia cominciano una campagna per boicottare la cosa. - infanzia : una gallina nata sotto una chioccia è più facile che covi rispetto ad una che è nata in incubatrice e poi svezzata sotto la lampada. Questo perché da piccola ha ricevuto " l'imprinting " dalla madre di covare le uova. Per questo motivo quando si vuole una chioccia è meglio secondo me prendere le galline da un allevatore privato piuttosto che dai rivenditori di galline commerciali .
Oltre alle nanette ti consiglio inoltre le tacchine , dicono che sono anche esse ottime chioccie ! Ahahahah grazie mille,ti stimo un sacco angeluzzo. Quindi opterei per 6 livornesi più qualche ibrida! Posso sapere se un pollo da carne che ormai ha 5 mesi può diventare un buon gallo? Sapreste darmi informazioni?! Poi un altra domanda,allo svezzamento dei pulcini ci pensa la mamma chioccia o devo comprare apposito mangime? In caso nasceranno maschi li macellerò per consumo personale,le femmine per uova! Grazie a chi risponde.
|
30/11/2014, 20:22 |
|
|
alice1976
|
Le chiocce coi pulcini mangiano il primo periodo fino circa ai 35 giorni. Poi si somministra il secondo periodo. Un gallo da carne è troppo pesante per le livornesi, devi prendere un gallo che non le ferisca... Se è troppo grosso non va bene... Io avevo un sp che mi ha ferito due simil isa alle cosce.
|
30/11/2014, 20:41 |
|
|
Francescoallev1998
|
alice1976 ha scritto: Le chiocce coi pulcini mangiano il primo periodo fino circa ai 35 giorni. Poi si somministra il secondo periodo. Un gallo da carne è troppo pesante per le livornesi, devi prendere un gallo che non le ferisca... Se è troppo grosso non va bene... Io avevo un sp che mi ha ferito due simil isa alle cosce. Thank you! Seguirò il tuo consiglio,già c'avevo pensato,però per essere sicuro ho chiesto! Qui da me stanno a 15€ i galletti ma ho mio zio che mi regala un livornese oppure un Phonix Grazie a tutti!
|
01/12/2014, 3:15 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
kembol ha scritto: la mia chioccia è figlia di livornesi utilitari (il gallo probabilmente non era puto al 100%) probabilmente è stato il gallo sì a trasmettere l'istinto della cova. le livornesi pure è raro che covino, sono state selezionate accuratamente proprio per non covare. comunque è una cosa assolutamente genetica, il fatto di essere nata o meno in incubatrice non c'entra niente.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
01/12/2014, 8:27 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
ZiaRina ha scritto: comunque è una cosa assolutamente genetica, il fatto di essere nata o meno in incubatrice non c'entra niente. Sicuramente si ed anche l'ambiente in cui vivono fa il suo ed è per questo che mi viene da sorridere quando leggo annunci del tipo: "Vendesi pulcini... Sono tutti nati da chioccia pertanto sono ottimi covatori!"
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
01/12/2014, 17:09 |
|
|