Ciao a tutti. Una gallina si è messa a covare ed ha schiuso qualche pulcino. Fin qui tutto perfetto. Dopo qualche giorno dalla nascita dei pulcini la chioccia ha iniziato a mangiare meno indebolendosi. Io sono convinto che non mangi per il fatto che i pulcini non la facciano mangiare perchè appena becca nella mangiatoia i pulcini si lanciano dentro impedendole così di mangiare. È da circa tre giorni che sto dando delle vitamine alla chioccia ma fin'ora nulla di positivo. E se rimuovo la mangiatoia e spargo il mangime per terra? (Allevo in gabbia) Datemi dei consigli su cosa fare. Grazie anticipatamente.
MpareRocco ha scritto:Ciao a tutti. Una gallina si è messa a covare ed ha schiuso qualche pulcino. Fin qui tutto perfetto. Dopo qualche giorno dalla nascita dei pulcini la chioccia ha iniziato a mangiare meno indebolendosi. Io sono convinto che non mangi per il fatto che i pulcini non la facciano mangiare perchè appena becca nella mangiatoia i pulcini si lanciano dentro impedendole così di mangiare. È da circa tre giorni che sto dando delle vitamine alla chioccia ma fin'ora nulla di positivo. E se rimuovo la mangiatoia e spargo il mangime per terra? (Allevo in gabbia) Datemi dei consigli su cosa fare. Grazie anticipatamente.
Prova, come hai detto te, a trovare un modo per far mangiare la gallina in santa pace. Metti una mangiatoia più grande se credi che il problema sia dovuto al sovraffollamento...piuttosto, cosa dai da mangiare alla gallina? Prendile il mangime da gallina ovaiola per vedere se si riprende e falla mangiare separatamente. Facci sapere nei prossimi giorni come va, più di così non posso dirti.
Va benissimo il primo periodo, che è più proteico dell'ovaiol.. Controlla che nn abbia parassiti.. Le chioccie nn mangiano molto nei primi giorni perché per 21gg si sono abituate a mangiar poco.. I pulcini corrono perché è lei a chiamarli.