Ciao a tutti! Sono alla mia prima esperienza con la gallina che cova. La gallina ha mangiato e defecato venerdì mattina. Oggi siamo a martedì e ho notato che non si è più mossa dal nido. Devo spostarla per magiare e bere oppure lascio fare a lei? Grazie a tutti per i consigli.
Anna13 ha scritto:Ciao a tutti! Sono alla mia prima esperienza con la gallina che cova. La gallina ha mangiato e defecato venerdì mattina. Oggi siamo a martedì e ho notato che non si è più mossa dal nido. Devo spostarla per magiare e bere oppure lascio fare a lei? Grazie a tutti per i consigli.
Ciao, l'anno scorso anche la mia chioccia si è messa a covare e per me era la prima esperienza, spesso non si alzava dal nido quindi avevo preso l'abitudine di metterla nel prato con le granaglie e l'acqua perché potesse nutrirsi una volta al giorno. Inoltre controllavo il tempo perchè lei pareva dimenticarsi di tornare alla cova così dopo mezzoretta tre quarti d'ora la rimettevo vicino al suo nido dove lei si sistemava sopra le uova come se nulla fosse. Non so, magari qualche chioccia alla prima covata ha bisogno di auto .... in ogni caso controllavo che ogni giorno si alzasse a mangiare
ogni due o tre gg la prendo, controllo che non abbia acari, e la mando a mangiare. poi prendo il nido controllo che non ci siano parassiti, e l'integrità delle uova . poi rimetto tutto a posto. nb la chioccia è i gabbia, all'ombra, con mangare e bere. da sola.