Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 0:25

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
chioccia che ha ripreso a fare uova ma è ancora con pulcini 
Autore Messaggio

ciao a tutti,stamattina mentre accudivo la chioccia nel nido dove dorme con la prole ho trovato un uovo,quindi la gallina ha ripreso a deporre,cosa faccio visto che non ha nessuna intenzione di lasciare i suoi pulcini? Questi hanno circa un mese e mezzo,ho paura a separarla perche' e' molto possessiva nei confronti loro e visto che i pulcini rimarrebbero nel pollaio dove sono nati rischierei di trovarla li a cercare di entrare correndo il rischio di farsi male.Cosa mi consigliate di fare?Purtroppo non ho altro posto dove mettere i pulcini.Grazie per gli eventuali consigli :D

16/08/2012, 14:15
Profilo

se depone tra poco li abbandonerà, cmq osserva il suo comportamento e mettile una cassetta.
anche i miei pulcini hanno circa la stessa età dei tuoi e sono molto autosufficienti ma tornano sempre dalle 2 mamme.

16/08/2012, 14:53
Profilo WWW

Formazione: Appassionato
Concordo con Alice, lasciali ancora assieme e controlla che non diventi agressiva verso i pulcini (da un giorno all'altro cercherà di allontanarli), comunque se aspetti ancora una decina di giorni i pulcinotti possono convivere con gli adulti (se hai un gallo a fare da mediatore tra le galline).

16/08/2012, 14:59
Profilo WWW

quoto alice,di solito quando iniziano a deporre mollano i pulcini ,vedrai che sarà lei stessa ad allontanarli,a volte anche dandogli qualche leggera beccata ;)

16/08/2012, 15:01
Profilo

Grazie per i consigli se vedo che inizia a scacciarli la separero' immediatamente.

16/08/2012, 15:16
Profilo

Devo aggiornarvi sugli ultimi avvenimenti successi nel mio pollaio,come vi dicevo ieri la gallina ha ripreso a deporre e sempre ieri sera ha iniziato a beccare violentemente i pulcini,allora ho subito provveduto a metterla fuori insieme alle altre galline.Non so se a voi e' capitata la stessa cosa ma le altre galline hanno preso a scacciare la chioccia,sembrava che non l'avessero mai vista e a ogni occasione la beccavano,e' normale questo comportamento?Anche mamma e pulcini sembra che non si siano mai conosciuti :roll: perche'non si cercano proprio,infatti mentre prima lei accorreva ad ogni loro strillo ora li ignora.La gallina e' sempre appresso a me ,come in cerca di protezione.Non pensavo che il comportamento dei polli fosse cosi' complesso :roll: :?: :shock:

17/08/2012, 20:25
Profilo

purtroppo è passato un pò di tempo e le altre non la riconoscono più, cerca di reintrodurla per gradi.
anche la mia chioccia a mesi li ha scacciati a suon di beccate.

17/08/2012, 21:17
Profilo WWW

succede anche alle mie chiocce quando le reintroduco nel pollaio che le altre galline le attacchino anche violentemente. però ho visto che già il giorno dopo la situazione si aggiusta. una cosa che ho notato è che possono cambiare le gerarchie di beccata, almeno a me una volta è successo che una gallina che era la numero 2 dopo che ha covato è diventata la numero 3.
finché non torna la normalità serve qualche riparo anche minimo ove la malcapitata di turno possa nascondersi se l'aggressione si fa troppo violenta.

17/08/2012, 21:40
Profilo

Si ho notato anch'io questa cosa,infatti questa gallina prima di andare in cova si faceva rispettare,siccome faceva parte di un gruppo introdotto,ma questo non le ha impedito di tenere testa anche alle galline piu' vecchie,ora quando entro nel pollaio mi viene appresso come un cagnolino come cercando protezione.Speriamo che questa fase passi in fretta e ritorni la gallina che era prima :lol:

18/08/2012, 12:22
Profilo

Formazione: diploma
Oggi è successa la stessa cosa anche a me stavo effettuando la pulitura settimanale della gabbia dove tengo chioccia e pulcini ed in un angolino dietro una cassetta ho trovato 4 uova....cmq la mia chioccia al momento sembra tranquilla e protettiva nei confronti dei pulcini,quindi la lascerò lì finchè non vedo un comportamento aggressivo.

18/08/2012, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]