|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fully88
Formazione: perito
|
Ciao a tutti non è da molto che allevo polli ed avrei qualche domanda da farvi… oggi è il 21° giorno che la mia chioccia sta sopra le uova come mi devo comportare? Cioè devo toglier e i pulcini che eventualmente sono nati o devo lasciar fare tutto alla chioccia? Io pensavo di toglierli e tenerli in casa (ovviamente in uno scatolone con la lampada e tutto il resto) perché dove abito io le temperature la notte scendono già a sei o sette gradi! Lo so che ci avrei dovuto pensare prima e cioè nn permettere alla chioccia di covare le uova ma la tentazione è stata troppo forte!! Ciao grazie!!
|
27/09/2010, 11:10 |
|
|
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
Si usa la chioccia per covare le uova non solo perche' non hai l'incubatrice ma anche e soprattutto perche' badi ai pulcini (principalmente per scladarli, difenderli e insegnar loro a "vivere"). PErcio' nono separare i pulcini dalla chioccia. Nel caso Sposta tutta la nidiata su uno spazio opportuno al riparo dalle intemperie.. Ma questo e' un motivo per cui sarebbe meglio non far covare in questa stagione...
Per quel che riguarda la schiusa: c'e' chi appena vede che i pulcini hanno iniziato a rompere il guscio completa lui il lavoro.. personalmente un uso tale pratica.. i pulcini che non riescono a nascere sono semplicemente inadatti alla vita.. ma li e' questione di filosofie personali.
|
27/09/2010, 11:19 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Fully, conti di tenerli in casa fino a primavera? In caso contrario, non vedo luce nè futuro. Hai mai visto un qualsiasi uccello covare a ottobre? Pulli e uccellini svolazzare allegri cinguettanti nei cieli di novembre? Se li metti all'aperto prima dei sei mesi i tuoi pulcini consumeranno tutto quello che riescono a mangiare per produrre l'energia necessaria a SCALDARSI. Restando piccoli e macilenti e ammalandosi un po' di tutto, fungendo da vettori per il resto del pollaio. I pulcini nati in questo periodo possono solo essetre tenuti al caldo in capannone fino alla macellazione. Sì, macellazione: perchè, se non macelli , non c'è senso a farli nascere ora perchè in tutto e per tutto (deposizione, riproduzione) si accoderanno ai nati dei primi 2011. Con la differenza che resteranno sempre minati nel fisico dalla crescita turbata che avranno avuto.
|
27/09/2010, 11:24 |
|
|
fully88
Formazione: perito
|
per zimbar: si hai ragione lascerò i pulcini con la chioccia e sposterò tutto nella stalla che li c'è abbastanza caldo. per quanto riguarda l'apertura delle uova penso che lascerò fare tutto alla natura e se qualcuno come dici tu nn nascerà vorrà dire che era troppo debole per nascere!! comunque grazie dei consigli... per curcuma: ho seguito molte discussioni in cui tu davi la tua opinione su questo argomento e per questo pensavo che se tu avessi risposto al mio post (cosa di cui ti ringrazio tantissimo) mi avresti rimproverato per le mie azioni!! tralasciando questo so che hai perfettamente ragione e condivido pienamente quello che tu dici ma come ho già detto la vista di una gallina che diventa chioccia mi ha fatto avere un'emozione talmente grande che nn sono stato capace di non lasciarla fare!! come si suol dire ormai il dado è tratto, quindi l'unica cosa che posso fare è cercare di limitare i danni!! volevo chiederti se io mettessi la chioccia e i pulcini nella stalla insieme alle altre bestie che scaldano l'ambiente dici che ci sarebbero speranze?? la stalla è una stalla di quelle di una volta, piccola, bassa e con i muri in pietra spessi 80cm, le bestie sono 3 vacche della razza bruna alpina, li la temperatura è sempre gradevole!! ciao e grazie dei tuoi utilissimi consigli!!
|
27/09/2010, 12:09 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
fully88 ha scritto: per zimbar: si hai ragione lascerò i pulcini con la chioccia e sposterò tutto nella stalla che li c'è abbastanza caldo. per quanto riguarda l'apertura delle uova penso che lascerò fare tutto alla natura e se qualcuno come dici tu nn nascerà vorrà dire che era troppo debole per nascere!! comunque grazie dei consigli... per curcuma: ho seguito molte discussioni in cui tu davi la tua opinione su questo argomento e per questo pensavo che se tu avessi risposto al mio post (cosa di cui ti ringrazio tantissimo) mi avresti rimproverato per le mie azioni!! tralasciando questo so che hai perfettamente ragione e condivido pienamente quello che tu dici ma come ho già detto la vista di una gallina che diventa chioccia mi ha fatto avere un'emozione talmente grande che nn sono stato capace di non lasciarla fare!! come si suol dire ormai il dado è tratto, quindi l'unica cosa che posso fare è cercare di limitare i danni!! volevo chiederti se io mettessi la chioccia e i pulcini nella stalla insieme alle altre bestie che scaldano l'ambiente dici che ci sarebbero speranze?? la stalla è una stalla di quelle di una volta, piccola, bassa e con i muri in pietra spessi 80cm, le bestie sono 3 vacche della razza bruna alpina, li la temperatura è sempre gradevole!! ciao e grazie dei tuoi utilissimi consigli!! Mi sembra assolutamente un'ottima idea. Perfetta, vale tanto quanto un capannone industriale riscaldato, o quasi !
|
27/09/2010, 16:26 |
|
|
MARCO83
Formazione: agrotecnico
|
anchio i miei ultimi pulcini che mi sono nati da circa 10 giorni li sto tenendo in stalla , e si trovano benissimo e tra qualche giorno dovrebbero nascere i miei primi brahma e breda e la chioccia li sta covando propio in stalla .speriamo bene!!!
|
27/09/2010, 19:10 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
Qualche anno fà i nostri genitori,o i nostri nonni,ci passavano le serate a giocare a carte,a mora,e altro, in stalla.
C'è chi ha concepito in stalla oltre alle vacche. Figuriamoci ad allevare 1 pò di polli. Non trovo nessun problema. Dategli da mangiare e bere e a primavera,saranno pronti da far in umido,al forno ai ferri con polenta e funghi misti.Buon app....... Saluti a tutti
_________________ Mandi SILVIO
|
27/09/2010, 23:55 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
SILVIOBIN8 ha scritto: Qualche anno fà i nostri genitori,o i nostri nonni,ci passavano le serate a giocare a carte,a mora,e altro, in stalla.
C'è chi ha concepito in stalla oltre alle vacche. Figuriamoci ad allevare 1 pò di polli. Non trovo nessun problema. Dategli da mangiare e bere e a primavera,saranno pronti da far in umido,al forno ai ferri con polenta e funghi misti.Buon app....... Saluti a tutti Un saluto particolare a FULVIO,con tante scuse e grazie.
_________________ Mandi SILVIO
|
28/09/2010, 0:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|