Allora, tanto per cambiare, neppure questa covata delle mie moroseta è andata liscia come mi sarei aspettata.
Avevo messo via 33 uova di Thelma & Louise, in un arco di tempo di 18 giorni. Pedro si era dato da fare, quindi ero abbastanza tranquilla.
Ne ho date 13 a Louise e 7 a Piccina, una cocincina nana che si era messa a covare lo stesso giorno di Louise. Le altre le ho tenute in incubatrice (ovviamente dallo stesso giorno, per sostituire eventuali uova non fertili).
Al 10mo giorno ho fatto una speratura e tolto le uova chiare, 8 in tutto.
Al 18mo giorno ho fatto un'altra speratura e tolto 3 uova con pulcini morti a diversi stati embrionali.
A quel punto ho unito le uova dell'incubatrice alle covate, dividendole fra le due chiocce e non le ho più obbligate a scendere per mangiare, come facevo tutti i giorni, perché loro non si alzavano.
Anche i pulcini dell'incubatrice erano tutti vivi.
Il 21mo giorno, al mattino, sono nati 2 pulcini, ma uno, benché perfettamente formato, deve essere morto appena nato.
Poi più niente per due giorni, e non sapevo che pensare... poi pian piano sono nati altri pulcini: in tutto 2 sotto la cocincina e 9 sotto Louise, la moroseta. Nel frattempo, poiché erano passati diversi giorni, ho ritenuto opportuno portare da mangiare e da bere alle chiocce, che hanno molto gradito.
Sono però rimaste molte uova in entrambe le covate. L'ultimo pulcino è nato ieri sera, quindi a ben 4 giorni di distanza dal primo, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha una spiegazione per una schiusa così diluita...
Comunque le due chioccette hanno continuato ad accudire pulcini e uova fino a un paio d'ore fa, ma ora sono scesa a controllare e ho visto che Louise ha completamente abbandonato le uova perché i pulcini cominciano ad andare in giro a mangiare. La cocincina, invece, le covava ancora, ma i suoi due pulcini sono nati da diversi giorni ed è giusto che si senta libera di seguirli. Perciò ho preso la decisione di togliere tutte le uova, non senza grande rammarico, e di metterle in incubatrice. Devo dire che da una speratura veloce, le uova della cocincina hanno ancora tutti pulcini vivi e alcuni pigolanti, quelle che aveva Louise mi sembra di no.
Secondo voi, quanto a lungo devo tenere le uova in incubatrice, prima di desistere? L'ultima cosa che vorrei è togliere ad un pulcino vivo la possibilità di nascere, anche considerato che questa covata è stata contraddistinta proprio da una schiusa molto molto diluita.
Nel frattempo posto qualche foto...
- Allegati
-
-
-
-