Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: chiocce settembrine

12/10/2018, 20:52

bellini i pulcini settembrini, con la chioccia non ci sono problemi, al limite dargli qualche ora di luce in più, per aumentare il tempo di alimentazione
ciao Aurora , secondo me quello che si vede è mangime, no trucioli

Re: chiocce settembrine

12/10/2018, 22:46

Graxie. :) Sì, è mangime. I primissimi giorni lo metto sul carta per farli imparare a mangiare bene, è una mia abitudine, forse non troppo igienica, ma già da un paio di giorni ho messo delle ciotole.

Re: chiocce settembrine

13/10/2018, 13:02

Allora, tanto per cambiare, neppure questa covata delle mie moroseta è andata liscia come mi sarei aspettata. :(
Avevo messo via 33 uova di Thelma & Louise, in un arco di tempo di 18 giorni. Pedro si era dato da fare, quindi ero abbastanza tranquilla.
Ne ho date 13 a Louise e 7 a Piccina, una cocincina nana che si era messa a covare lo stesso giorno di Louise. Le altre le ho tenute in incubatrice (ovviamente dallo stesso giorno, per sostituire eventuali uova non fertili).
Al 10mo giorno ho fatto una speratura e tolto le uova chiare, 8 in tutto.
Al 18mo giorno ho fatto un'altra speratura e tolto 3 uova con pulcini morti a diversi stati embrionali.
A quel punto ho unito le uova dell'incubatrice alle covate, dividendole fra le due chiocce e non le ho più obbligate a scendere per mangiare, come facevo tutti i giorni, perché loro non si alzavano.
Anche i pulcini dell'incubatrice erano tutti vivi.
Il 21mo giorno, al mattino, sono nati 2 pulcini, ma uno, benché perfettamente formato, deve essere morto appena nato.
Poi più niente per due giorni, e non sapevo che pensare... poi pian piano sono nati altri pulcini: in tutto 2 sotto la cocincina e 9 sotto Louise, la moroseta. Nel frattempo, poiché erano passati diversi giorni, ho ritenuto opportuno portare da mangiare e da bere alle chiocce, che hanno molto gradito.
Sono però rimaste molte uova in entrambe le covate. L'ultimo pulcino è nato ieri sera, quindi a ben 4 giorni di distanza dal primo, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha una spiegazione per una schiusa così diluita...
Comunque le due chioccette hanno continuato ad accudire pulcini e uova fino a un paio d'ore fa, ma ora sono scesa a controllare e ho visto che Louise ha completamente abbandonato le uova perché i pulcini cominciano ad andare in giro a mangiare. La cocincina, invece, le covava ancora, ma i suoi due pulcini sono nati da diversi giorni ed è giusto che si senta libera di seguirli. Perciò ho preso la decisione di togliere tutte le uova, non senza grande rammarico, e di metterle in incubatrice. Devo dire che da una speratura veloce, le uova della cocincina hanno ancora tutti pulcini vivi e alcuni pigolanti, quelle che aveva Louise mi sembra di no.
Secondo voi, quanto a lungo devo tenere le uova in incubatrice, prima di desistere? L'ultima cosa che vorrei è togliere ad un pulcino vivo la possibilità di nascere, anche considerato che questa covata è stata contraddistinta proprio da una schiusa molto molto diluita.
Nel frattempo posto qualche foto... :)
Allegati
1.jpg
11.jpg
12.jpg
7.jpg

Re: chiocce settembrine

13/10/2018, 18:36

Molto carini i pulcini. :)

Re: chiocce settembrine

13/10/2018, 23:08

Spettacolooooooo della natura

Re: chiocce settembrine

14/10/2018, 11:32

Stamattina all'alba sono nati altri due pulcinotti, delle uova che avevo tolto alle chiocce e messo in incubatrice. Siamo al 26mo giorno... ma come è possibile? :o

Re: chiocce settembrine

14/10/2018, 21:05

provo io a rispondere, se il nido dove ha covato è quello che si vede, non ha profondità , il nido deve avvolgere la chioccia fin pari alla schiena o poco meno, io ad una chioccia di 2 kg gli metto sotto 11 uova, alla piccolina ne avrei dati 5, però se le uova le hai segnate quelle ritardate dovrebbero essere dell'incubatrice, oppure se il nido è quello in figura qualche uovo era lontano dal calore della chioccia e anche lui ritarda

Re: chiocce settembrine

15/10/2018, 10:51

Ciao Aurora,
io segno sulle uova che devo far schiudere la data di deposizione e la gallina che l'ha prodotto.
Nel tuo caso avresti avuto dati oggettivi, a seconda che siano stati covati dalle galline e dall'incubatrice, su cui ragionare.

Re: chiocce settembrine

15/10/2018, 12:41

Ma come fai ad associare un uovo ad una gallina?

Re: chiocce settembrine

15/10/2018, 15:17

sertor185 ha scritto:Ma come fai ad associare un uovo ad una gallina?

Intanto devi numerare le galline con anelli di riconoscimento (numerati o quelli FIAV), poi quando sono in riproduzione visito spesso il pollaio, vedo chi sta deponendo, e poi peso anche l'uovo: Dopo un po' ti saprei comunque dire chi ha deposto l'uovo e chi no :)
Rispondi al messaggio