|
Chiedo scusa domanda urgente
Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Gli admin elimino pure questa domanda in seguito, purtroppo non so a chi altro rivolgermi e mi serve subito un rilievo.
Se sposto una chioccia con due uova e un pulcino, alzandola perchè è tra l'erba, e spostandola in uno scatolone o direttamente serraglio, rischio che interrompa la cova? Grazie mille
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
28/07/2012, 18:14 |
|
 |
|
 |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
BalanceOfMidnight ha scritto: Gli admin elimino pure questa domanda in seguito, purtroppo non so a chi altro rivolgermi e mi serve subito un rilievo.
Se sposto una chioccia con due uova e un pulcino, alzandola perchè è tra l'erba, e spostandola in uno scatolone o direttamente serraglio, rischio che interrompa la cova? Grazie mille si è molto probabile, avresti dovuto farlo quando nei primi giorni hai visto che iniziava a covare, adesso lascia fare alla natura. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/07/2012, 18:44 |
|
 |
cenny
|
anche secondo me dovresti lasciarle lì! Ci lamentiamo sempre che l'uomo con i suoi interventi rovina la natura pur di ricavarne profitto. Se queste uova si schiudono, completano il loro ciclo da sole, forse verranno pulcini più sani e più forti. Ciao cenny!
|
28/07/2012, 19:24 |
|
 |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Inoltre aggiungo che nel tuo caso hai aggiunto uova con schiuse diverse,cioè da quello che ho letto in altri tuoi interventi un pulcino ti è nato in questi giorni e altri li hai previsti per il 3 agosto.Sotto la chioccia non mettere mai uova con schiuse diverse,perchè quando vede i pulcini di solito abbandona le altre uova se non vede che nascono nel giro di uno o due giorni....Cerca di tenere la chioccia e sopratutto il suo pulcino lontano dai predatori...
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
29/07/2012, 2:01 |
|
 |
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
Tiscallo ha scritto: Inoltre aggiungo che nel tuo caso hai aggiunto uova con schiuse diverse,cioè da quello che ho letto in altri tuoi interventi un pulcino ti è nato in questi giorni e altri li hai previsti per il 3 agosto.Sotto la chioccia non mettere mai uova con schiuse diverse,perchè quando vede i pulcini di solito abbandona le altre uova se non vede che nascono nel giro di uno o due giorni....Cerca di tenere la chioccia e sopratutto il suo pulcino lontano dai predatori... quoto 
|
29/07/2012, 9:10 |
|
 |
cinic
|

BalanceOfMidnight ha scritto: Gli admin elimino pure questa domanda in seguito, purtroppo non so a chi altro rivolgermi e mi serve subito un rilievo.
Se sposto una chioccia con due uova e un pulcino, alzandola perchè è tra l'erba, e spostandola in uno scatolone o direttamente serraglio, rischio che interrompa la cova? Grazie mille non ho capito bene la tua situazione,se hai o no rifilato alla chioccia pulcini non suoi personalmente ,ieri ho spostato una chioccia a cui stavano schiudendo le uova...il nido dove covava non sarebbe stato sicuro per i pulcini una volta nati. quando ieri ho visto che uno s'era già schiuso,ho preso la chioccia,le uova ed il pulcino e li ho messi in una gabbia.lei sta continuando a covare le uova,due son già beccate. non esce dal nido per seguire il pulcino che invece scorrazza per la gabbia,credo sia per il fatto che essendo in gabbia capisca che non può andarsene(il pulcino) se pensi che a star tra l'erba possa essere in pericolo,ti suggerirei di rischiare,mal che vada perdi due uova ma metti al sicuro il pulcino semplice opinione personale,eh?...da non prendersi per oro colato,mi limito a riportare le mie esperienze(ed i miei esperimenti  ) buona domenica
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
29/07/2012, 10:26 |
|
 |
BalanceOfMidnight
|
Grazie ragazzi, allora riporto a tutt'oggi non sono ancora schiuse le altre due uova. Azzardo, a peso, a dire che secondo me mi ero sbagliata e una potrebbe avere morte embrionale da un po'. Come dice Tiscallo ho fatto un madornale errore e se sono quelle acquistate schiudono il 3. Non ho aggiunto pulcini ma uova. Per proteggere il nido l'ho "recintato" con dei bancali; la chioccia cova ancora e il pulcino scorrazza ma non si allontana troppo, beve e mangia l'ha visto il mio ragazzo. È bello vispo. È giallo ma ha il crestino nero e due righe nere sulle ali. A me sembrano tutte uova uguali, della madre biologica di questo pulcino, e non di quelle acquistate che erano più chiare e miste (quindi ne avrei prese cinque non feconde, complimenti...). Mi chiedo se la chiudo li andrà avanti? O devo togliere il pulcino? Ho timore che non lo riprenda poi... 
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
29/07/2012, 11:34 |
|
 |
sandrosabryca
Iscritto il: 09/07/2012, 12:48 Messaggi: 148 Località: sinnai (CA)
|
non togliere il pulcino se poi hai intenzione di rimetterlo,potrebbe non prenderlo più,io ormai lascierei le cose cosi e come va va
_________________ Sandro&Sabry
|
29/07/2012, 15:39 |
|
 |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Sandro ha ragione,ormai è andata cosi,la prossima volta sai che non devi mettere uova sotto la chioccia in periodi diversi,cerca di proteggerla il più possibile,lasciagli acqua e cibo dentro la recinzione che hai fatto e incrociamo le dita aspettando il 3 agosto 
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
29/07/2012, 19:16 |
|
 |
BalanceOfMidnight
|
Credevo fossero uova chiare, e tra l'altro non ci siamo mica accorti che covava. Mi sento terribilmente in colpa..  in ogni caso ho trovato il nido pulitissimo, vuol dire che Lina ha pensato a pulire e magari ad aiutare il pulcino.. Insomma cme sempre la Natura è perfetta. Quando sarà ora delle Moroseta lascerò fare tutto a loro!!
|
29/07/2012, 19:21 |
|
|