|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
chiedo lumi per Galline Ovaiole e da Carne
Autore |
Messaggio |
Niargo
Formazione: grafico pubblicitario
|
Ciao a tutti mi presento sono Michele di Roma ed ho comprato da poco una casa indipendente con un terreno di 1700 mq sul terreno apparte un'area per i miei due figlioli vorrei mettere un orto e qualche animale da cortile, tipo le galline per le uova e per la carne.
Ho letto delle varie specie di galline la Isa che è un ibrido, la Robusta che è una buona razza e così via, ma dato che ognuno ha la sua opinione ed io sulle galline non ho la ben che minima esperienza(io allevo Pappagalli, ma pur essendo uccelli questo non mi aiuta affatto nella scelta...). Quindi vi dico quello che ho in mente e voi tirate le somme 1)Io avevo intenzione di avere un piccolo gruppo(3?) di ovaiole ed un altro scelte per la carne(3?), dite che si può avere entrambe la manzione in un'unica gallina? 2)Tipo di allevamento a terra "ruspanti", gli darò uno spazio di 2/300mq 3)Per le galline di carne avevo intenzione di mettere un gallo da quel che ho potuto vedere è molto in voga il gallo cornish, sbaglio? Altri?
Voi cosa mi consigliate? E' conveniente avere una produzione propria di uova e carne o è solo una mia idea(sbagliata)? calcolando anche che uno gli dovrà pure dare da mangiare(Io lavoro in un negozio di animali e abbiamo mangime per tutte le fasi delle galline)? Abito a Roma dove posso rivolgermi per prendere ciò che mi proponete?
|
04/06/2010, 15:02 |
|
|
|
|
Bingo
|
Niargo ha scritto: Ciao a tutti mi presento sono Michele di Roma ed ho comprato da poco una casa indipendente con un terreno di 1700 mq sul terreno apparte un'area per i miei due figlioli vorrei mettere un orto e qualche animale da cortile, tipo le galline per le uova e per la carne.
Ho letto delle varie specie di galline la Isa che è un ibrido, la Robusta che è una buona razza e così via, ma dato che ognuno ha la sua opinione ed io sulle galline non ho la ben che minima esperienza(io allevo Pappagalli, ma pur essendo uccelli questo non mi aiuta affatto nella scelta...). Quindi vi dico quello che ho in mente e voi tirate le somme 1)Io avevo intenzione di avere un piccolo gruppo(3?) di ovaiole ed un altro scelte per la carne(3?), dite che si può avere entrambe la manzione in un'unica gallina? 2)Tipo di allevamento a terra "ruspanti", gli darò uno spazio di 2/300mq 3)Per le galline di carne avevo intenzione di mettere un gallo da quel che ho potuto vedere è molto in voga il gallo cornish, sbaglio? Altri?
Voi cosa mi consigliate? E' conveniente avere una produzione propria di uova e carne o è solo una mia idea(sbagliata)? calcolando anche che uno gli dovrà pure dare da mangiare(Io lavoro in un negozio di animali e abbiamo mangime per tutte le fasi delle galline)? Abito a Roma dove posso rivolgermi per prendere ciò che mi proponete? Ciao, allora come galline ovaiole vanno benissimo la Isa o altri ibridi, li trovi in qualsiasi consorzio agrario. Puoi anche comprare delle galline di razza, come le Livorno, ed altre. In 200 (o 300 mq) 6 polli ci stanno benissimo, mantenendo una proporzione di 10 mq per galline puoi metterne 20 o 30 (certo, le uova saranno troppe poi). Per il consumo familiare 3-4 ovaiole sono sufficenti. Per la carne non so aiutarti con precisione, comunque il cornish è un ottima razza. Anche qui puoi prendere gli ibridi a crescita lenta (circa 3-4 chili per la femmina e 5 per il maschio), o razze pure. Il mangime non è troppo costoso, in gran parte mangeranno ciò che trovano nel terreno. Per le prime 6 settimane dagli il primo periodo (deve esserci il coccidiostatico mi raccomando), poi per le ovaile puoi proseguire fino al 5° mese con il normale mangime, e poi iniziare con quello da ovaiole. Per i polli da carne dopo le 6 settimane ci sono mangimi specifici di accrescimento.
|
04/06/2010, 16:59 |
|
|
Niargo
|
Noi siamo in 4, due adulti e due bambini^^
Quindi tu per le ovaiole mi consigli gli ibridi tipo le isa... Per la carne invece io ho trovato questo "Pollo del Valdarno" di cui sul sito dell'allevatore se ne parla così: "Ha una carne soda e gustosa, adatta ai più diversi tipi di ricette (dal bollito, all’arrosto, al sugo, alla frittura !!!)"
Ma aspetto i vostri consigli^^
|
04/06/2010, 20:19 |
|
|
Bingo
|
Niargo ha scritto: Noi siamo in 4, due adulti e due bambini^^
Quindi tu per le ovaiole mi consigli gli ibridi tipo le isa... Per la carne invece io ho trovato questo "Pollo del Valdarno" di cui sul sito dell'allevatore se ne parla così: "Ha una carne soda e gustosa, adatta ai più diversi tipi di ricette (dal bollito, all’arrosto, al sugo, alla frittura !!!)"
Ma aspetto i vostri consigli^^ Con 4 ovaiole prendi 2-4 uova al giorno, poi decidi tu in base a quante te ne servono. Per i polli da carne ti consiglio una razza (specialmente se vuoi farli riprodurre). Il pollo del Valdarno non l'ho mai sentito, probabilmente è un ibrido locale.
|
04/06/2010, 21:36 |
|
|
Niargo
|
hmmm... capisco, e quale razza mi consigli?
|
05/06/2010, 21:19 |
|
|
Niargo
|
in merito al pollo del valdarno ho trovato questo Cita: razza nostrale (Valdarnese Bianca o Valdarno Bianca o Pollo del Valdarno, così come definiti nella G.U. N.161 del 19 giugno 2001)
Sul mercato sono più conosciuti come “Pollo del Valdarno”.
|
05/06/2010, 21:28 |
|
|
POIIO59
|
ciao MICHELE secondo il mio modestissimo parere, australorp gallo cornish gallina
_________________ non e' bello cio' che e bello e' bello cio' che piace.
|
27/03/2016, 21:54 |
|
|
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Ciao , mi permetto di consigliarti di dare una lettura qui: http://www.agraria.org/polli.htmTroverai le caratteristiche di tutti i polli, così da farti un' idea precisa su cosa preferiresti allevare. esistono oltre agli ibridi , le varie razze , da uova, carne, con duplice attitudine, o ornamentali. mentre gli ibridi più comuni li puoi trovare nei consorzi , le varie razze le trovi dai vari allevatori. Non sono un'esperto, pertanto non posso consigliarti, io inizierò a breve la mia prima avventura incubatrice ,come razza ho scelto la Plymouth Rock
|
28/03/2016, 6:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|