Ciao a tutti e grazie per i consigli che continuate a darmi, sperando che servano anche ad altri principianti come me. La questione gatto predatore e stronzolo per adesso la tampono con non fare uscire le galline dal recinto visto che ce anche la neve. Invece per le due Araucana che ho visto che uno è un gallo mi piacerebbe farle produrre mantenendo la razza, ma sono praticamente ignorante su come si fà. Accetto consigli e istruzioni dalla A alla Z GRAZIE
Le galline che ho sono ovaiole a parte di una coppia araucana, cosa intendi per gallina dedita alla cova? come faccio a sapere se le uova sono feconde... insomma non so niente al riguardo
Le galline che ho sono ovaiole a parte di una coppia araucana, cosa intendi per gallina dedita alla cova? come faccio a sapere se le uova sono feconde... insomma non so niente al riguardo. Significa che devi prendere galline che per istinto sono portate alla cova : QUALSIASI RAZZA DI NANA IBRIDA COVA DA PAURA. LE ALTRE QUASI TUTTE COVANO.. ( credo tutte sinceramente) Un'alternativa valida potrebbe essere quella di acquistare una tacchina leggera, in quel caso avresti un ottima covatrice che non solo al 90% dei casi covera', ma che ( vista la dimenzione) potra' coprire un numero maggiore di uova. Per capire se un uovo e fecondo o meno, devi assicurarti che il gallo copra le galline , metterle sotto la tacchina, gallina, incubatrice e al 5 giorno fare la speratura , che coinsiste nel riflettere la luce di una torcia all'interno ( in una stanza buia) e vedere eventuali venature all'interno. da deposte non si vede la fecondita , purtroppo. PS: NON TUTTE LE UOVA SONO FECONDE QUINDI DEVI ATTENDERE APPUNTO QUESTI 4 o 5 giorni, ( CONSIGLIO 8 O 9 ) SE SEI INESPERTO, perche' le vene iniziali si vedono poco. detto questo.. Buon avventura .
Tante razze covano, le nane tutte ma ci sono anche alcune razze delle grandi che covano come la moroseta o la livorno(soprattutto la nera) di meno ma pure.
Le uova delle araucana comunque nella maggior parte dei casi una buona parte è infeconda, il gallo fatica ad accoppiarsi con le femmine di solito non avendo la coda. Spesso gli allevatori rasano il piumaggio del sedere della gallina o addirittura utilizzano l'inseminazione artificiale. Comunque le araucana femmine sono buone covatrici, basta lasciare le uova nel nido.
Bongio2 ha scritto:Più di una volta mi si sono acchiocciate delle livornesi nere è con buoni risultati.
Questo avviene perché a volte nel rincorrere la selezione morfologica perfetta si perdono di vista le attitudini caratteristiche della razza..uno esempio concreto sono le Livorno..l'attitudine di questa razza è o era quella di essere un'instancabile ovaiola e un'ovaiola nn può o nn dovrebbe acchiocciarsi poiché acchiocciandosi spetterebbe di deporre per minimo 2mesi..poi diverso è se diventa chioccia dopo alcuni anni di vita..è per sempre un'istinto di sopravvivenza e anche se poco presente nn può essere del tutto assente..