|
chiarimenti per un'alimentazione rustica
Autore |
Messaggio |
Semplice
|
Ho letto parecchio nel forum per chiarirmi un pò le idee, ma non sono ancora soddisfatto, quindi vi spiego la mia situazione: Ho 14 galletti di 5-6 mesi e 18 galline ovaiole tolte dalle batterie 2 mesi e mezzo fa. Le ovaiole al momento depongono solo 2 uova al giorno, sono in pausa da almeno un mese (facevano di media 16 uova al giorno). Vivono tutti insieme all'aperto ed hanno il loro ricovero isolato dal freddo per la notte. Li alimento con avanzi di cucina e integro con una granaglia 49% mais, 49% soia e sale al 2%. Vorrei passare ad un alimentazione ancora più rustica, come una volta i miei nonni, ma sopratutto vorrei sostituire la soia con qualcos'altro che non sia OGM (Purtroppo fin'ora ho trovato solo soia OGM). Fino a che punto può essere "rustica" l'alimentazione senza fargli mancare niente? Cosa mi consigliate ciaociao qui sotto la foto di alcune galline prima del rientro serale.
Allegati:
photo09.jpg [ 57.75 KiB | Osservato 998 volte ]
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
09/01/2010, 15:18 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
scusami, 14 galli e 18 galline sarà dura che tu raccolga uova non lasciarne più di 2 e vedrai che tempo 15 giorni torneranno a deporre. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/01/2010, 15:57 |
|
|
giampiero
|
se vuoi togliere la soia puoi provare con grano e orzo
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
09/01/2010, 17:02 |
|
|
Semplice
|
Scusa la mia scarsissima conoscenza in materia mantovano46 ma cosa intendi? non lasciare più di due galli? Al momento sono ancora le galline che hanno la suplemazia assoluta e i galli ancora non si attaccano a vicenda (ma forse questo non centra niente... ) ti ascolto grazie giampiero, ma l'orzo e il grano darebbero un sufficente apporto proteico? ciaociao
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
09/01/2010, 20:24 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
porc...miser...
meta' soya???
troppa proteina , direi quasi che patiscono il fredddo
metti il 60% di soya , il 20% do fe di soya, e al limite se ce l'hai del grano duro
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/01/2010, 20:30 |
|
|
grintosauro
|
se manca del grano duro metti della erba medica disidratata e 0.5% di sale marino
|
09/01/2010, 20:32 |
|
|
Semplice
|
Scusa ma la tua risposta non mi è chiara grintosauro, capisco l'ironia. Mi dici che c'è troppa soia e mi consigli di aumentare al 60% l'apporto di soia aspetto tue notizie
|
09/01/2010, 21:10 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
certo che la risposta di grinto è provocatoria, troppa la soia, adesso che fa molto freddo io fossi in te darei del misto polli normale, di qualsiasi mulino, integrato con un 10% di mais ed un 15% di soia tostata.
tu dici di avere 18 galline e 14 galli totale 32 calcoliamo 130 gr. procapite dovresti somministrare poco più di 4 kili di alimento, io darei kg.3,3 di misto polli 350 gr. di mais, e 600 gr. di soia tostata. i galli tra loro non litigano se non hanno galline da saltare, e le galline con la presenza di così tanti galli si rifiutano di prepararsi per fare le uova, in parole povere bloccano l'ovaia. togli 12 galli separandoli e vedrai che in 15 giorni inizieranno a deporre in modo crescente.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/01/2010, 21:49 |
|
|
grintosauro
|
nella fretta mi son sbagliato metti il 20% di mais macinato , e il 20% di fe di soya, nel restante 20% io ci metterei un po di sale marino , gusci d'astrica , e carbionato di calcio , e quello che rimane o grano duro oppure erba medica dissdrata in farina..
|
10/01/2010, 1:15 |
|
|
Marko85
|
io compro un misto di mais, protello proteico e orzo/frumento (non so esattamente cos'è, controllerò)... va bene sia x ingrassare che x le uova; tiene le galline belle in forma e rotondette... il neo è che manca di calcio ecc... infatti ho una gallina che stenta a fare la muta... settimana prox vado a comprare i gusci d'ostrica...
|
10/01/2010, 4:07 |
|
|