io lo fatto anni fa, ma siamo li li alla convenienza economica. anche ipiselli hanno una componente anti nutrizionale, e nel mangime non puoi superare il 5-6% , per cui dopo mais soya ti manca ancora un buon 10 % da sopperire oltre l'integrazione minerale, anche se cmq hanno un buon apporto di amido .
un altra cosa da sopperire nei piselli proteici , e il problema dellos toccaggio , oltre che una volta trebbiatii quello di pulirli , setacciarli e arieggiarli , per evitare che irrancidiscano e siano vettore di muffe.., oltre che togliergli sassi e terra di mezzo visto che hannpo il brutto vizio di alettarsi e essere estremamente deiscenti in fase di amturazione , ed essere un bocconcino preferito dai rapaci e colombi di ogni specie.
io in alternativa ai piselli metterei un 10% di farina di estrazioen di girasole, visto che non sono ancora riusciti a farli transgenici , per buona pace di tutti , e va la' un po di piselli , ma dovrsti trovarli tostati e macinati.
A questo punto non basterebbe sostituire la soia con della farina di girasole? E quindi a grandi linee come faresti la ricetta con questi ingredienti? 60% mais, ?% farina di girasole, ?% orzo, ?% sale marino, ?% gusci d'ostrica, ?% carbonato di calcio
A proposito dove lo reperite voi il carbonato di calcio? L'ho letto da qualche parte nel forum, ma non riesco più a trovare il topic.
in attenta attesa...domani vorrei procurare tutto il necessario per fare una buona pappa
Su galline e polli in generale, quali sono gli effetti che hanno gli alimenti ogm come soia e mais? L'uso può avere conseguenze su polli/galline e, di conseguenza, sul consumatore? Scusate l'ignoranza e l'eventuale stupidità della domanda
La domanda non è per niente stupida, anzi è argomento di discussione ai più alti livelli di ricerca. Il problema è proprio il fatto che non si possono prevederne le conseguenze, si possono ipotizzare, ma solo a lungo andare, con il tempo avremo la risposta.