Fortaleza ha scritto:
volevamo avere qualche esemplare migliore...è brutto da dire, ma vedendo le altre tutte queste mescolate di colore senza uniformità sono proprio brutte...quindi adesso con l incubatrice , piano piano cercheremo di migliorare il nostro pollaio.
ciao sfatiamo qualche mito? ma sì!
per come la vedo io, non esiste il brutto nei polli.
sono animali da utilità, l'importante è che svolgano il loro sporco compito: fornire carne e uova. se ti forniscono uova a volontà e carne gustosa, quelli per te sono i polli migliori. non devi migliorare proprio nulla.
poi se vuoi mettere su un discorso ornamentale o di valorizzazione e/o recupero di razze, liberissimo e opera meritevolissima. però il pollo bello difficilmente ti darà una produzione paragonabile al pollo utile ma esteticamente meno appagante. e potresti scoprire di non aver migliorato un bel nulla
occhio che non sto facendo propaganda a nessuno dei due tipi di pollo: bello o utilitario, che poi volendo esistono anche le vie di mezzo.
per me la chiave di tutto è studiare in partenza cosa si vuole e regolarsi di conseguenza, se no il rischio di trovarsi con bestie che vengono a noia in pochi mesi è molto concreto.