ciao tutti vi allego la foto di un gallo che avevo 3 anni fa. lo avevo comprato ad una esposizione, quando lo acquistai pesava 6,2kg. quando l'ho ammazzato pesava6,9 kg. adesso ho il nipote derivato da incroci vari con non sò quali miscugli di razze e pesa 5,6 kg mi interesserebbe conoscere la razza perchè vorrei tenere solo degli animali puri.
Si tratta di un pollo ibrido non di razza di colorazione autosessata. Una razza pura molto simile per colore é la Bielefelder che trovi con una certa frequenza alle rassegne avicole nazionali. Vedi Scheda: http://www.agraria.org/polli/bielefelder.htm
grazie alessio, ho letto la scheda ma c'è qualche cosa che non quadra, il mio quando l' ho ammazzato pesava 6,940 kg. quasi il doppio del peso indicato dalla scheda. come già detto l'ho comprato ad una mostra ma purtroppo ho perso la scheda dove vi era scritta la razza,l'età,vaccinazioni, madre,padre ecc.ecc.
dato che ci siamo, sai dirmi qule sia la razza che raggiunge il maggior peso?
Considera che il peso può avere una certa variabilità. Non sempre un peso elevato corrisponde a qualità ottima anzi è il contrario.( aumenta molto il grasso periviscerale e lo spessore della pelle, inoltre la carne si fa fibrosa specie nella coscia.
La foto del pollo che hai mandato corrisponde ad ibridi commerciali tipo rurale assai diffusi sul mercato escluderei una razza. Sono molto usati per la produzione del cappone pesante nella versione "normale" e "collo nudo"
io credo sia un ibrido commerciale anche io ne avevo uguali la razza e il rosso kabir poi non so ma a ,e sembra proprio un kabir...dove lo hai comprato????
Ciao raga, per conto mio è un Bielefelder autosessabile ( vedendolo così non mi sembra un bel soggetto ) io durante l anno lavoro con circa 300 galline e una 90ina di galli di quella razza.Chiaramente servirebbe vedere particolari che in foto si fa fatica a vedere. saluti Alan