Riesumo questo vecchio post per portare la mia esperienza!
Una volta mia nonna faceva nascere i pulcini usando la chioccia di razza pepoi , Io invece Ho sempre acquistato i polli che servono all'uso della mia famiglia quando erano pulcinotti.
Quest'anno ho voluto far vivere un'esperienza nuova i miei figli quindi ho acquistato la covatutto 7,messo dentro sei uova ,di più non ce ne stavano Perché le mie galline le Perché erano decisamente grosse, ho seguito attentamente le istruzioni del incubatrice ed ho seguito i consigli che avete dato qui sui forum di alzare un pochino la temperatura.
Ho girato le uova manualmente due volte al giorno e al diciottesimo giorno Ho riempito le altre due vaschette di acqua smesso di girare le uova.
Risultato, il diciannovesimo giorno è nato un pulcino, il ventesimo 2 e il ventunesimo altri due tutti perfettamente sani, tutti con le gambe dritte, tutti che hanno iniziato a mangiare dopo 3 ore dalla nascita perché ho dovuto tirarli fuori immediatamente dall'incubatrice Altrimenti se andavano a scottare sulla lampadina.
È stata la mia prima esperienza con una incubatrice commerciale, La covatutto 7 è un giocattolo ma un giocattolo che funziona molto bene Visto il risultato le uova erano tutte e 6 fertili, nell'ultimo uovo che non è nato c'era il pulcino completamente formato Però già al momento in cui lo ho messo nell'incubatrice il guscio era strano nel senso che aveva dei pezzi di guscio attaccati e delle macchie.
Finita questa incubata estremamente positiva ho costruito anche un voltauova per la covatutto 7 molto più efficiente di quello venduto sulla covatutto 16 della novital che rompe le uova molto spesso sul più bello che l'ho finito mio cugino ha visto la macchina, ha visto i risultati e ha voluto a tutti i costi che gliela vendessi
Dopo questa esperienza con questo giocattolo ho deciso di riprendere a farmi nascere i polli anche per risparmiare avendo le galline, avendo il gallo mi son detto perché no!
Userò un incubatrice che mi sono autocostruito con una scatola di plastica, una centralina elettronica PID è rivestita con un materassino tecnico che usiamo al lavoro di un centimetro di spessore che isola come 6 cm di stirodur.
Questa sera per testarla inserirò delle uova di quaglia, Provata a vuoto mantiene perfettamente la temperatura di 37,7 è un umidità del 60% che a mio avviso sarebbe un po' Altina per i primi giorni di incubazione voi Cosa ne dite?