Buonasera a tutti, scrivo qui sperando di non sbagliare sezione! Sono nuova del forum e da circa due anni ho messo su un piccolo pollaio (5 galline). Io abito nella prima periferia, ho sempre lasciato le cocche libere di razzolare in giardino durante il giorno per poi chiuderle dentro al pollaio (in cemento) durante la notte. Oggi pomeriggio dopo il lavoro ho visto che il mio cane, una maremmana di 2 anni, annusava insistentemente vicino al canneto...mi avvicino e faccio la macabra scoperta: la mia Casimira morta, tutta spennata e spellata, con la testolina mangiucchiata... Chi potrebbe essere stato? Il cane e i miei 5 gatti non credo perché non si sono mai interessati alle galline...in due anni che vivo qui non ho mai avuto un problema del genere e sono molto preoccupata che il colpevole torni e mi faccia fuori anche le altre quattro... Grazie a chiunque riesca a chiarire i miei dubbi
Volpe no, avrebbe portato via il corpo lasciando la testa, faina, dimmi la o ratti.questi ultimi strappano il piumaggio. Guarda se trovi buchi in giro, o impronte, comunque una buona rete e risolvi il problema. Il tuo cane che fa, dorme?
chiunque sia stato probabilmente tornerà. ti conviene fare un recinto per le galline, con rete anche sopra! o lasciare libero il cane.
riguardo il dubbio chi e stato? secondo me è stato un gatto. ma non uno dei tuoi 5 gatti sicuramente abituati a croccantini, ma un gatto selvatico, ben affamato. questo spiegherebbe le piccole ferite sulla gallina. la faina penso di no, di solito non attacca in pieno giorno e si sarebbe concentrata sulla testa.
La volpe, come i canni randaggi, una volta entrata nel pollaio tende a ucccidere più galline possibili e poi se, non è disturbata le porta via una, a una, non perde certo tempo a rosicchiare la testa.
Eccomi! Intanto grazie a tutti! Sì la cosa strana è che la gallina era tutta completamente spennata e spellata in alcuni punti con la carne però lasciata lì (è un po' macabro lo so ), quasi fosse stato un umano, di segni non c'era molto, si concentravano tutti nella zona testa/collo che però quando l'ho trovata io era ridotta abbastanza male... Il cane durante il giorno rimane nella parte anteriore del giardino a guardia della casa mentre le cocche erano libere di muoversi sia davanti che nella campagna recintata dietro...oggi le ho tenute chiuse nel serraglio e non è successo niente per fortuna.. però vorrei trovare una soluzione per lasciargli almeno qualche metro per muoversi...ho visto su internet dei pollai con annesso "giardinetto-bunker" con rete anti-topo..che ne dite? Costano un po' ma ci tengo a salvaguardare il mio pollaio.. Ho anche pensato di prendermi un bel gallo..dite che può aiutare? Gatti selvatici li escluderei perché io ho 4 gatti maschi "campagnoli" che quando si avvicina qualche randagio gliele danno di santa ragione..e mi danno anche una grossa mano con i topi medio-piccoli...se invece è stato un ratto bello grosso a questo punto non so..a 50 mt da casa mia c'è un canale quindi tutto è possibile...in estate vedo nuotare le nutrie belle felici però loro in teoria sono "vegetariane"...
Ah ultima cosa..le altre quattro galline che erano fuori insieme alla povera Casimira non hanno un graffio: oggi le ho guardate tutte per bene e sono a posto! In teoria una volpe un qualche morsicchiotto qua e là sarebbe riuscita a darlo no?
La volpe se può, le ammazza tutte e se le porta via una ad una (insomma, si fa la provvista), mica le lascia li vicino. Comunque, quando succedono queste cose è sempre un mistero, per esempio, i ratti possono uccidere una gallina ma, normalmente, la svuotano dall'interno