Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:15

Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Chi dice è convito di sapere. 
Autore Messaggio

SILVIOBIN8 ha scritto:
,sarebbe ora di finirla con questa dicussione
alquanto infantile.
ciao SILVIO se la discussione alquanto infantile deve finire lo decideranno i moderatori non certo lei, scusami..

peppe

18/10/2010, 22:02
Profilo

Formazione: media superiore
peppinook ha scritto:
SILVIOBIN8 ha scritto:
,sarebbe ora di finirla con questa dicussione
alquanto infantile.
ciao SILVIO se la discussione alquanto infantile deve finire lo decideranno i moderatori non certo lei, scusami..

peppe

Hai perfettamente ragione..............
Cmq vi rendete ridicoli....................ciao....................

18/10/2010, 22:09
Profilo

scusami silvio, quando credo che una discussione per me sia diventata sterile e stantia mi sfilo dalla medesima e lascio proseguire chi ha invece interesse a dialogare.

ciao

nel frattempo hai inserito un altro post, ma credo che dicendo che siamo ridicoli tu abbia toppato............

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

18/10/2010, 22:15
Profilo

Formazione: media superiore
[quote="mantovano46"]scusami silvio, quando credo che una discussione per me sia diventata sterile e stantia mi sfilo dalla medesima e lascio proseguire chi ha invece interesse a dialogare.

ciao

nel frattempo hai inserito un altro post, ma credo che dicendo che siamo ridicoli tu abbia toppato............[/quote
ma così facendo ho detto quello che penso senza nascondere la testa sotto la sabbia,
e nel contempo di essere stato portavoce di tanti che la pensano come me...
cmq tanti auguri,buon proseguimento saluti

18/10/2010, 22:33
Profilo

toc! toc! :oops:
..................
scusate.... posso? :?
....................
Ho visto che tra voi c'è un iscritto che si chiama OLMO 55 allora ho pensato che se una persona sceglie questo nome è perchè è appassionato dell'olmo :D
Quest'estate nella zona dove vivo (centro Italia) è accaduta una cosa strana: una invasione plurimiliardaria di piccoli coleotteri? insetti? che ha letteralmente aggredito questi alberi nutrendosi delle foglie che seccavano e cadevano. Una cosa mai vista prima :shock:
Una mia vicina ha invitato degli amici a cena in agosto, ha un bel porticato dove gli invitati pregustavano di trascorrere la serata. Brutta sorpresa! Hanno cenato dentro casa tappati e grondandi di sudore perchè avevano non un'invasione, non un nugolo ma badilate di animaletti che impedivano anche solo di metter naso fuori :(
Di positivo c'è che ho imparato a riconoscere l'olmo, figurati, era quello mangiato non ci voleva molto a individuarlo, ma il punto è:
di che animale si tratta e, secondo voi, c'è stata una invasione straordinaria oppure è venuto meno il predatore di questa bestiolina?

Ora è buio non posso fare la foto della foglia mangiata e dell'insettino/coleottero, mi dispiace..

Chissà se Olmo55 lo sa e mi sta leggendo oppure se c'è qualcuno di voi che già conosce il problema o può fare qualche buona ipotesi :idea: grazie susanna ;)

18/10/2010, 22:41
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Non conoscendo nessuno di voi di persona non credo di poter giudicare nessuno. Resta comunque il fatto che da una discussione c'è sempre da imparare. Se tutti la vedessimo allo stesso modo non ci sarebbe più ne confronto ne argomentazione, che a mio avviso sono due cose che danno la possibilità e lo stimolo di crescita ed aggiornamento continuo.
Quanti di noi leggendo una stupidata scritta nel forum siamo poi andati in internet o altro per argomentarci e poter controbattere???
Non è stimolo di crescita e di acquisizione di nuove nozioni che non avremmo mai immaginato?
Per me si, ed è per questo che continuo a leggere questo forum scritto da gente come me, che ne sa molto più di me, ed affronta i dubbi, i problemi e le perplessità in modo diverso dal mio. Se non fosse così, cioè se tutti la vedessimo allo stesso modo, il forum non avrebbe motivo di esistere!!!

Buon lavoro a tutti!!

19/10/2010, 9:54
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
..ho aspettato a lungo prima di rispondere, perchè speravo che il buon senso prevalesse...
ma a quanto pare ho aspettato per niente, e mi spiace che Marco abbia dovuto riprendervi.

...Ma davvero?
Ma davvero state discutendo da 11 pagine scannandovi per questo?
Davvero devo leggere panegirici sulla superiorità della cultura derivante dai libri, scritti in italiano non corretto? Ma davvero mi devo ritrovare con elogi sperticati del passato tout-court, da persone che per farli adoperano un pc frutto di quella modernità e di quella "teoria" che sembrano aborrire?

Oh, Figlioli!
Nessuno che si sia reso conto che se potete permettervi il lusso di scegliere tra cultura pratica e "libraria" è perchè, appunto, avete una possibilità di scelta, ovverosia la possibilità di venire in contatto con l'una e con l'altra?

Sono un laureato in scienze biologiche, di libri ne ho letti tanti, e pure in campo avicolo credo di aver macinato abbastanza pagine... ciononostante tengo in egual misura conto di quello che trovo scritto e delle informazioni che mi passa Bruno, un anziano allevatore ultraottantenne che mi ha insegnato la "pratica" avicola. E - cosa per me sempre meravigliosa - lui fa lo stesso, chiedendomi cioè spiegazione di quelle cose che la pratica non gli ha mai insegnato, lui sì esempio vivente del “non è mai troppo tardi per imparare”.

Sì, di laureati e studiosi (sui libri) incapaci di ottenere un risultato pratico ne ho conosciuti anch'io, gente che pretendeva di applicare tabelle e grafici senza aver mai preso in mano un pollo in vita sua. Ho però conosciuto anche tante persone che, al contrario, erano talmente convinte di essere superiori grazie alla pratica acquisita da snobbare qualunque consiglio di chi invece aveva appreso un po' più di teoria... mi torna in mente in special modo un allevatore che caparbio rifiutava di ascoltare una mia spiegazione, e continuava a ripetere: “no, io continuerò a fare selezione e alla fine otterrò la X razza con la Y colorazione.”... dopo 6 anni è ancora allo stesso punto di partenza, da cui non si scosterà mai perchè gli manca l'umiltà di aprire le pagine di un libro e di leggere che la colorazione Y che lui vuole raggiungere non può esser mai ottenuta in purezza, in stato di omozigosi, perchè deriva geneticamente da una situazione di eterozigosi tra due altre colorazioni.

un po' d'umiltà, da ambo le parti, sarebbe cosa buona e giusta.

Detto questo... Basta insulti, basta giudizi personali, basta. Il prossimo passo sarà la chiusura del topic.

ps piccolamiss... in un topic del genere un simile Off Topic era da evitare... ci sono altre sezioni del forum dove porre questo genere di domande...

19/10/2010, 18:25
Profilo WWW

andreamangoni ha scritto:
ps piccolamiss... in un topic del genere un simile Off Topic era da evitare... ci sono altre sezioni del forum dove porre questo genere di domande...

Ciao Andrea,
il mio post è voluto. Speravo di sdrammatizzare il cupore e la pesantezza che lascia un thread come questo, di distrarre un po' le menti e quella sciocchezza dell'olmo poteva essere un'idea. E' evidente che ho fallito visto che si è continuato sulla stessa linea ed infine tu mi hai ripresa.
Chiedo venia, poichè ne hai la possibilità, cancella pure il mio post e buona fortuna a tutti ;)

19/10/2010, 18:41
Profilo

ciao andrea, tieni presente che se la discussione fosse stata improntata dall' inizio con il concetto che hai espresso tu (pratica e grammatica congiunte ) saremmo stati sicuramente tutti dello stesso partito, è verissimo che gente come me che non ha voluto studiare, oggi utilizza internet per scoprire quello che gli interessa, cultura o curiosità che siano, ed i computer non sono certo progettati da praticoni ma da fior di ingegneri elettronici, ma devi sempre ricordarti che per poter arrivare ad avere un computer in un certo punto del suo percorso è stato usato un martello, e quello non lo hanno inventato gli ingegneri, ma un cavernicolo che non aveva nessuna cultura, e per allora era un' invenzione strepitosa, quindi il non riconoscere che l'esperienza acquisita sia una cosa importante, a noi anziani praticoni è saltata la mosca al naso, poi se ci aggiungi che siamo buoni ""solo"" per portare i bambini a scuola e poi per tutto il resto potremmo essere rottamati............................

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

19/10/2010, 19:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11