Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:26

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Chi di voi lavorava in un allevamento di galline ovaiole? 
Autore Messaggio

Formazione: Conservatorio di musica
Buonasera a tutti, vorrei un parere da chi succitati per l'acquisto di galline vecchie (quelle di fine ciclo destinate al macello).
Siccome avanzo dei soldi da un mio amico che compra e vende uova e volatili, lui mi ha detto che i soldi non me li da, ma mi puo' dare galline vecchie.
Mi sto rivolgendo a voi perche questa persona è uno di quei commercianti che pur di fare qualche spicciolo spaccia cose non buone per cose buone ecc.
Ho provato a informarmi su queste galline pero' non ho avuto risultati, quello che vi chiedo a voi è:
1 che prezzo fanno di solito queste galline
2 gli allevamenti quando le buttano fuori? Quando sono già alla seconda muta, oppure quando iniziano a farla, oppure quando calano la produzione che poi saranno prossime alla muta?
3 di solito che età hanno queste galline?
9 comviene e prenderle quando sono tutte spennacchiate ? O è meglio quando sono tutte belle piene di piume?
4 le galline che ti daranno,sono state allevate in gabbia o a terra o all'aperto, e quali sarebbero le migliori ? ( premetto che io le alleverò all'aperto!)
5 quanto dura la seconda muta?
6 ha detto che me le posso scegliere da solo, quali devo prendere?
7 lui quando le compra poi finche' non le vende le tiene a terra.
8 conviene tenerle?
Grazie in anticipo!

28/12/2013, 2:19
Profilo

Formazione: accademica
1) Intorno ai 4,50 euro l' una se rivendute (non di più) e al di sotto se prese direttamente all' allevamento....2 euro circa se non ricordo male ma non vorrei dire una fesseria.
2) sicuramente le buttano fuori prima della seconda muta per non doverle alimentare inutilmente.
3) non più di 2 anni di solito
9-6) prendi le più agili ed in forma possibilmente impiumate e con zampe e piedi sani (controlla la pianta dei piedi) e che camminino bene senza accennare zoppia. Che non abbiano piumaggio arruffato e zampe incrostate.
5) quanto la prima....
7) buon per lui :lol: :lol:
8) dipende....naturalmente non saranno in forma smagliante ma scegliendo le migliori e permettendogli di fare movimento, di prendere il sole e di rinforzare la muscolatura possono ancora dare delel soddisfazioni....se vengono da allevamento al chiuso fai attenzione affinché non prendano freddo e spifferi per i primi tempi. Mi capitò 2 anni di poter prendere delle galline a fine carriera ma erano messe talmente tanto male che non le ho prese più.....era più il rischio che l' impresa.

28/12/2013, 15:27
Profilo

Formazione: Geometra
vedi sotto

Ultima modifica di Simo95 il 28/12/2013, 15:42, modificato 1 volta in totale.

28/12/2013, 15:38
Profilo

Formazione: Geometra
Simo95 ha scritto:
se le compri giovani prima che inizino a deporre (4-5 mesi) ti costano dai 4-5€ (allevamenti) ai 7€ (rivenditori) l'una...
quelle a fine carriera dovresti pagarle al massimo 2-3€ l'una perchè anche se sono ancora nel pieno dell'età, sono sfruttate e ti ci vuole qualche mese per farle ripartire bene

edit
se hai credito, i soldi deve darteli...è come dire che paghi con 50€ una fattura da 40€ e invece di darti il resto ti dà altra roba che vuole lui...impensabile
poi se proprio non te li dà, fatti dare almeno qualcosa che ti interessa tipo polletti mangimi... e cambia rivenditore

28/12/2013, 15:41
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Penso che un prezzo onesto sia sulle 3/3,5 €..
Per il resto cerca di scegliere le più in forma impiumate e vivaci,che sicuramente torneranno a produrre anche se con minore intensità..
Saluti..
Kinglion ;)
P.s il brodo è buonissimo :mrgreen:

28/12/2013, 15:45
Profilo

ci sono diversi allevamenti dalle mie parti
io le prendevo quasi tutti gli anni,
le vendono a 2,50 € cadauna
meglio prendere le meno spiumate, solitamente fanno uova per più tempo.
da noi le vendono all'età di 2 anni dalla nascita nei mesi di marzo - aprile.
saluti ;)

28/12/2013, 17:55
Profilo

Formazione: maratoneta da tavola
Qui da me pur di toglierle di mezzo le danno ad 1.00 € e di solito non le vuole nessuno perche dicono che e mamgime sprecato alimentarle.

28/12/2013, 18:08
Profilo

Simo95 ha scritto:
Simo95 ha scritto:
se le compri giovani prima che inizino a deporre (4-5 mesi) ti costano dai 4-5€ (allevamenti) ai 7€ (rivenditori) l'una...
quelle a fine carriera dovresti pagarle al massimo 2-3€ l'una perchè anche se sono ancora nel pieno dell'età, sono sfruttate e ti ci vuole qualche mese per farle ripartire bene

edit
se hai credito, i soldi deve darteli...è come dire che paghi con 50€ una fattura da 40€ e invece di darti il resto ti dà altra roba che vuole lui...impensabile
poi se proprio non te li dà, fatti dare almeno qualcosa che ti interessa tipo polletti mangimi... e cambia rivenditore

Io a lui gli ho venduto una gallina e un gallo di campagnola che poi erano i pulcini cresciuti della giornata del pulcino di 6 mesi, mi ha detto che soldi non me ne dava ma mi poteva dare 6/7 galline con un'anno di produzione, il loro costo era di 3 l'una. Solo che mo' quelle non le ha piu' e adesso tiene quelle di fine ciclo, il loro costo mi ha detto che è di 2 euro l'una....

29/12/2013, 3:14
Profilo

Formazione: accademica
meglio di così....se ne vale la pena approfittane

29/12/2013, 11:47
Profilo

Potete risponderei alle domande numero,2-3-9? Grz!

31/12/2013, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo