Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Chi di voi lavorava in un allevamento di galline ovaiole? 
Autore Messaggio

Formazione: Conservatorio di musica
Tre giorni fa sono andato per prendermi le galline e mi ha deto 15 euro x il gallo e gallina campagnole, e poi mi siccome lui doveva darmi 25 euro me gli ha dato a galline,in tutto 10 me me ha date, mi ha dato quelle meno spennacchiate, ora stanno facendo 2/3 uova al giorno. Oggi ne ho ammazzata una per mangiarla,dentro portava ancora 7/8 uova in formazione.... Ha detto che sono quelle di fine ciclo cioè quelle destinate al macello....

10/01/2014, 18:28
Profilo

Fagottista ha scritto:
Oggi ne ho ammazzata una per mangiarla,dentro portava ancora 7/8 uova in formazione.... Ha detto che sono quelle di fine ciclo cioè quelle destinate al macello....

per caso hai visto quanto pesava? com'era di sapore?

10/01/2014, 22:42
Profilo

Si si certo che l'ho pesata, io ho il vizio di pesare tutto..... 8-)
Viva 1,5 e morta senza budella 900 grammi e con il cuore ciceri e fegato 1.1kg
Comu que le galline sono uscita da poco dall'allevamemto perché hanno tutte la cresta rosa chiaro....

11/01/2014, 1:49
Profilo

Formazione: Agrotecnico
tempo fa sono andato in un allevamento galline ovaiole e quelle oltre ciclo le vendevano a 2.00 euro ma la stessa proprietaria mi sconsiglio l'acquisto..

ps: e lo consideri amico uno così???

12/01/2014, 19:02
Profilo

qui da me le danno 2 euro quelle messe bene e 1 euro quelle meno impiumate, ma continuano a produrre

12/01/2014, 21:01
Profilo

Fagottista ha scritto:
Si si certo che l'ho pesata, io ho il vizio di pesare tutto..... 8-)
Viva 1,5 e morta senza budella 900 grammi e con il cuore ciceri e fegato 1.1kg
Comu que le galline sono uscita da poco dall'allevamemto perché hanno tutte la cresta rosa chiaro....

be diciamo che allora almeno il prezzo della carne lo valgono ;)

13/01/2014, 0:01
Profilo

Io le vendo a 5 euro al pezzo tutte macellate.
Per quanto ne ho capito quelle spennacchiate sono quelle già in muta, invece quelle ancora impiumate sono quelle che stanno per andare in muta, perciò se ti prendi quelle con le piume potresti avere ancora qualche uovo e pero' poi aspettare che inizi e finisca la muta(perdita di soldi).
Se invece ti prendi quelle spennacchiate che stanno già in muta, forse qualche uovo di tanto in tanto lo fanno pure ma essendo che stanno già in muta forse ti vengono a costare di meno (parlo come spese per l'alimentazione) e di conseguenza siccome sono già in muta una volta che le acquisti la dovrebbero finire un po' prima e magari qualche soldo guadagnato....

14/01/2014, 2:15
Profilo

Comunque sto prova do a fargli fare la muta forzata parziale. Ho letto qui sul forum che fatta la muta forzata producono a quantità.
Sto procedendo in questo modo, 4 giorni senza cibo con un giorno senza acqua, poi al quinto giorno 70/80 grammi di mamgime a testa, e poi ripetere questi passaggi per altre due volete, solo che l'ultima volta alla fine bisogna dare mangime per ovaiole a volontà. Leggevo che dopo 10/12 giorni iniziavano a produrre in quantità....
Solo che qui il problema è che la muta la stavano già iniziando da se....

14/01/2014, 2:24
Profilo

povere bestie sono passate dalla padella alla brace non ho parole :cry:
perchè non le metti in una pressa cosi le spremi per bene,sono cicli naturali lasciamole in pace almeno in questi periodi

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

14/01/2014, 19:43
Profilo

Formazione: accademica
Scusa Faggottista, ma stai scherzando??? Tu fai fare la muta forzata a galline a fine carriera che sono già passate per la muta forzata quando erano in produzione?? Falle riposare e fagli fare la muta da se.....se, proprio nel periodo che devono "ricaricarsi le batterie" per poter nuovamente produrre uova e devono avere una dieta adeguata per la produzione delle penne, te le tieni a morir di fame, queste andranno a consumare ossa e muscoli......tanto vale darle ai cani :lol:
Devi valutare se mangiarle o meno. In questo periodo dovresti dare alimentazione per ovaiole per le proteine (piume) e le integrazioni presenti in questo mangime (calcio, fosforo ossa e aminoacidi piume) fin quando non hanno finito la muta e cominceranno a fare uova con guscio consistente. Poi quelle che non ti sembrano idonee a produrre uova le metti ad ingrassare fino alla macellazione con un alimento di semi spezzati preconfezionato oppure te lo fai da te con valori intorno al 10% di proteine (arrivandoci gradualmente da quello per ovaiole).

14/01/2014, 20:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo