Borotto a parer mio è la marca migliore, io ho la 49 plus ed ho una percentuale del 85 per cento, conta pero che le uova che non sono schiuse alcune non sono fecondate, quindi secondo me borotto è il top Come razze ti consiglio le robuste (lionata e maculata), amrock, oppure ti fai un ibrido incrociando un broiler con una razza media precoce
Taky13 ha scritto:È una valida incubatrice hobbystica, io ce l'ho, molto dipende dalle condizioni in cui la farai lavorare..
Esatto, io ho una covatutto54 senza automatismi vari, prima esperienza e ho schiuso 14/15. Dipende dall'attenzione e impegno che ci metti. Controllare spesso T e Umidità, girare le uova...farsi seguire da chi ne sa più di te aiuta.
magobk ha scritto:I cornish sono i progenitori degli ibridi che cercavi tu ,ma sono molto aggressivi tra di loro essendo derivati dai combattenti .ci sono gli Australop , gli Amrocks,i Marans o razze italiane come la robusta lionata o robusta maculata .o razze più leggere ma dall accrescimento più rapido come la Valdarno o la bionda piemontese .vedi tu cerca quelle più adatte a te .
la valdarno è poco adatta per carne perchè di pelle bianca. la valdarnese bianca invece ha un bel colore giallo ma mette su carne solo dopo 8 mesi ..ha carne eccellente ma se non vuoi mangiare gli ossi la devi tenere un anno...eppoi i pulcini di un giorno li pago 3,5 euro.
I valdarnesi sono ottimi (detto da un Montevarchino forse sono di parte).li puoi riprodurre a costi bassissimi essendo buone ovaiole e discrete chioccia specialmente dopo il secondo anno . Saluti
magobk ha scritto:I valdarnesi sono ottimi (detto da un Montevarchino forse sono di parte).li puoi riprodurre a costi bassissimi essendo buone ovaiole e discrete chioccia specialmente dopo il secondo anno . Saluti
vero. a volte spariscono le galline ...poi dopo 21 gg tornano con i pulcini. ottime produttrici di uova.di grandi dimensioni. un po' più carnosa è la valdarnese collo pelato.
Taky13 ha scritto:Non esiste la valdarnese collo nudo.
non esiste nel tuo libro..io ho rimediato quattro uova che sono in incubatrice..quando nascono te li posto. quando vado dal contadino che me li ha dati fotografo anche i genitori. da piccolo si trovavano anche in vendita..oggi è scomparso tutto... se non esiste la valdarnese bianca collo nudo che cosa è?
Mapo..questa è la seconda volta che te lo faccio notare..evita cortesemente di denigrare e schernire il pensiero altrui. Il post a cui mi rimandi nn prova nulla sull'esistenza di una Valdarnese a collo nudo, parla solo di incroci tra collo nudo e Valdarnesi. Lo stesso Zanon nn ne cita l'esistenza ma solo sporadici casi di pulcini con collo nudo, probabilmente frutto di casuali accoppiamenti tra animali a collo nudo e razze mediterranee.. La collo nudo Italiana è altra storia.