Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 2:23

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che razza è questa gallina? 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi,
come ho già spiegato nella mia presentazione al Forum, sono un neofito in materia di allevamento di polli e galline.
Poco più di un mese fa ho comprato un galletto...piccolissimo...ora già comincia a a crescere... ha messo le penne rosse
al posto delle gialle... L'acquisto del galletto ha entusiasmato anche mio suocero e ci ha fatto venir voglia di costruire una casetta...casetta per galline... :) fatta... 1m x 1m... ha creato spazio per altre galline... :)
Anche se non troppo grande, è caruccia... e ha creato spazio per altre presenze... abbiamo comprato un'altro galletto un po più grande,
e due gallinelle entrambi bianche, una più piccola una più grande... Entrambi, che non ne capiamo tanto di galline, ci siamo fatti consigliare
ma poi abbiamo scelto "a gusti" di colori e vari... :) lo so che è un po sciocco, ma ricordate che siamo neofiti... :P
Ora, per i galletti non mi creo il problema della razza...non credo sia delle più pregiate, ma per le gallinelle che me le hanno vendute per Padovane, ho dei seri dubbi, dato che ho visto le foto di alcune Padovane qui sul forum e non somigliano alle mie! :)

Vi posto alcune foto, della casetta perchè vi ho fatto solo immaginare com'è... e delle gallinelle bianche le quali non conosco la razza
e vi sarei grato se mi aiutaste.... Vedrete la Gina, che da pochi giorni fa le uova e Nuvola che è ancora piccolina...ma speriamo non ci faccia aspettare ancora tanto per qualche uovetto...

un abbraccio a tutti

Allegati:
Commento file: ecco la casetta....
casetta(ridotta).jpg
casetta(ridotta).jpg [ 173.23 KiB | Osservato 864 volte ]
Commento file: ecco la mia gallinella Gina che oggi è uscita la prima volta dalla gabbia ed è diventata più grigia perchè si è talmente eccitata che si rotolava nella terra insieme alla sorellina! :D
Gina(ridotto).jpg
Gina(ridotto).jpg [ 137.84 KiB | Osservato 864 volte ]
Commento file: ecco sempre la Gina in altra posa
Gina2(ridotta).jpg
Gina2(ridotta).jpg [ 137.8 KiB | Osservato 864 volte ]
Commento file: Ecco sempre la Gina accanto alla sorellina Nuvola mentre si rotolano nella terra... è più piccola ma dovrebbe essere la stessa razza
Le sorelle si rotolano(ridotta).jpg
Le sorelle si rotolano(ridotta).jpg [ 138.35 KiB | Osservato 864 volte ]
21/08/2012, 23:05
Profilo

Formazione: ragioneria
le rosse sono delle comuni ISA ,mentre quelle bianche sono degli ibridi .
aspetta il parere di qualkuno che riesce a riconoscere meglio le razze... :D

21/08/2012, 23:13
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Se fa uova bianche .....livornese commerciale?

22/08/2012, 9:00
Profilo

Formazione: ragioneria
Si forse hai ragione :roll:

22/08/2012, 12:36
Profilo

Fa le uova bianche piccole... ieri ho mangiato le prime due...insieme perchè sono piccole... il tuorlo è piccolo e arancione chiaro, quasi giallo... la prima volta che vedo uova così...abituato in città a mangiare quelle grosse dal tuorlo arancione scuro... :)
Quindi potrebbero essere livornesi... :) La rossa è un galletto di 3 mesi circa... :)
Grazie a tutti per la disponibilità! :)

22/08/2012, 13:41
Profilo

è normale che siano piccole le uova se ha appena iniziato a deporre :)
vedrai che nell'arco di breve tempo ti deporrà uova degne di nota....altro che quelle che compri ;)

22/08/2012, 13:44
Profilo

non per intromettermi ma.. ma le mie ISA dopo 2 anni non fanno uova grandi, ma tute nella norma.. motivi? :)

22/08/2012, 17:29
Profilo

sono delle nanette in incognito? 8-) :mrgreen:

a parte gli scherzi.....come dev'essere un uovo per esser considerato "normale"? :roll: so che il peso può variare da razza a razza,però a volte dipende anche da altri fattori....
però le ISA non sono una razza.... :roll:

22/08/2012, 17:53
Profilo

le uova sono poco + grandi delle prime.. in teoria dovrebbero essere molto piu grandi. giusto? :)

22/08/2012, 18:12
Profilo

boh....in teoria le isa non dovrebbero farlo piccolo se hanno già due anni. :roll:
so che la misura varia anche a seconda del periodo di deposizione,quindi ad inizio e fine carriera li fanno di dimensione più piccola.
ma credo che a due anni siano già sulla via del tramonto :roll:
ti conviene aspettare la risposta di qualche esperto.....non ho le ISA e tutto quello che so l'ho letto sul web ;)

22/08/2012, 18:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo