Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
21/08/2012, 13:29
vorrei per iniziare delle galline da uova, rustiche per la cova non ci sono problemi perchè ho l'incubatrice. li metterò in un pollaio con molto spazio per scorazzare liberamente all'esterno.
Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
21/08/2012, 14:03
per le uova di consiglio le livorno o le comuni ISA ... pero se vuoi trovare una gallina rustica punterei piu su : marans,amburgo,brahma,marans,wyandotte,bianca di saluzzo,bionda piemontese,robusta maculata.... comunque se vai sull'atlante del forum,che ti hanno consigliato prima,trovi tutto quello che cerchi
Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
21/08/2012, 14:19
picassina90 ha scritto:ok grazie, volevo iniziare con un gallo e tre galline e poi ampliarmi pian piano ( se tutto va bene ) le marans a quanto le vendono a capo ??
Ti metto questo link riguardo il costo di galline Marans.
Comunque ti posso dire che è molto variabile il prezzo, da i 20 euro si arriva anche a 50 per capo. Ti consiglio le uova , sono molto più economiche, da 1 a 3 euro , dipende la varietà di Marans.
Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
21/08/2012, 21:48
La comune isa rustica proprio non e, e uno dei peggiori ibridi rispetto ad altri che oggi ci sono in commercio... Meglio affidarsi a un altro tipo di ibrido, se non si vuole una razza, ma siccome il consiglio verte su una razza..... Optare per una di quelle già elencate farebbe uso... se per le uova ti affidi a un ibrido, be' l'isa scartala a priori....
Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
21/08/2012, 23:17
confermo. le isa sono spesso di scarse prestazioni, se lasciate in condizioni rustiche. Lo scorso anno mio padree ne ha acquistate tre, io invece ho tenuto un gruppo di Boffe come riproduttrici. Le boffe hanno iniziato a deporre a fine novembre, le isa a fine gennaio. le isa adesso depongono un uovo ogni tre giorni (in tre), le boffe continuano a dare una media di tre uova ogni due giorni (in 5) nonostante il caldo, e nei periodi migliori si andava dalle 4 alle 6 uova al giorno. tutto aparità di alimentazione. risultato: mio padre mi ha chiesto di tenergli un gruppo di pollastre di boffa per sostituire le ISA. nella pratica, io ti consiglio la bianca di saluzzo, la bionda piemontese (più vicine a te) oppure spostandoti di un po' la Valdarnese bianca o l'ermellinata di rovigo. tutte rusticissime e con una più che discreta attitudine alla deposizione. ciao!
Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
21/08/2012, 23:36
quoto.....io ho la bianca di saluzzo ed è ottima produttrice di uova,non ha smesso di deporre nemmeno quest'inverno quando le temperature son scese a -20°
Re: Che razza di polli mi consigliate per cominciare l'attività?
22/08/2012, 10:42
le marans mi interessavano per il colore molto particolare delle uova, sono sicura che attirerebbero molti curiosi nella nostra piccola azienda poi anche per la loro rusticità... se scegliessi 2 razze di galline differenti dovrei fare 2 recinti separati ????