Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 23:22

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
che razza acquistare per la carne ? 
Autore Messaggio

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
ciao a tutti, avevo in mente uscitodall'ospedale di preparare, oltre a quello che ho gia, un nuovo pollaio per tenere solo animali per la carne, che per ora non ho, ed e su questo che volevo informarmi, vorrei una razza che non ci mette troppo tempo a crescee e con una carne di buona qualita e con un peso almeno non inferiore ai due chili, almeno cosi in quattro qualcosa si mangia, ho visto su altri post alcuni che parlavano di tacchini leggeri ma ho paura che ci mettano una vita a crescer e la carne non sia diciamo doc, questo non lo so, oppurr o semtito anche delle faraone ma mi sembrano piccole, o anche dei livornesi ma nn li ho mai presi, se qualcuno di voi ha qualche esperienza e mi sa consigliare qualche razza ve ne sare molto grato, grazie mille a tutti !!

16/07/2011, 11:28
Profilo

Te ne sparo alcune che mi vengono in mente sul momento:
1) Robusta Lionata
2) Amrock (autosessabile e buona produttrice di uova)
3) Bionda piemontese, la cui carne mi dicono sia molto tenera
4) Sussex e/o Ermellinata di Rovigo

lascia perdere le Livornesi...c'è pochino da mangiare.... :D

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."

16/07/2011, 13:24
Profilo WWW

quindi per i polli mi consigli queste razze? controllerò su agraria.org e su qualche post, grazie mille :D cmq se qualcuno ha qualche informazine anche per i tacchini e le faraone mi dica pure, tanto sono in ospedale a nn fare niente ne ho di tempo per leggere e cercare su internet, anche per i polli se ci sono delle razze che secondo voi sono buone sono sempre qui :D. per ora cercherò altre informazione sulle razze che mi sono state elencate da cornish grazie :) e grazie anche a tutti gli altri che scriveranno :D

16/07/2011, 14:20
Profilo

Ciao, mi è venuto in mente che anche la Faverolles dicono abbia una carne molto saporita e delicata....anche se esteticamente io proprio non la posso vedere! :P
Un'altra razza che rende bene, se hai molto spazio è la Jersey Giant. Sono veramente polli giganti, fanno quasi impressione!

Per tacchini e faraone non posso proprio aiutarti, vista la mia totale ignoranza.

PS se vuoi realizzare un progetto a lungo termine prenditi un bel gallo Plymouth Rock bianco e quattro galline Cornish da poco prezzo, magari quelle scartate per il piumaggio poco definito o per qualche difetto non grave. Il gruppo da riproduzione così formato ti sfornerà degli ibridi da carne eccezionali, dalle grandi masse muscolari ma con carne tenera e gustosa. :)

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."

16/07/2011, 21:09
Profilo WWW

grazie mille cornish :D. qui in ospedale non sapenso che fare leggo molto questo forum e aspettavo con ansia una risposta alla mia domanda XD se in lombardia sai trovarmi un posto che vende queste due razze per me va benissimo acquistarle mi hai convinto !! va bene anche se il posto si trova lontano, tanto per una volta che devo fare il viaggio!!
poi una domanda che mi frulla in testa, ma se comprassi anche quei pulcinotti da cinque euro l'uno che sono una razza da carne pesante (cosi mi hanno deto loro) che in quattro mesi arrivano sui quattro cinque xhili ( cosi mi dicono gli allevatori) dite che sono buoni ? oppure tanto vale comprare un manzotine XD? una volta ho acquistato questi tre polli pesanti, il gallo quattro chili pulito l'ho ucciso perché ormai il pollaio era la sua zona xd mi suguiva da fuori la rete e quando mi avvicinavo alla porta iniziava a beccare XD le due galline beh una e morta l'altra era sui tre chili abbondanti pulita, pero erano entrambi un po duri e la carne si era diversa dal solito ma non eccezionale, voi cosa mi dite ?? scrivete scrivet che mi piace leggere e rispondere!! grazie a tutti

16/07/2011, 21:30
Profilo

XD gazie spero di rimettermi in forze il prima possibile voglio tornare nel mio pollaio XD. come razza su agraria.org nn ce'ma su internet ho trovato qualcosina sembra molto buona per la carne ma non ho idea di dove acquistarli! ! XD se sai consigliarmi qualche posto te ne sarei molto grato :)

16/07/2011, 22:49
Profilo

Ciao! Per trovare Cornish e Plymouth in Lombardia guarda sull'elenco allevatori di Agraria.org ;)

Per quanto riguarda gli ibridi commerciali da carne che arrivano a 5 kg in 4 mesi solo un consiglio: LASCIA STARE! Anch'io li ho avuti e li sconsiglio caldamente, sia per le qualità dell'animale (sia fisiche che comportamentali), sia per le tante patologie e problemi a cui vanno incontro simili creature.
Meglio allora creare un ibrido "di campagna" da alimentare come si deve e da far razzolare in libertà. Quello di certo sarà un animale più sano in vita e, di conseguenza, anche la carne sarà migliore.
Certo, come dice Nicolsp, l'alimentazione incide molto sulla quantità e qualità delle carni. Tanto per fare un esempio, se nutri un pollo da carne con molte proteine animali, svilupperà un'ossatura massiccia che però al momento della macellazione non ti servirà a nulla. Al contrario, se lo alimenti con maggiore apporto di carboidrati svilupperà la massa carnosa.
In ogni caso, non si deve eccedere nei due sensi per non privare l'animale della salute, che è un suo diritto, sia che finisca in pentola a 6 mesi, sia che muoia di vecchiaia. ;)

17/07/2011, 8:17
Profilo WWW

a ok capito quindi.se lo nutro con il mais e altri semi tipo orzo ecc insomma tutto mangime naturale non il mangime da ingrasso che mi vendono loro che finisce subito e costa un po la carne e migliore ? per quelle razze in lombardia adesso guardo cosa trovo, cmq mi aspettavo qualche commeto di gerr xd oprattutto per le faraone e anche per polli e tacchini xd comunque gia ora almeno sui polli mi sono fatto una buona panoramica :-) grazie !!! se avete altro da scrivere scrivete pure :D

17/07/2011, 9:02
Profilo

se aggiungessi nel nuovo pollaio cornish plymouth e bionda piemontese verrebbeo troppi incroci o la carne sarebbe migliore ? cmq poi come faccio a decidere il maschio ? non posso prendere tre maschi quindi oltre che le galline che saranno di tutte e tre le razze visto che non su uccidono come i galli c' e il problema del gallo, ma lui che geni da alla prole? nel senso mi conviene prendere il gallo più grosso o quello con la carne migliore ?

17/07/2011, 11:52
Profilo

Un allevatore che conosco incrocia galli Cornish con galline Bionda Piemontese e dice che vengono fuori eccellenti polli da tavola.
Certo, con i Cornish il problema della fecondità nei galli c'è, quindi o trovi un gallo non troppo pesante, con tarsi medio/alti, o non riuscirà ad accoppiarsi.
Per questo ti ho consigliato il gallo Plymouth e le galline Cornish. Se tu aggiungessi anche delle piemontesi a questo gruppo, avresti ibridi Plymouth/Bionde P., che sinceramente non so quanto siano convenienti, tenendo conto che la mole di queste due razze non è molto dissimile.
Potresti creare due gruppi: uno con un gallo Plymouth Rock e cinque galline Cornish, l'altro con un giovane gallo Cornish (possibilmente di età inferiore ai 12 mesi) un po' slanciato e quattro o cinque (non di più) galline Bionda Piemontese.
In questo modo avresti in tutti i casi ibridi con una buona massa muscolare e due diverse qualità di carne. ;)

17/07/2011, 15:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo