|
che razza acquistare per la carne ?
Autore |
Messaggio |
Cornish
Iscritto il: 19/01/2011, 20:12 Messaggi: 193 Località: Appennino Tosco-Emiliano
|
Ciao Perkins la questione del Gallo nero della Val di Vara è un po' complicata proprio perchè non è stata riconosciuta come razza fin da principio. Da quello che ho capito la hanno "ricostruita", ed indubbiamente si tratta di un bell'animale. Tuttavia, prima di investire denaro e soprattutto energie nell'allevamento di un pollo come questo, personalmente vorrei saperne un po' di più sul come è stata ricostruita. Cioè, in soldoni, si tratta davvero di un animale locale, con sangue di polli locali e adattato al territorio o si tratta solo di un nome? Perchè è innegabile la somiglianza quasi totale con la Jersey Giant. Il progetto parallelo, cioè la Bianca della Spezia, è indistinguibile dalla cosiddetta Italiana comune locale. Anzi, per loro stessa ammissione si tratta di polli di questa tipologia, quindi non so quanto solide possano essere le basi genetiche di questo progetto. Sicuramente il tentativo di salvare o ricreare una razza del passato è più che lodevole, però bisogna stare attenti a ciò che si propone ad eventuali allevatori. Ci deve essere più del nome dietro un progetto simile perchè esso possa essere considerato valido, a prescindere dal riconoscimento ufficiale della razza. Infatti il consorzio della Gigante di Val di Vara potrebbe proporre la propria documentazione alla FIAV e richiedere il riconoscimento ufficiale nello standard italiano. Questo già dissiperebbe molti dubbi e garantirebbe la supervisione dei tecnici FIAV su un patrimonio genetico altrimenti di dubbia autenticità.
_________________ Jonathan
"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
|
17/07/2011, 15:22 |
|
|
|
|
piscicelli
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
grazie del link !!! bene a novembre prenderò qualche esemplare allora spero venga su qualcosa di buono, almeno prendo le razze più grosse per la carne
|
17/07/2011, 17:02 |
|
|
piscicelli
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
si si cornish si era capito cosa volevi djre spero che la carne sia buona xke la mole si vede e bella grande e per andare a prenderli bisogna fare un bel giretto fino in liguria!
|
18/07/2011, 8:40 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Cornish ha scritto: Ciao Perkins, forse mi sono espresso male. Non intendevo dire che il Gallo Nero della Val di Vara non sia una razza valida, anche perchè non conoscendola sarei proprio un ipocrita a giudicarla. Nè era mia intenzione disprezzare chi già l'alleva, come Nicolsp, nè chi l'alleverà in futuro, come te e Piscicelli! Anzi, quando avrete acquistato i vostri esemplari mi interesserà molto conoscere il vostro parere! Stavo solo dicendo che un progetto del genere, cioè il recupero di una razza, andrebbe forse documentato più approfonditamente, visto che ci sono alcuni dubbi in merito. Non mi permetto neppure di mettere in discussione la serietà di chi ha ricostruito il Gallo Nero e che ora si propone di tutelarlo e diffonderne l'allevamento. PS la grande differenza tra il Gallo Nero e il Valdarno è che quest'ultimo è riconosciuto come razza, mentre il primo no(n ancora). Buongiorno Cornish ho capito quello che intendevi dire nemmeno io volevo brontolare nessuno , era solo una mia putualizzazione ma visto che non riuscivo a trovare una "razza" italiana da carne e uova avrei dovuto prenderne una straniera, e invece sono felice che ci sia questa che mi permette di avere ciò che avrei voluto un bel gallo imponente, e delle uova. I miei polli li allevo come dei figli non li ammazzerei mai.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
18/07/2011, 12:37 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
a Nicola: hai ragione, molti di noi dubitano del gallo nero della val di vara per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che non lo abbiamo mai visto, o meglio che le foto mostrate ritraggono animali dalle caratteristiche dubbie. Tu avresti voglia di mettere qui le foto dei tuoi animali? ci aiuterebbe non poco a capirne di più. grazie mille e ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
18/07/2011, 14:50 |
|
|
MELONIMAUR
Iscritto il: 11/10/2010, 0:51 Messaggi: 259 Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
|
andreamangoni ha scritto: a Nicola: hai ragione, molti di noi dubitano del gallo nero della val di vara per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che non lo abbiamo mai visto, o meglio che le foto mostrate ritraggono animali dalle caratteristiche dubbie. Tu avresti voglia di mettere qui le foto dei tuoi animali? ci aiuterebbe non poco a capirne di più. grazie mille e ciao! Giusto!! Vediamo 'ste' foto!! Accontentiamo moderatori,ex moderatori e curiosi guardoni incompetenti (IO) Saluti Maurizio M.
|
19/07/2011, 16:38 |
|
|
Cornish
|
andreamangoni ha scritto: a Nicola: hai ragione, molti di noi dubitano del gallo nero della val di vara per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che non lo abbiamo mai visto, o meglio che le foto mostrate ritraggono animali dalle caratteristiche dubbie. Tu avresti voglia di mettere qui le foto dei tuoi animali? ci aiuterebbe non poco a capirne di più. grazie mille e ciao! Ecco quel che volevo dire, espresso in modo più diplomatico! @Perkins: comprendo benissimo la tua aspirazione! E anche io non ammazzerei mai i miei polli.
"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
|
19/07/2011, 16:56 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Bene Cornish vediamo cosa viene fuori da questa situazione Ps: Comunque sia, per me sono belli e li prenderò lo stesso
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
19/07/2011, 17:42 |
|
|
Cornish
|
Certo Perkins, se ti piacciono fai molto bene a prenderle! Poi sarò curioso di sapere il tuo parere e le tue esperienze di allevamento. Chissà che non sia la rivelazione di quest'anno.
|
19/07/2011, 19:00 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Cita: Comunque sia, per me sono belli e li prenderò lo stesso ...ha poco senso che si cerchi di sapere la verità sulle origini di un avicolo, se poi i ragionamenti fatti sono solo questi. io penso che sia bene capire cos'è un animale, prima di volerlo comprare a tutti i costi. Metti che paghi un occhio della testa per comprare dei meravigliosi e rarissimi galli neri della val di vara, e poi viene fuori che sono australorp o jersey di scarto che avresti potuto prendere (con le stesse soddisfazioni) a molto meno... Detto questo, buon allevamento!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
20/07/2011, 7:59 |
|
|