Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 8:18

ciao a tutti, ho un'incubatrice della serie A prese circa un anno e mezzo fa che dopo un paio di incubate andate male l'ho accantonata, il mese scorso mi sono deciso e l'ho mandata in riparazione. il venditore è stato gentilissimo e mi ha fatto il lavoro in garanzia senza neanche voler vedere lo scontrino e ha riparato il coperchio che aveva un problema di software percui le temperature erano sballate. appena è tornata ho messo dentro 16 uova per provare ma il risultato è stato disastroso..... praticamente tolte circa metà uova che erano chiare le altre erano tutte piene col pulcino già completamente formato morto, gli unici 2 nati sono addirittura usciti un giorno prima della schiusa prevista. secondo voi a cosa è dovuto questo risultato?

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 8:57

Ciao Deso, che siano nati un giorno prima non è un problema, accade spesso con le incubatrici e di tutte le marche.
Sul fatto che non siano riusciti a bucare il guscio, secondo me è un problema causato da umidità troppo bassa.
Quel modello ha il limite che non si possono fare i rabbocchi dall'esterno, quindi ogni volta che si apre l'incubatrice per rabboccare, il tasso di umidità precipita ed occorrono circa 3 ore prima che si ripristini correttamente.
Saluti.
Michele.

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 9:02

ti doverei smentire sulla questione del rabbocco anche perche io ho la a3 e non mi ha dato soddisfazioni avevo una vecchia comprata in un altro paese per 45 euro e su 41 uova aveva la media di 35-36 pulcini nati il problema e l'incubatrice il mio modello e a3 .o notato difetti come la sonda ntc montata al centro a differenza di quell altra che era montata a lato ,e poi ce il problema tra differenza tra il centro e i lati dell incubatrice la temperatura scende di mezzo grado e poi nn sono l'unico che si e lamentato anche un mio amico schiusa su 56 uova 20 e le uova erano feconde e di sua proprietà .

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 10:19

A mio avviso la spiegazione va cercata in un problema di ricambio d'aria. La temperatura può variare di 0,5°/1° senza che ci siano problemi, se non un ritardo oppure un anticipo delle schiuse; l'umidità, se si seguono le istruzioni, non può essere così lontana dall'ottimale (io ho visto pulcini nascere, dopo che erano stati covati dalla chioccia, in situazioni di umidità molto bassa). Se le uova vengono trovate con pulcini/feti morti in vari stadi di sviluppo, dipende dallo scarso ricambio d'aria, che potrebbe essere dovuto anche alla localizzazione della macchina.

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 10:36

il problema si poneva se non avevo gia incubato nella stessa posizione nello stesso posto con un altra incubatrice percio stesso posto diverso risultato una su 41\36 uova l'altra 56\25 uova.a mi sono scordato di dire anche che il tasso di umidita e sui 80\85 in fase di schiusa l'altra 90\93.....non so cosa dire ma non sono soddisfatto volevo fare il salto di qualita invece sono andato nel precipizio.

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 12:31

Se hai un A3 prova ad aprire i due tappi sul coperchio, per me il problema è che l'ossigeno s'abbassa troppo quindi i pulcini man mano che crescono consumano più ossigeno fino a morire soffocati.

I tassi d'umidità sono sballati cmq, altissimi, se l'hai misurato con più d'igrometro, c'è qualcosa che non va.

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 12:41

Antonio, non credi che, visto che bisogna alzare il coperchio per rabboccare, l'aria si ricambi e si ossigeni automaticamente?
Non lo so, solo un parere.

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 12:58

michelestaffo ha scritto:Antonio, non credi che, visto che bisogna alzare il coperchio per rabboccare, l'aria si ricambi e si ossigeni automaticamente?
Non lo so, solo un parere.


Sì, però quante volte la aprirà al più una volta al giorno? Io la apro ogni due giorni. Mi sembra pochino per un ricambio completo per un periodo così lungo.

Anche l'umidità così elevata mi fa pensare che l'incubatrice sia praticamente isolata dall'ambiente esterno.

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 15:13

ma anche te hai un a3 e hai provato?

Re: CHE PROBLEMA HA QUEST'INCUBATRICE?

25/03/2013, 15:44

Si ho un a3, tra le altre cose c'è scritto d'aprire un tappo nel manuale del girauovo che va a chiudere la presa d'aria della manovella. Io apro entrambi, mi trovo meglio cosi.
Rispondi al messaggio