di certo il discorso nutrizionale vale un capitolo, ad ogni modo passando dall'autoconsumo alla ristorazione vanno bilanciati o preferiti aspetti quali: qualità e quantità ma anche costi e tempi. Il Pepoi, (che conosco bene essendo veneto) è si vero che arriva al peso del galletto industriale da 5-600 gr ma ci impiega 4-5 mesi, storicamente qui veniva allevato non tanto per la pentola ma perchè le galline sono delle ottime chiocce. Il discorso del pollo-porzione che veneto-agricoltura ha reinterpretato per il pepoi come per l'anatra mignon è una politica agricola per cercare di stimolare gli allevatori e diffondere nuovamente queste razze che sono state lentamente soppiantate da altre di maggior reddito.
X cernoman ti voglio fare una domanda : Hai mai allevato polli ? mi sembra che tu stia sparando cose a caso , ES. cerco uova perchè meglio trasportabili . Credo che tu sappia che devi incubarle in giro di pochi giorni quindi necessiti di una incubatrice da 500 uova , una volta nati dovresti vaccinarli , C'è qualcuno che ti segue ? come alimentazione varia da tipo di ibrido e varia a seconda di quando li vuoi macellare . conosci i tipi di mangimi . Prima di arrabbiarti in un forum sonda un pò cosa ti offre il mercato vicino casa dopo un pò di esperienza puoi pensare in grande sempre con i piedi per terra perchè gli animali sono vivi non è come commercializzare in prodotti che puoi stoccare . Non è una critica ma una riflessione Saluti Mago
Sono a risponderti "Mago" no` non ho mai allevato polli . Non pensare che vivendo in Bulgaria,viva in Burundi .(senza offesa per il Burundi ,e` un modo di dire,come sai)e, pensavo, (grande errore) iscrivendomi ad un forum potessi ottenere delle elementari e banali risposte,ad altrettanto elementari e banali domande da gente che ne sa` piu` di me.
A delle (ripeto) banali domande ,ho avuto le piu` svariate risposte ma nessuna che rispondeva in concreto alla mia domanda.
Es. i tuoi consigli sono solo "stupidi e offensivi"
1) mi consigli un incubatoio per le uova,so` di essere profano ma non sono l`ultimo degli idioti 2) Per quanto riguarda vaccinazioni ,alimentazione e quant`altro,io non ho chiesto niente ti porto solo a conoscenza che tra le tante cose ho un molino con pellettatrice e faccio mangimi per altri animali meno che i polli
3) poi il fatto che tu mi "consigli" prima di arrabbiarmi di dare un occhiata vicino a casa ,io non so` quanti anni tu abbia ,io ne ho 75 e posso dirti che qualche cosa ho fatto nella vita ,una delle poche che non ho fatto e` di allevare polli ecco perche` pensavo che iscrivendomi in un forum italiano in materia e facendo 2 domande ( le piu` stupide) pensavo di farle ad esperti Ti ricordo le domande da me poste:
a) qual`e` la razza piu` redditizia per destinazione graticola ? b) dove posso trovare 500 uova da cova Rosso Gigante e/o Kabir ? Nessuno,tolto uno(di cui non mi ricordo il nome)mi ha risposto ,uno addirittura mi ha detto lapidariamente "non le troverai mai" e questo dovrebbe essere un "moderatore" pensa te.!! Rileggi tutte le risposte che mi hanno dato e ti renderai conto .
Dimenticavo di dirti infine riguardo al tuo consiglio di tenere i piedi per terra perche` abbiamo a che fare con animali vivi ,all`eta` di 24 anni ho avuto un allevamento di conigli (uno dei primi all`epoca) contava di 700 fattrici (ibridi francesi) percio` puoi capire con gli animali un minimo di esperienza l`ho fatta. Non e` critica ma una risposta alle tue riflessioni
cernoman ha scritto:pensavo che iscrivendomi in un forum italiano in materia e facendo 2 domande ( le piu` stupide) pensavo di farle ad esperti.... ....Nessuno,tolto uno(di cui non mi ricordo il nome)mi ha risposto
Di certo da un lato puoi anche avere ragione, ma i forum in generale, sopratutto quelli che raccolgono appassionati più che esperti, non necessariamente possono dare in tempo reale riposte, e più è generica o vaga la domanda più disparate possono essere le risposte. Allo stesso tempo se non ricevi subito la risposta alla tua domanda ma una serie di problematiche proposte da altri utenti, non obbligatoriamente, ma potrebbe indicare che la tua domanda necessiti di ulteriori dettagli per essere correttamente risposta.
se vai dal medico e dici che ai mal di testa, e lui ti prescrive il primo farmaco per il mal di testa che gli viene in mente, senza chiederti nulla, ti sembra una buona risposta?
pensavo che iscrivendomi in un forum italiano in materia e facendo 2 domande ( le piu` stupide) pensavo di farle ad esperti.... ....Nessuno,tolto uno(di cui non mi ricordo il nome)mi ha risposto
Forse saranno i venti e piu` anni passati in Bulgaria mi inducono a scrivere un italiano incomprensibile ,perche` leggendo la tua osservazione non sono capito.
Ripeto per l`ennesima volta che io ho fatto 2 domande ben precise ,come chiederVi come vi chiamate.
e mai ho pensato che qualcuno mi debba rispondere in tempo reale ,quando dico "solo uno mi ha risposto " voglio dire che mi ha risposto preciso alla mia domanda ,chiuso , tanti mi hanno scritto le cose piu` diverse (che non mi interessano ) senza rispondere alla mia domanda ,questo volevo dire.
"[b]Allo stesso tempo se non ricevi subito la risposta alla tua domanda ma una serie di problematiche proposte da altri utenti, non obbligatoriamente, ma potrebbe indicare che la tua domanda necessiti di ulteriori dettagli per essere correttamente risposta."[/b]
Allora andiamo per ordine: La prima cosa che ha chiesto è stata di dirti quali razze di pollo sono buone produttrici di carne, io ti consiglio: australorp, robusta lionata e maculata, bionda piemontese, bresse, Amrocks, Playmouth rocks, basso reno, oppure puoi accoppiare le femmine di queste razze con un gallo di combattente indiano per aumentare la massa muscolare. Il rosso gigante e il kabir sono ibridi commerciali e le aziende che li producono non cedono uova, ma solo pulcini o pollastri.
quello che vogliono farti capire gli altri, è che non puoi pretendere di svegliarti una mattina e pensare di mettere 500 polli o 500 uova ad incubare, lo sai perchè? perchè se incubi 500 uova e non sei esperto ti nasce poco e niente, se metti 500 pulcini la prima volta che allevi i polli, lo sai quanti te ne moriranno, allevare polli non è facile come potrebbe sembrare ci vogliono anni di esperienza, e NON SI IMPARA AD ALLEVARE POLLI DA UN COMPUTER, MA DENTRO AL POLLAIO ORE E ORE
Alberto666 ha scritto:quello che vogliono farti capire gli altri, è che non puoi pretendere di svegliarti una mattina e pensare di mettere 500 polli o 500 uova ad incubare, lo sai perchè? perchè se incubi 500 uova e non sei esperto ti nasce poco e niente, se metti 500 pulcini la prima volta che allevi i polli, lo sai quanti te ne moriranno, allevare polli non è facile come potrebbe sembrare ci vogliono anni di esperienza, e NON SI IMPARA AD ALLEVARE POLLI DA UN COMPUTER, MA DENTRO AL POLLAIO ORE E ORE
Ho esaurito la pazienza e e scusate se cambio tono
Prima di tutto a me non nessuno deve far capire niente , ed io, caro il mio amico non mi sono svegliato pensando di allevare polli ,io vi ho fatto delle domande alle quali ancora non capisco perche` non avete voluto rispondere,ok ne prendo atto ,ma per favore smettetela di prendermi come l`ultimo dei coglioni ,se poi i polli mi moriranno saranno cazzi miei, io non vi ho chiesto come si allevano non mi interessa il vostro parere per quello, le mie domande erano altre ,chiuso!!!
Caro il mio Alberto ,cosa significa quel "maiuscolo"? vuoi gridare con me? ma come ti permetti?
Quello che mi hai scritto adesso ,potevi scrivermelo anche la prima volta e sarebbe stata una risposta consona alla mia domanda e te ne sarei stato grato invece di scrivermi che le uova non le avrei mai trovate.
Devo invece darti una notizia che ti sconvolgera` la vita ,le uova del Rosso Gigante le ho trovate
basta solo che dica quante ne voglio .
Ho trovato in internet persone gentili e disponibili che hanno capito il mio problema ,mi hanno persino chiamato per telefono dall`Italia. Alla faccia tua!!!!