Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 3:43

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cerco la chimera, ovaiola ovviamente . 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Ciao a tutti , vorrei provare a mettere qualche gallina in giardino ( non scandalizzatevi ) con l'intenzione di realizzare in un prossimo futuro in un luogo più adatto un piccolo pollaio di ovaiole . Questo piccolo esperimento mi servirà da esperienza per capire se la mia idea è fattibile o meno.
Premesso che vorrei provare con una razza italiana e che l'ntenzione di partenza è quella di raccoglierne le uova , le mie domande sono queste : quale razza mi consigliate con una discreta resistenza "fisica " e che abbia magari una buona deposizione di uova ma sopratutto voli molto poco ?
Grazie a tutti
Roberto

15/10/2015, 18:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao, buona intenzione la tua, l'unica pecca è l'ultima frase: "che voli molto poco"... :lol:
purtroppo le galline volano, alcune anche molto in alto, tipo le razze nane o leggere... ;)

15/10/2015, 18:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Le migliori ovaiole italiane e non solo sono le livorno e le ancona ma "volano".

15/10/2015, 21:13
Profilo

Faccio chiarezza : la recinzione che ho è circa 190 cm , vorrei sapere se c'è una razza particolare che fatica a fare un volo di questo tipo oppure che lo faccia raramente solo a causa di qualche evento " traumatico"...
Il mio vicino ha un bel cagnolone e mi dispiacerebbe vedere le galline nelle sue fauci :o

16/10/2015, 8:09
Profilo

Se non ci sono alberi o arbusti che facilitano la fuga quasi sicuramente non scavalcheranno la recinzione

16/10/2015, 8:55
Profilo

No, non ci sono trampolini per il volo ,grazie.
Allora quale razza mi consigliate , tenendo conto che avrei una preferenza per le italiane ma non è un fatto vincolante e che poi dovrei procurarmi le galline in zona Brescia e non vorrei fare centinaia di Km per averle.
Ho ricevuto un consiglio sulla Livornese che però se non sbaglio è piuttosto piccola e uno sull'Ancona che non conosco , Alternative?
Scusate se sono noioso ma sono proprio un super principiante , l'unica esperienza l'ho fatta con qualche quaglia...
grazzzzie

16/10/2015, 13:29
Profilo

Le galline di Livorno e Ancona pesano tra i 2 kg e i 2,5 kg, ma depongono uova di buone dimensioni

16/10/2015, 19:25
Profilo

aggiungo a quanto già ti hanno consigliato, la Siciliana.

Rispetto la Livorno hai qualche uovo in meno l'anno ma in più hai un galletto che ti dà un po di ottima carne e.. di carattere più rilassato e affettuoso, a me piace godermi questi animaletti e nn solo guardare le performances commerciali.

Se la Siciliana la lasci all'aperto ti consuma anche meno pappa rispetto le altre ovaiole e puoi ridurre ancora le spese dando delle semplici granaglie senza le spinte dei mangimi. Poi sono resistentissime, per me è davvero una eccellente razza.

Per la recinzione non farti problemi che le galline nn vanno in pasto ai cani, a me nn è mai successo ma magari ascolta anche qualche altro parere.

www.unangolodinatura.info

16/10/2015, 22:26
Profilo WWW

ciao
secondo me le Livorno per cominciare vanno benissimo, oserei dire perfette.
questo perché si tratta di una razza molto diffusa, quindi facile da reperire e meno soggetta a problemi derivanti da stretta consanguineità che possono presentare razze meno diffuse ;) .
questo ovviamente ripeto per un principiante assoluto, dopo che ti sarai fatto un minimo di esperienza, secondo me potrai passare tranquillamente ad altre eventuali razze che ti potrebbero piacere di più nel frattempo.

grandezza/piccolezza delle razze: le migliori ovaiole sono medio/piccole. questo per un discorso costi/benefici, se tanto non ti interessa la carne, meglio che mangino di meno per produrre solo quello che ti interessa di più: l'uovo! inutile pagare mangime per sostentare maggiore massa di carne, no?

1,90 mt dovrebbero scoraggiare il volo di qualsiasi pollo, ma nel caso in cui non lo scoraggiassero, basta spuntare le penne più lunghe di un'ala. non fa male, è come per noi tagliare i capelli e magicamente :mrgreen: la gallina non volerà più.

17/10/2015, 7:16
Profilo

Grazie a tutti dei consigli , effettivamente credo che reperire qualche siciliana qui in zona non sia così semplice anche se dalle immagini è un animale che mi piace , la Livorno è più facile da reperire e come leggo nella scheda spara uova come una macchinetta , vorrei però un parere su un altra razza per il semplice motivo che leggendone la scheda ho visto che è originaria anche di Bucine , paese del mio nonno materno( a cui ho voluto molto bene ) e cioè la Valdarnese . So che era quasi estinta e che ne è rimasto qualche allevamento qui al nord.
P.S. da noi si trovano solo galline rosse penso incroci di razze estere
Grazie ancora a tutti :D

17/10/2015, 9:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo