Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 3:36

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cerco la chimera, ovaiola ovviamente . 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Ciao " Cittino " (se tuo nonno è valdarnese sai cosa vuol dire :lol: ) La valdarnese è un ottima razza come carne , come uova , in più ottima chioccia per autoriprodurti i nuovi soggetti . Credo però per iniziare ti convenga le livornesi o un ibribo . La valdarnese la trovi quasi esclusivamente nel valdarno e da alcuni allevatori amatoriali in giro nel centro Italia . Saluti Mago ;)

17/10/2015, 11:17
Profilo

Formazione: geometra
Cittino ? non mi suona nuovo ma in verità non so cosa vuole dire ... :?
magari però se riuscissi a trovare qualche allevatore qui al Nord un pensierino ce lo farei alla Valdarnese..
Conoscete ?

17/10/2015, 12:24
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao Mago una curiosità : se la valdarnese è un' ottima chioccia come fa ad essere una buona ovaiola? Le mie sussex sono ottime chiocce e dopo le prime 30 40 uova gli parte l' embolo :lol: e chiocciano anche 3 volte l' anno.tra le cove , l allevamento dei pulcini,le volte che le schioccio e poi ricominciano la deposizione e poi si rifermano nuovamente perché vanno di nuovo a chioccia non è che producono molto...

17/10/2015, 12:33
Profilo

Maricri ho scritto ottima carne e ottima chioccia non ho scritto ottima ovaiola , se per ottima si intende oltre le 300 uova l' anno , comunque sulle 250/280 ne fa ovviamente schiocciandola , Cioè non facendola covare . Considera che se comincia a deporre a metà febbraio arriva a giugno senza saltare un giorno , poi la maggior parte chiocciano e sino a settembre niente uova che riprendono sino a natale non tutti i giorni . Mago ;)

17/10/2015, 14:31
Profilo

ZiaRina ha ragione sul famoso problema della consanguineità delle Siciliane, anche se questo discosta dal discorso della resa commerciale dato che rimangono delle ottime ovaiole razzolatrici, pur non essendo animali di taglia più grossa come lo erano in passato.

A me piacciono particolarmente perchè nella terra razzolano molto attivamente soprattutto alla caccia di vermetti che ricercano sin dalla tenera età, cosa mai vista con nessuna razza mediterranea di pari età e.. anche da adulte sono sempre loro le migliori carnefici del pollaio. Quindi proteine di origine più nobile di quelle dei mangimi, tanto da averli esclusi e sostituiti con semplici granaglie.

Inoltre le colorazioni nuove delle Siciliane hanno del sangue esterno che ha abbassato un po il problema di sopra, le mie Bianche e Nere rimangono + piccole delle Livorno ma come produzione ed anche come grandezza delle uova siamo davvero molto vicini alla Livorno. Inoltre rimane un animaletto stupendo da allevare e non nervoso e spesso aggressivo come la Livorno.

In linea di massima il mio concetto di ovaiola da allevare è quello di ottenere un qualcosa di diverso dalle uova da supermercato. Ad es. se devo usare anche io mangimi con aiuti chimici e triti in polvere di materie di scarto varie per aiutare la produzione giornaliera di Livornesi e Isa.. a questo punto le compro al supermercato che mi costa meno in tutti i sensi.

Ovviamente questo è solo il mio modo di pensare, infatti il successo della Livorno dice tutt'altro.

www.unangolodinatura.info

17/10/2015, 17:42
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

È vero che la valdarnese è tardiva nell' impiumare?

17/10/2015, 20:01
Profilo

Soprattutto nei maschi sino ai 60 giorni o più hanno solo le remigranti sulle ali e il collo impiumato per il resto sono nudi ( STI SCOSTUMATI :lol: ) Mago ;)

17/10/2015, 21:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ammazza stanno avanti! Sono naturisti :lol:

17/10/2015, 21:24
Profilo

Volevo correggere il numero di uova annue , visto che non le ho mai contate credo di aver esagerato , si aggirano sui 200 qualcosa meno . Scusate Mago ;)

20/10/2015, 19:54
Profilo

Formazione: geometra
Riavvio la discussione , per scopi personali ovviamente :mrgreen:
Con grande botta di c...lo ho trovato dei pulcini di valdarno (presumibilmente di buona razza ma non ne sono certo ) dsalle mie parti, ora il problema del volo lo superiamo con una spuntatina alle penne , anche perchè mi dicono che sono grandi volatrici ,
il problema vero a questo punto è che io posso tenere per ora 3 massimo quattro galline e non posso permettermi a grande malincuore galli essendo in paese . Vengo al punto : essendo difficile per tutti sessare i pulcini ed essendo impossibile per me :roll: mi vedrei costretto a prendere 7 o 8 pulcini di sesso indefinito nell'attesa di poter capire da che parte pendono...
Che fare poi con eventuali galletti ? a che età esprimeranno il loro senso artistico ? cioè prima o dopo aver raggiunto la famosa taglia-padella ?
Esiste un modo (più o meno violento :o) per non farli cantare ?
Piuttosto di sopprimerli subito.....
P.s. se è troppo trash mandatemi un MP...

28/03/2016, 20:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo