Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 9:48

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cerco galli e galline livornesi da diversi allevamenti 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Sono un appassionato di limitate pretese, ma da vari anni allevo galline di varie razze, facendo nascere i pulcini nel mio allevamento utilizzando galline di piccola taglia che noi chiamiamo mericanine.
Dimenticavo: sono della provincia di Lecco, a pochi chilometri dal capoluogo.

Vorrei iniziare a selezionare le razze del mio allevamento (30 capi ) scegliendo padovane e livornesi.

Attualmente ho 6 padovane di cui tre femmine e tre maschi, avute dall'istituto agrario di Padova lo scorso aprile allo stato di pulcini: spero quest'anno di poterli fare riprodurre.

Per quanto riguarda le livornesi ho recuperato delle uova la scorsa stagione da un amico e attualmente ho 6 femmine, mentre i maschi li ho eliminati in quanto fratelli delle femmine. Non so se sono di certa razza livornese.
Il resto dei polli è composto da tre mericanine e di meticci della zona.

La prima domanda è: potevo tenere i maschi anche se figli dello stesso gallo come le femmine?

Chi mi può cedere un gallo livornrse?
Chi mi può cedere galline livornesi?

18/01/2009, 23:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai provato a cercare qui? http://allevamenti.agraria.org/
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/01/2009, 13:14
Profilo WWW

grazie Marco.

Un'altro amico mi ha consigliato di recarmi l'8 febbraio a Reggio Emilia in occasione di una fiera dove vari amatoriali di razze avicole si incontrano, vendono e si possono acquistare polli di varie razze.

Questo amico mi chiede circa le galline padovane acquistate all'istituto agrario di Padova:
- non penso ci siano limiti di quantità di elementi da acquistare, io ne ho acquistate solo 10,
- li ho acquistati a livello di pulcini appena nati a un costo di circa 3 € l'uno
- telefona al mattino dalle 7.00 alle 7.30 e chiedi per l'acquisto di galline padovane, ti daranno tutte le informazioni in modo molto gentile e soddisfacente,
- anche quest'anno ho intenzione di acquistare qualche gallina padovana: l'ordine è da effettuare nel mese di gennaio.

Se hai difficoltà ricontattami.

21/01/2009, 23:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
8 febbraio Reggio Emilia
Avincontro
6^ Mostra-scambio piccoli animali

2-4 aprile Forlì
FierAvicola
Mostra Internazionale Attività Avicunicole

Le mostre avicole sono l'occasione migliore per acquistare e conoscere altri allevatori amatoriali.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/01/2009, 8:25
Profilo WWW

se vuoi io posso darti due livornesi: una nera e una collo oro, ma te che razze allevi oltre alle livorno?

25/01/2009, 18:30
Profilo

ciao marco,
grazie per le informazioni

ciao bongio
sono un allevatore molto amatoriale: qualsiasi pennuto mi ha sempre interessato eslusivamente per la sua bellezza, sarà stupido, ma non ho mai mangiato un animale che ho allevato.
Da sempre ho allevato i mericanel della brianza tipiche della nostra zona e bravissime nel covare e splendide per il piumaggio e il portamento. questi mi hanno permesso di fare covare uova in continuazione di polli di vario genere di razze varie non selezionate.

Lo scorso marzo ho ritirato dall'istituto agrario di Padova 3 galline padovane dal ciuffo.
Sempre lo scorso anno un amico mi ha dato uova di galline livorno, ma attenzione non certe di pura razza: sono nate splendide galline nere, due galli rossi e uno argentato.
Forse ho fatto male a eliminare i tre galletti: l'intento era di non fare accopiare elementi consanguinei.

A questo punto è mia intenzione di dedicarmi esclusivamente alle padovane col ciuffo e livorno, tenendo solo qualche mericanel femmina per la cova.

Mi devo ridimensionare in quanto fino a un pochi giorni fà allevavo 50 elementi tra galli e galline, senza trarne il minimo vantaggio se non l'utilizzo delle uova: ho regalato fino a fermarmi a 27 elementi che tenderò ulteriormente a diminuire arrivando a 10 padovane e 10 livorno.

Io risiedo in provincia di Lecco, a 12 chilometri dal capoluogo, tu di che zona sei?

27/01/2009, 23:41
Profilo

abito sule colline vicino a piacenza ( lugagnano val d'arda) se vuoi puoi venire a vedere le mie galline, avevo intenzione di cederle a 20 euro l'una, se le prendi tutte e tre facciamo 50 euro, io tre le ho pagate 60, nn sono anellate ma le ho comprate da un'allevatore serio, e a me sembrano davvero belle, le cedo perchè ho deciso di allevare valdarno e modenesi, se hai un contatto msn ho mi lasci un numero di cel ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo cosi le vieni a vedere, per un po resto in linea e se mi dai il numero ti chiamo anche adesso

27/01/2009, 23:56
Profilo

Ho una decine di galletti livornesi bianchi di circa 3 mesi che venderei volentieri. Vivo in provincia di Lecco ed ho una piccola azienda agricola Liliana

16/07/2009, 23:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Tenete conto della colorazione delle singole razze . Incrociarle tra loro salvo eccezioni controllate porta alla produzione di animali di scarso valore e di nessuna utilità alla salvaguardia della razza in purezza.
Saluti

Immagine

17/07/2009, 16:50
Profilo

Formazione: medie inferiori
[
ciao...
se vieni in liguria io ho dei galletti livorno puri collo argento da cedere... !

31/07/2009, 11:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo