|
Autore |
Messaggio |
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Sono un appassionato di varie specie di uccellini(canarini e pappagallini) adesso volevo acquistare una gallina per farle covare delle uova di polli ornamentali, però ho dei dubbi.
La gallina cova anche senza che si accoppi con un gallo, la mia domanda è posso sperare che la mia gallina possa covare senza che acquisti un gallo?
Che razza mi consigliate?
C'è qualcuno nel forum che ne ha qualcuna da vendere nelle mie parti? Sono campano.
Grazie.
|
13/01/2009, 19:14 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Caro Italiano, trovare un chioccia è difficile ma non impossibile, per covare ci vuole la predisposizione genetica, ci sono pochi esemplari che la conservano e possono farlo anche senza gallo, ma la presenza o il sentire il maschio potrebbe avere un effetto stimolante, in ogni caso prima deve deporre un certo numero di uova e poi comincia, in questo caso puoi aggiungere o sostituire le uova che ti interessano, ciao, saluti, Mario
|
13/01/2009, 20:12 |
|
|
italiano
|
Ciao, grazie.
Ho cercato in vari negozi ma di chiocce non se ne trovano. Ho trovato una coppia di polli nani di una imprecisata razza ma ancora troppo giovani ed il negoziante non ha saputo assicurarmi che la gallinella avrebbe covato.
E a pensare che fino a cinque-sei anni fa ho regalato le mie galline nane che covavano persino le pietre.
|
13/01/2009, 21:51 |
|
|
Mario
|
Tra i "piccoli polli" è più facile trovare delle chiocce, ma secondo me dovresti cercare più tra allevatori che negozianti, ciao Mario
|
13/01/2009, 21:56 |
|
|
italiano
|
Mi consigli una razza in particolare o qualsiasi nana?
Qualche tempo fa ho regalato un paio di pointer da caccia ad un cacciatore che alleva nane ibride, mi sa che gli devo chiedere se può darmi una gallinella.
_________________ http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492
“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”
|
13/01/2009, 22:46 |
|
|
AndreaMaff
|
ciao, quasi tutte le razze nane, hanno una spiccata attitudine alla cova, anche quelle ibride, io mi son sempre trovato bene con le cocincine nane, che è anche facile reperire sul mercato. poi ovviamente dipende anche da altri fattori, io ed 1 mio amico avevam preso delle cocincine nane da un allevatore, erano tutte ben o male consanguinee tra di loro, però, a me covavano e a lui no. Però mi sembra un ottima razza, e non dovrebbe nemmeno costre cara. Ciao Andrea
|
13/01/2009, 23:55 |
|
|
tommaso87
|
Ciao , potresti provare con una femmina di tacchino perchè ho letto che sono ottime chiocce
|
14/01/2009, 0:28 |
|
|
Mario
|
Esatto, anche la tacchina di tipo "comune" risulta un ottima covatrice ed inoltre ti permette di produrre molti più pulcini, ciao, saluti, Mario
|
14/01/2009, 10:44 |
|
|
italiano
|
Ho pensato ad una gallina, sebbene sapessi che con una tacchina potrei covare facilmente più uova, perchè penso che la tacchina abbia più esigenze di un pollo, risulta essere grande quanto un piccolo cane e ha bisogno di andare a pascolo e poi facilmente litiga con altri animali e procura loro anche ferite serie. Consigliatemi al meglio voi, anzi la tacchina sarebbe anche più facile da trovare.
Mi hanno consigliato, per non incorrere in sanzioni e in problemi con il vicinato, di chiedere l'autorizzazione all'ASL di competenza di detenere animali da cortile. Cosa ne pensate? Quanti animali dovrò denunciare?
Io uso il mio guano per concimare le mie piante di limoni e gran parte per concimare l'orto di un anziano agricoltore, che me lo chiede di solito, secondo voi è illegale? Qui non si capisce più nulla con le leggi sullo smaltimento rifiuti, chi produce e sotterra scorie tossiche cammina a testa alta e non ha paura, noi invece che facciamo tutto naturale e biologico dovremmo avere paura e temere il carcere?
|
14/01/2009, 15:08 |
|
|
renzo81
Formazione: perito mecc.
|
.....propongo per esperienza diretta la -cocincina nana-
|
01/05/2016, 13:01 |
|
|