|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Scusate se mi intrometto: io ho due galline (me le hanno date l'Autunno scorso, insieme ad un fratello, quando erano pulcinotte assicurandomi che erano di "razza Sarda molto antica" (cosa da prendere con le pinze). Sono molto diverse da quelle "Calabresi" della foto, sia per forma che per colore che per stazza ... e allora cosa c'entra! direte giustamente voi. Il fatto è che hanno anche loro hanno la cresta che si biforca, molto evidente nel maschio ma non a "coppa" come nella Siciliana, ma dietro rimane aperta. F1? il fatto è che anche il padre e la madre erano perfettamente uguali ai figli delle due covate dell'anno scorso, in tutto e per tutto, perciò aspettavo con impazienza che venisse il momento della cova per vedere i pulcini. Purtroppo il gallo è morto e per vedere gli eventuali F2 dovrò aspettare l'anno prossimo, se riuscirò ad avere un altro gallo. Ma, voglio chiedere, specialmente a VittorioMorelli: è possibile che siano ibridi F1 se sono tutti, anche quelli rimasti all'allevatore che me li ceduti sono perfettamente uguali al padre e alla madre? grazie per la risposta Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/03/2013, 0:12 |
|
|
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
certo che possono essere ibridi, anzi lo sono per forza. infatti la cresta che si biforca nella parte posteriore è tipica degli eterozigoti per i geni della cresta doppia. se sono nati tutti così è solo un caso. per farti capire meglio: noi tutti sappiamo che quando nascono dei pulcini dovrebbero essere il 50% maschi e il 50% femmine ma spesso nascono in proporzioni diverse; questo succede molto spesso quando si ha a che fare con pochi soggetti ma quando se ne hanno molti il numero dei maschi e delle femmine si avvicina sempre di più al 50%. così accade anche con i geni; se in una incubata (come quella dei tuoi polli) dovrebbero nascere 1/4 con cresta doppia( o tipo la flèche o tipo siciliana), 1/2 con cresta sdoppiata posteriormente e 1/4 con cresta semplice, potrebbero nascere tutti con la cresta sdoppiata posteriormente o tutti con la cresta semplice ecc.
|
21/03/2013, 16:16 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Grazie per la risposta, Vittorio. Adesso, per non abusare della pazienza degli amici calabresi, sposto l'argomento nella sub-sezione "Genetica" Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/03/2013, 22:19 |
|
|
macellaio
|
Non avete disturbato , anzi ! Quindi lo sdoppiamento viene dall'incrocio ,è da preferire la cresta semplice ?
_________________ Ciao a tutti ! Giuseppe.
|
22/03/2013, 8:44 |
|
|
vittoriomorelli
|
se ti piace puoi sempre allevare polli con cresta sdoppiata posteriormente, il carattere della cresta doppia non porta difetti nella fertilità, crescita o altro (al contrario della cresta a rosa o a pisello). naturalmente se vorrai allevare dei polli con questa caratteristica ti dovrai aspettare molti pulcini con creste diverse.
|
22/03/2013, 15:36 |
|
|
vittoriomorelli
|
riguardando il tuo gallo ti posso dire con certezza che deriva dall'incrocio di una cresta a coppa con una semplice. infatti incrociando cresta a coppa con cresta semplice si ottengono soggetti con cresta semplice che diventa a coppa nella parte posteriore mentre incrociando cresta a cornetti con cresta semplice si ottengono soggetti con cresta semplice che comincia a sdoppiarsi a metà e le due parti hanno in comune solo la parte più bassa e non si richiudono alla fine.
|
22/03/2013, 15:45 |
|
|
macellaio
|
Penso che mi orienterò sulla semplice , dato che la doppia viene da altri , i pulcini di che colore sembrano ?
|
22/03/2013, 21:56 |
|
|
vittoriomorelli
|
Intendi i pulcini che nasceranno dalla tua coppia? Se si nasceranno neri; da adulti le galline saranno nere forse con alcune sfumature rossicce sul collo mentre i galli saranno neri con collo, spalle e lanceolate con probabili sfumature rossicce.
|
22/03/2013, 22:06 |
|
|
macellaio
|
Intendevo dire come diventeranno quelli che vi ho mostrato nelle foto .
|
23/03/2013, 21:23 |
|
|
macellaio
|
cresta doppia ?
Allegati:
polli locali.jpg [ 115.22 KiB | Osservato 561 volte ]
|
02/04/2013, 21:52 |
|
|