ciao , non so come li hai allevati ma a mè è successo uguale ai pulcini nati da chioccia tenuti in una gabbia alzata da terra..tutti cresciuti con le zampe come le tue, essendo stati beccati dalle galline adulte da sotto hanno provocato quel tipo di ferite agli arti,poi cicatrizzati e cresciuti in quel modo..
Come dice il proverbio, non si finisce mai di imparare. Causa probabile quella elencate da te, perchè sono stati allevati in gabbia alzata da terra e nel pollaio erano presenti anche altri animali adulti. Io pensavo (quasi al 100%) che si trattasse di malformazione legata alla consanguineità. Da tre anni a questa data non mi era mai successo nonostante i primi mesi li passassero in quella gabbia. Forse sono state le oche che per la prima volta si trovavano a crescere insieme (loro sotto la gabbia).
beh, è facile capire se si ratta di qualcosa di congenito oppure no... sono nati con le dita normali? Se sì, allora le dita potrebbero essere state mangiate da altri polli o da topolini, successivamente. per scongiurare questo pericolo ma mantere i vantaggi di un fondo in rete, basta costruire un semplice doppio fondo usando un'intelaiatura spessa un paio di cm cui applicare una rete di circa 1 cm di maglia. il problema si risolve automaticamente. attento anche al fondo della gabbia, a volte i pulcini si feriscono anche solo incastrandosi le dita nelle maglie della rete se queste sono troppo strette. ciao!
Per esperienza direi i topi , o anche le palline di terra mista a cacca che si formano vicino le unghie che a lungo andare causano problemi simili , genetica direi di no hanno più l aspetto di cicatrici dato il tessuto
io ho avuto un problema con una pollastra circa 1 anno fa ...e vi posso assicurare che sono le altre galline o polli. basta che vedono una piccola ferita e il gioco è fatto.