|
Autore |
Messaggio |
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Anche a me ogni tanto li fanno così
_________________ Andrea
|
08/05/2017, 10:46 |
|
|
|
|
Orf
|
Ciao ragazzi, io vorrei sottolineare che la volpe oltre ai problemi sopra elencati con cui pure io ho avuto a che fare, è pure un animale utile in quanto predatore ad esempio di topi. Solo per evidenziare che gli aspetti da considerare sono molti, e che discussioni del tipo "uccide per il piacere di uccidere e quindi va eliminata" lasciano il tempo che trovano, dal momento che tutti gli animali selvatici si comportano secondo istinto.
|
08/05/2017, 11:25 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
qualche consiglio?
|
11/05/2017, 14:38 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
Orf ha scritto: Ciao ragazzi, io vorrei sottolineare che la volpe oltre ai problemi sopra elencati con cui pure io ho avuto a che fare, è pure un animale utile in quanto predatore ad esempio di topi. Solo per evidenziare che gli aspetti da considerare sono molti, e che discussioni del tipo "uccide per il piacere di uccidere e quindi va eliminata" lasciano il tempo che trovano, dal momento che tutti gli animali selvatici si comportano secondo istinto. sono sostanzialmente daccordo non credo però all'utilità come predatore di topi perchè se li cattura sono qui topi campagnoli che non arrecano grossi danni non mi risulta che catturi le pantegane dei pollai e dei cortili ma preferisce i polli e tutti gli animali di bassa corte che sono più facili e forse più gustosi una nota:quando in gioventù mi interessavo di gestione faunistica si diceva che una volpe ogni 150 ettari non era un problema ma ora si tratta di numeri certamente più elevati e allora qualcosa bisognerà pur fare
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
11/05/2017, 23:03 |
|
|
BRicci
|
non sono d'accordo per l'abbattimento...nè son d'accordo col fatto uccide topi e quant'altro...lo fa certo, ma non credo sia mossa dalla premura di derattizzarci casa...se ciò accade è solo in via incidentale. La giusta sintesi è costruire un pollaio e un recinto come Dio comanda. Così lei vive in santa pace, sebbene col disappunto di non poterci divorare i polli, e noi dormiamo tranquilli la notte.
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
11/05/2017, 23:36 |
|
|
chicken
Iscritto il: 14/04/2017, 22:45 Messaggi: 186 Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
|
io direi che se uno ha il problema della volpe che entra dovrebbe pensare a non farla entrare piuttosto che disquisire su come eliminarla (e se poi ne arrivano altre? o la faina? mica c'è solo la volpe..) o se ce ne siano troppe o troppo poche...
non è così difficile costruire un pollaio antivolpe dai.. non si tratta mica di realizzare un bunker atomico...
|
11/05/2017, 23:40 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io ho realizzato un tipo buncher, ma il mio problema e che non posso vedere le mie ragazze rinchiuse in 20 mq per ogni pollaio, a me piace vederle scorrazzare nel mio giardino di 2000 mq ,clntato di 2 metri di altezza, ma e possibile che una volpe scimmia che e riuscita a scavalcarlo l abbia trovata soltanto io ? comunque problema risolto.
|
13/05/2017, 19:17 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
@ Pidgeotto non e per caso che alla galiina dalla paura gli si fosse stretto il buchino
|
14/05/2017, 0:18 |
|
|
chicken
Iscritto il: 14/04/2017, 22:45 Messaggi: 186 Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
|
max62 ha scritto: io ho realizzato un tipo buncher, ma il mio problema e che non posso vedere le mie ragazze rinchiuse in 20 mq per ogni pollaio, a me piace vederle scorrazzare nel mio giardino di 2000 mq ,clntato di 2 metri di altezza, ma e possibile che una volpe scimmia che e riuscita a scavalcarlo l abbia trovata soltanto io ? comunque problema risolto. in che senso risolto?
|
14/05/2017, 0:21 |
|
|
Orf
|
contadinotoscano ha scritto: sono sostanzialmente daccordo non credo però all'utilità come predatore di topi perchè se li cattura sono qui topi campagnoli che non arrecano grossi danni non mi risulta che catturi le pantegane dei pollai e dei cortili ma preferisce i polli e tutti gli animali di bassa corte che sono più facili e forse più gustosi una nota:quando in gioventù mi interessavo di gestione faunistica si diceva che una volpe ogni 150 ettari non era un problema ma ora si tratta di numeri certamente più elevati e allora qualcosa bisognerà pur fare Purtroppo i topi nei frutteti causano danni ingenti, nelle mie zone negli ultimi anni ho conosciuto gente disperata. Le cause sono molteplici, fatto sta che ci troviamo con vere e proprie infestazioni di animali selvatici. Dalle mie parti gli ungulati danneggiano pesantemente le colture, ma l'unica soluzione efficace è "rinchiudersi" bene, come per la volpe
|
14/05/2017, 11:33 |
|
|