se vuo castrare il gallo per il cappone direi che e troppo tardi...infatti i maschi vengono castrati a 40 giorni......per come avviene non lo so.....credo che avvenga in due modi:chirurgicamente o chimicamente....chirurgicamente avviene con il taglio dei testicoli.....chimicamente avviene attraverso dei medicinali i quali atrofizzano i testicoli
la differenza è sullla qualità della carne,più tenera nel cappone...inoltre crescono di più epiù in fretta e si diminuisce l'indole aggressiva.... in allevamento viene fatto a 40gg, metodi rurali prevedevano la castrazione fino al terzo mese di età(in base alle dimensioni del galletto pe..)
Formazione: laureato allevamento e benessere animale
Re: castrazione dei galli
25/05/2010, 15:50
ragazzi faccio capponi da due anni ed ho iniziato per allevamenti di Amadori. dipende dalla linea di produzione.solitamente se sono di linea leggera controsessi ovaiole si fanno a 30 giorni circa,quando sono della grandezza di un pugno circa.mentre gli ibridi o i pela collo verso i 20 25 giorni in quanto crescono prima. il metodo piu sicuro e rapido è un incisione sul fianco ed asportazione dei testicoli con successivo taglio a zero di cresta e bargigli. se qualcuno fosse per caso interessato mi contatti pure!;-)
gius31 ha scritto:ragazzi faccio capponi da due anni ed ho iniziato per allevamenti di Amadori. dipende dalla linea di produzione.solitamente se sono di linea leggera controsessi ovaiole si fanno a 30 giorni circa,quando sono della grandezza di un pugno circa.mentre gli ibridi o i pela collo verso i 20 25 giorni in quanto crescono prima. il metodo piu sicuro e rapido è un incisione sul fianco ed asportazione dei testicoli con successivo taglio a zero di cresta e bargigli. se qualcuno fosse per caso interessato mi contatti pure!;-)
Tagliare la cresta e i bargigli è un inutile crudeltà.