Buongiorno.
Sono nuovo, e si vede, ma sono qui e voglio raccontarvi una storia.
Una notte buia e tempestosa, un giovane gallo ruspante (da ora in poi Cocco) svolazzava per orti e prati, solo, bagnato, non sapendo dove andare, finché non atterrò... nel mio orto.
Soprattutto perché nel pollaio di mio cugino, dove condividera l'harem con un altro gallo, dava fastidio e... "non era buono".
Capite a me
Stà di fatto che mia madre se ne è innamorata (effettivamente è un gran pezzo di... gallo) e mio cugino l'ha fatto "volare" nel nostro orto.
... seguito a ruota da un ovaiola (da ora in poi Cocca).
Perché ve lo dico?
Perché mia madre, si proprio lei, ha fatto questo quando io non c'ero... e adesso mi tocca (o per meglio dire, è toccato a mia moglie) accudire questi pennuti!
Vi posto una foto della sistemazione attuale (dopo 1 anno passato in un cantiere aperto e a razzolare per l'orto abbandonato)
Il recinto è 3,4 * 2 metri. La casetta, acquistata su internet, è sui 2 metri per 90 cm.
Come ho scritto nella mia presentazione, il Cocco (quel fellone!) ogni mattina, se mia moglie tarda troppo, salta sul tetto della casetta, poi sul palo della recinsione divisoria col vicino, passeggia mo di funambolo fino alla fine della rete e si butta giù.
E poi ovviamente CORRE alla porta di casa mia a fare chicchirichi per ricordarle di dare la pappa.
Si, non sembra normale. No, non è mai successo che svolazzasse dal vicino, stranamente non ci pensa proprio
Ora a noi.
Mi serve qualche consiglio, visto che ormai sono diventati animali da compagnia
Il terreno nella recinsione è "sceso" soprattutto dopo le forti pioggie, e io pensavo di "rimpolparlo" o con altro terreno, o qualcos'altro (tipo che so, trucioli? Paglia?)
Il tetto della gabbia regge, ma sicuramente lo rinforzerò con un sovrattetto in plexiglass.
Vorrei rendergli le cose il più confortevoli possibili, noi ai nostri animali non gli facciamo mancare nulla! (un giorno vi parlerò del mio gatto
)
Grazie per tutti i vostri consigli!