Salve a tutti, allevo ovaiole e polli da carne ad uso familiare, il pollaio ha un recinto dove gli animali possono razzolare liberamente e integro il pascolo con mangime e residui dell'orto e della cucina. Il problema è che quando vado a mangiare la carne sia dei polli che delle galline, cucinata arrosto in forno, è estremamente dura, quasi immangiabile. Se la surgelo per un periodo abbastanza lungo si ammorbidisce, ma fresca è quasi di gomma, vi chiedo capita anche a voi? sbaglio qualcosa? avete consigli a riguardo, grazie.
Salve a tutti, si stanno tutti insieme polli, galline livornesi, galline ovaiole classiche marroni e anatre pechinesi, i polli li macello appena iniziano a cantare mentre le galline spesso sono vecchiotte, diciamo da un anno in su. Mi è capitato di mangiare un pollo del supermercato e sono rimasto colpito dalla carne molle e farinosa , una vera schifezza, ma i miei polli sono veramente duri. Qualcuno di voi li fa frollare? perché io li mangio in giornata dopo averli macellati. Grazie.
Galline ovaiole e polli da ingrasso devono avere un'alimentazione differente. Questi ultimi inoltre devono fare un finissaggio finale. Se sono ibridi da carne devi macellarli intorno ai 6 mesi, se sono di razza dipende invece dalla razza stessa. Utilizza la funzione in alto Cerca, c'è una sezione intera del forum che tratta di alimentazione. Con la stessa funzione puoi trovare argomenti riguardo la frollatura (che comunque dovresti fare per ammorbidire la carne).
Io i miei polli li macello tra i 4 e i 7 mesi (raramente raggiungono 7 mesi), stanno per un giorno in acqua e poi 1 ce lo mangiamo e gli altri in freezer
E' normale che appena macellati li trovi duri. La carne, qualsiasi essa sia, va frollata prima della consumazione. Ti conviene congelarla per almeno qualche giorno. Questo poichè le basse temperature "rompono" le fibre della carne rendendola più morbida.
Salve grazie per i consigli, quindi credo che il problema nasca dall'età degli animali e dalla mancata frollatura. Il prossimo pollo arrosto seguirà questi accorgimenti, vi farò sapere. Buona vita di campagna a tutti.