Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

carenza di uova

02/07/2010, 0:13

Salve a tutti da parecchi mesi ( circa 4) ho 18 galline ovaiole che convivono con un gallo e un tacchino bianco e depongono non più di 3-4 uova al giorno. La domanda è la seguente pensate che le debba fare in brodo o c'è un rimedio a ciò? L'alimentazione è mangime per ovaiole. Grazie a tutti. :(

Re: carenza di uova

02/07/2010, 9:00

anche a me capita a volte le galline si prendono anche un attimo di pausa dopo riprenderanno a fare le uova normalmente

Re: carenza di uova

02/07/2010, 9:21

Un uovo ogni 3-4 giorni per delle ovaiole alimentate col loro mangime in primavera è effettivamene pochino...
Che età hanno?

Re: carenza di uova

02/07/2010, 10:05

Ciao. Che galline sono? Se si tratta di ibridi commerciali è difficile che abbiano delle medie così basse. A meno che non siano ancora giovani. Quando le hai prese erano pulcini?
Se invece sono ovaiole diciamo, locali (quegli ibridi di ibridi che tutti abbiamo nei nostri pollai e che nascono dalle varie galline della zona), è possibile che abbiano bisogno di essere un po' selezionate. Prima di tirare i colli io vedrei di capire quante sono le galline che contribuiscono a fornire il numero di uova che raccogli ogni giorno. Questo ti darà anche una idea più precisa della situazione del tuo pollaio, aiutandoti a capire se possono essere problemi di alimentazione o generalizzati, o viceversa problemi relativi a singoli capi.
Infine, io farei anche un "giretto" per i luoghi ameni del recinto dove vivono. Chissà mai che tu non scopra un nido da qualche parte.... certe ovaiole dispensano uova ovunque..

Re: carenza di uova

02/07/2010, 14:24

Ciao siciliano!

quoto solo in parte curcuma: nel mio pollaio ho ibridi di ibridi di galline che si riproducono nel mio pollaio da alcune generazioni, sono generalmente abbastanza pesanti e somministro quasi solo granaglie: ti posso assicurare che di uova soprattutto in primavera ne fanno parecchie, 5 6 a settimana. Dubito il problema sia la selezione. La mia esperienza invece suggerisce altre cause: sei sicuro che non ci siano infestazioni di afidi? prova a controllare il pollaio, guarda che sui posatoi e nei nidi non ci siano macchie biancastre o rosse (se provi a guardare con una lente di ingrandimento vedrai che son colonie di insettini che succhiano il sangue alle tue galline durante la notte). Prova anche a controllare le galline, che sulla pelle, nella zona perianale e sotto le ali non si muovano degli insetti. Anche io ho avuto in passato problemi simili ed il problema erano i parassiti che indebolivano gli animali. Una ultima cosa: se il problema si presenta solo in questi giorni il problema potrebbe il gran caldo... Capta anche a me che in periodi di gran caldo calino drasticamente la produzione...
Rispondi al messaggio