|
Autore |
Messaggio |
DoSe
|
ciao a tutti, la vostra Serena e' qui a stressarvi di nuovo..
Leggevo sull'"enciclopedia dei polli" che chi ha un pollaio in legno e' bene che lo tratti internamente con il Carbolineum
e che ripeta l'operazione ogni volta che ci sono infestazioni di acari e pidocchi.
VOI CHE NE PENSATE?? COSA CONSIGLIATE?
premetto che non e' possibile avere un pollaio in lamiera o in muatura.
|
26/01/2011, 13:26 |
|
|
|
|
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
io un paio di volte all'anno svuoto il pollaio faccio le pulizie di pasqua!!! nel senso che oltre a togliere la pollina tratto pure le superfici con insetticida/acaricida..è ovvio che lascio il pollaio vuoto per un po, poi metto della paglia pulita e faccio rientrare i polli!
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
26/01/2011, 14:03 |
|
|
DoSe
|
l'idea era cmq di rendere il legno (anche il pavimento e' di legno) resistente alle intemperie alle muffe/batteri e ovviamente alle deiezioni dei polli..
altro scopo fondamentale era chiudere le porosita' in modo che i nostri amici parassiti non abbiano vita troppo facile..
il flatting da barca e' un tantinello costoso.. ma adesso guardo meglio..
ALTRE IDEE?? ALTRI CONSIGLI??
|
26/01/2011, 14:11 |
|
|
giuliocorte
|
...se hai dato un buon impregnante e un paio di mani...credo che possa bastare poi in primavera ridai impregnante e il gioco e' fatto
|
26/01/2011, 14:22 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
scusate, ma la VECCHIA , VITUPERATA, E TANTO UTILE CALCE IDRATA con aggiunta di vinavil non vi dice nulla spruzzata con una pompa a spalla ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
26/01/2011, 15:11 |
|
|
DoSe
|
ciao Manto,
non avevo mai pensato a calce e vinavil.. la cosa mi incuriosisce..
sai piu' o meno le dosi?
non ' che poi le galline mi mangiano il vinavil e si intossicano?
la calce idrata e' quella viva o quella spenta?
GRAZIE
|
26/01/2011, 15:24 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
la calce idrata, è quella spenta, ma ha comunque un buon potere disinfettante, il vinavil serve solo per rendere corpo unico legno calce, se spruzzi con una pompa a spalle tra il potere assorbente del legno, un piccolo innalzamento della temperatura che attiva <<ancora>> la calce spenta il vinavil diventa come un film plastico che rende un pochino impermeabile il legno ed otura i pori, non credo che i tuoi polli riescano a mangiare il vinavil che metterai nella soluzione, ma tieni presente che i polli riescono a metabolizzare il polistirolo ed il silicone acetico solido quindi io non mi preoccuperei del vinavil, se non hai probblemi di poterti sporcare puoi usare anche la calce senza vinavil. ciao
|
26/01/2011, 15:34 |
|
|
DoSe
|
mi ispira la tua soluzione manto! COSA NE PENSANO GLI ALTRI?
pensavo come dosi: 3kg di vinavil 3kg di calce 10 l di acqua,
gli interni sono circa 50 mq di superfice, credo dovrebbe bastare ed avanzare per due mani.
PS: c'e' differenza tra calce idrata magnesiaca calce idrata per agricoltura calce idrata per l'edilizia?
sempre idrossido di calcio e'.. piu' o meno puro.. ma niente di piu'.. o mi consigliate uno piuttosto di un altro?
|
26/01/2011, 16:48 |
|
|
mantovano46
|
io a <<naso>> userei quella per edilizia, che dovrebbe essere quella che (sempre a naso) dovrebbe avere più principi attivi io diminuirei di un kilo il vinavil, ed aumenterei di un kilo la calce, il vinavil serve solo come fissativo, attenzione alla densità della mistura, e poi lava molto bene la pompa, altrimenti poi la getti via.
ciao
|
26/01/2011, 18:33 |
|
|
giuliocorte
|
...nepal???????...vabbe grazie manto i tuoi consigli sono un po come i rimedi della nonna...e io li approvo...visto che la semplicita' e' la migliore delle soluzioni
|
26/01/2011, 23:08 |
|
|