Ciao a tutti! Volevo chiedere a chi ha esperienza con questa meravigliosa razza avicola,se può darmi indicazioni riguardo il loro carattere? Infatti mi accingo ad allevarne un gruppo,però mi hanno detto che il gallo è aggressivo addirittura feroce specialmente con estranei. La mia preoccupazione sta nel fatto che ho un bimbo di 3 anni che entra ed esce dal pollaio come fossa la sua stanza dei giochi.
Potete confermarmi quanto detto o è un tantino esagerato?
ma prima di tutto credo che la cosa come in ogni essere vivente sia soggettiva e in base a come venga cresciuta. Però ti posso dire che io al momento ho un gallo solo soletto di phoenix (in attesa che crescano i pulcini) e io tra l'altro non li sto tenendo al momento per selezionarli quindi vive in un bel gruppo promiscuo con altri tre galli...nani...ed è molto docile fatica a farsi rispettare e solo una volta ha fatto una battaglia più folcloristica che altro. Anche io ho le mie figlie di cui una di due anni che stanno in mezzo a loro e spesso va per prenderlo e lui si allontana tranquillamente. Ho notato una cosa particolare, quando lo libero al mattino dal suo ricovero notturno noto che ha la parte finale della cresta violacea, e piano piano prendere colore durante il giorno fino al suo rosso naturale, cosa significa?
Intanto grazie della risposta con coinvolgimento delle bimbe. Che età ha il gallo? Come dicevo pare che questa aggressività si manifesti con estranei e in particolare per difendere chioccia e prole. Riguardo al problema con la cresta,potrebbe trattarsi di temperatura bassa durante la notte,spiegato anche dal fatto che dopo poco riprende il colore,detto questo però non ci addentriamo più nell'argomento a causa delle restrizioni del sito.