|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Sono stato da un commerciante che ha dei bei capponi, anche se il prezzo è un pò esagerato... , comunque volevo prenderne un paio da avere pronti per le feste Natalizie, ma il commerciante mi ha detto che non posso metterli nel pollaio con le altre galline e il gallo, rischierei che vengono beccati da tutti e non mangiano, in più mi ha detto che non deve fare troppo movimento, altrimenti non ingrassa a dovere.... Essendo "ignorante" in materia, chiedo a coloro che hanno esperienza a riguardo delucidazioni. Grazie a tutti coloro che hanno risposte e consigli a riguardo. Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2012, 0:26 |
|
|
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao, diciamo che il commerciante ti ha detto la verità!! Rischieresti di immetterli nel pollaio dove c'è già un "gruppo d i polli" già esistente con la gerarchia definita e con la conseguenza che verrebbero beccati anche fino a farli morire. Per il discorso del movimento x ingrassarli...li' ci sono scuole di pensiero diverse. Io personalmente preferisco farli "passeggiare" e che facciano un po' meno ciccia ma piu' saporita piuttosto che limitati in poco posto e tanta ciccia ma meno saporita...ripeto questo è il mio pensiero!!!
Saluti paolomtb
|
02/11/2012, 8:30 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
A volte purtroppo, succede esattamente il contrario; cioè che sono i capponi a fare danni agli altri, vista spesso la loro prepotenza e mole. Puo succedere che siano propio loro a portare disordine nel gruppo, sono animali prepotenti, vivaci, nevrili (la castrazione gli fa un baffo ) a seconda poi dell'ibrido o razza da cui provengono. Come dice paolo, è anche vero che puo succedere il contrario, cioè che siano gli altri polli a tartassarli... . Approvo, come dice paolo, lasciare il cappone al pascolo, in modo che possa svilupparsi al meglio..
|
02/11/2012, 8:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Infatti hanno già una mole enorme, confronto alle mie Sussex e Bionde Piemontesi, la questione è delicata.... quindi dovrei creare una zona a hoc tutta per loro...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2012, 11:11 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Mi chiedo, che senso abbia prendere adesso dei capponi per portarli in poco più di un mese fino a Natale? Tanto vale a questo punto acquistarseli direttamente per Natale, belli e pronti. Ne avrebbe se uno vuole allevarseli alcuni mesi nel proprio pollaio e farli crescere fino a maturazione per la macellazione.
Di solito da quello che ho visto in più occasioni, le persone che hanno questo obiettivo li acquistano a luglio/agosto di un paio di kg al massimo, per poi allevarli in proprio.
Non è vero poi che sono più aggressivi di galli e galline, dipende sempre dal tipo genetico, alcune tipologie sono molto calme.
Se dovessi prenderli è meglio allevarli in box o serraglio separato.
Nella tradizione contadina di vari paesi, parlo più per regioni del nord, intendo 50-60 anni fa', venivano rinchiusi nell'ultimo periodo d'ingrasso in gabbie, ma si trattava: 1) di animali che avevano vissuto razzolando in spazi ampi; 2) erano mediamente di tipologie leggere o intermedie, non certo di ibridi superpesanti come in gran parte si vedono oggi, che accumulano, a fronte di grandi masse muscolari anche elevato grasso.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
02/11/2012, 13:26 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao, molto probabilmente i capponi del nostro amico sono già belli grandi e con 2 mesi ancora davanti...di strada ne fanno!!
Saluti paolomtb
|
02/11/2012, 13:35 |
|
|
RuggeroParma
|
per curiosità quanto è lil prezzo?
|
02/11/2012, 13:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Rispondo un pò a tutti.... I capponi sono collo nudo, di razza sicuramente, visto che sono tutti uguali, ma non so dirvi di quale razza di preciso, come dimensione andiamo tranquillamente verso i 4 KG circa, per il prezzo lasciamo perdere.... il commerciante ne vuole ben 27 € * * il commerciante è a Nizza, in Francia, i prezzi sono "normalmente" più alti.... Ciao
|
02/11/2012, 22:53 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
JeanGabin ha scritto: Rispondo un pò a tutti.... I capponi sono collo nudo, di razza sicuramente, visto che sono tutti uguali, ma non so dirvi di quale razza di preciso, come dimensione andiamo tranquillamente verso i 4 KG circa, per il prezzo lasciamo perdere.... il commerciante ne vuole ben 27 € * * il commerciante è a Nizza, in Francia, i prezzi sono "normalmente" più alti.... Ciao Alcuni mesi fa circa ho visto al mercato di Cairo Montenotte i pulcinotti capponi, penso che se li inserisci quando sono giovani non ci siano problemi. Avvicinandosi al natale avevano deglia animali già più grandi anche se chiaramente non rano di razza gigante. Il prezzo per i piccoli sui 7 euro (i pulcinotti sui 3,5) quelli più grandi sui dodici (i pollastri 7/8). Tenendo conto dell'operazione, convalescenza e ovviamente qualcuno che non sopravvive, non mi sembrano prezzi spropositati. I collo nudo normali già sono giganti, almeno 3 kg la gallina, 4-4,5 il gallo. Il cappone sarà enorme. Io pensavo che fossero (in quanto castrati) più mansueti, ma se così non è sicuramente si frenno le loro ragioni arrivando al livello più alto della gerararchia e quindi squillibrando tutto il gruppo. P.S:; come vanno i tuoi pulcini Susexx Piemontese? da chi hanno preso?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
03/11/2012, 0:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
fra0466 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Rispondo un pò a tutti.... I capponi sono collo nudo, di razza sicuramente, visto che sono tutti uguali, ma non so dirvi di quale razza di preciso, come dimensione andiamo tranquillamente verso i 4 KG circa, per il prezzo lasciamo perdere.... il commerciante ne vuole ben 27 € * * il commerciante è a Nizza, in Francia, i prezzi sono "normalmente" più alti.... Ciao Alcuni mesi fa circa ho visto al mercato di Cairo Montenotte i pulcinotti capponi, penso che se li inserisci quando sono giovani non ci siano problemi. Avvicinandosi al natale avevano deglia animali già più grandi anche se chiaramente non rano di razza gigante. Il prezzo per i piccoli sui 7 euro (i pulcinotti sui 3,5) quelli più grandi sui dodici (i pollastri 7/8). Tenendo conto dell'operazione, convalescenza e ovviamente qualcuno che non sopravvive, non mi sembrano prezzi spropositati. I collo nudo normali già sono giganti, almeno 3 kg la gallina, 4-4,5 il gallo. Il cappone sarà enorme. Io pensavo che fossero (in quanto castrati) più mansueti, ma se così non è sicuramente si frenno le loro ragioni arrivando al livello più alto della gerararchia e quindi squillibrando tutto il gruppo. P.S:; come vanno i tuoi pulcini Susexx Piemontese? da chi hanno preso? Purtroppo me ne sono rimasti solo due su quattro... uno sembra pacioccone Sussex, con piumaggio misto bianco, l'altro decisamente più piemontese... Grazie
|
03/11/2012, 0:28 |
|
|