Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 19:18

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Cappone morto nel pollaio 
Autore Messaggio

salve,
oggi mi è morto un cappone nel pollaio. Era arrivato nel pollaio domenica mattina, un giovane cappone (2.5-3 mesi) e da subito l'ho visto molto debole: sempre seduto, se uno provava ad alzarlo o a spostarlo lui faceva tre passi tornava in un angolino e si accovacciava. Non ho notato altri sintomi particolari: nessuna perdita di sangue, muco, nessun problema oculare o respiratorio che io abbia riscontrato, semplicemente era sempre steso in disparte, ho pensato che la sistemazione nuova, le beccate delle galline che si trovano nel pollaio etc. fossero per lui un motivo di isolamento così l'ho isolato con i tre capponi suoi compagni (che anche essi prendevano delle gran legnate dalle altre galline) in un recinto a parte.Ma la situazione è perdurata per questi due giorni tanto che avevo deciso di chiamare il veterinario domani per sapere da lui come comportarmi e se aveva bisogno di cure. Purtroppo non ho fatto in tempo e lui è morto nel pomeriggio. A voi è mai successa una cosa del genere? sapete se possa essere una qualche infezione/malattia o se fosse solo ipovitale o se potessero esserci problemi di altra sorta a cui potrei non aver pensato?
So che devo rivolgermi ad un veterinario per questo, e lo farò, ma ci tenevo a sapere se anche a voi è mai successo qualcosa del genere.
Grazie

14/07/2015, 18:28
Profilo

Se vuoi sapere di cosa è morto, oltre a consultare il veterinario, porta il capo all'istituto zooprofilattico della tua zona per l'autopsia.

14/07/2015, 19:20
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Sicuramente era già malato quando lo hai comprato e lo porterei all' istituto zooprofilatico come già suggerito , non tanto per la curiosità di sapere di cosa è morto ma di sapere di che malattia mi sono portato nel pollaio ed eventualmente combatterla in tempo prima che mi colpisca anche gli altri avicoli . Mago :?:

14/07/2015, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]