Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: capire quando lasciare le uova

16/12/2011, 1:09

A mio parere le galline si mettono a chiocciare quando la loro "biologia" gli dice di farlo non certo ogni 9-10 uova che fanno.
Ovviamente questo orologio è regolato dalla selezione, dalla razza, dalla stagione e fattori ormonali che cissà cosa sono.

Se veramente chiocciasse ogni dieci uova poverina direi che avrebbe uno stress e una fatica che fisicamente la distruggerebbe.
Penso che una per una gallina sarebbe ideale chiocciare 2 volte in un anno, 3 volte accettabile, oltre sia un danno per l'animale quindi toglierei le uova e chiuderei l'animale in modo da farlo smettere.

Per quel che ho visto le galline cominciano ad emettere il tipico verso, penne arruffate gridare o beccare quando si ci avvicina al nido, quindi depongono ancora un paio di uova che vanno tolte al più presto sostituendole con quelle finte o da eliminare.
Le uova vanno conservate con la punta verso il basso(nelle scatole da vendita che vanno benissimo, meglio se si inclinano alternativamente ogni giorno, per esempio mettendo un libro un giorno da una parte e uno dall'altra sotto la scatola, ad una temperatura intorno ai 12 gradi (assolutamente non superare i venti). Contemporaneamente conservare allo stesso modo uova feconde di altre galline (meglio se con una dimensione simile).
Le uova non devono avere mai più di 10 giorni nè meno di due, per questo motivo è praticamente impossibile mettere tutte uova della stessa gallina.
Dopo tre-quattro giorni si avrà la certezza che la gallina chioccia perche le caratteristiche di cui sopra saranno sempre più accentuate. Se invece fosse un falso chioccio (succede anche questo) in questi giorni la gallina lascerà il nido definitivamente.
A questo punto vanno inserite le uova in numero adatto alla dimensione della gallina, in genere da 7 a 15.
Suggerisco, quando si è sicuri che la gallina chiocci di spostarla in un riparo chiuso dalle altre in modo che non sia disturbata, quindi dopo un giorno nella nuova sede. togliere le uova finte e mettere le uova vere. In genere non farà grossi problemi perchè in natura le altre galline depongono le uova nei nidi delle chioccie anche se non schiuderebbero perchè messe troppo in ritardo.
Quando nasceranno i pulcini (con una differenza di circa 24 ore dal primo all'ultimo) dopo un giorno la gallina abbandonerà il nido con le eventuale uova rimaste pr moria del pulcino infecondità od altra causa, quindi non pensate di aggiungere uova in tempi differenti perchè sarebbero sprecate.
Rispondi al messaggio