|
Autore |
Messaggio |
denispol
Iscritto il: 30/08/2010, 22:20 Messaggi: 127 Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
|
Ciao a tutti, da qualche tempo mi porto avanti un problema non indifferente. Il cocker del vicino scappa regolarmente (e molte volte lasciano il cancello aperto) e viene regolarmente a ronzare attorno al pollaio . Ultimamente sono costretto a cancedere alle galline "l'ora d'aria" al pascolo con me presente perchè me ne ha già fatte fuori 3 . Il problema è che le siciliane sono "selvagge" ed escono dal recinto per andare al pascolo o nella concimaia. Sarebbe un'idea tagliare le penne in punta delle ali per evitare che escano da sole? Questo almeno fino a quando non recinterò tutto (6000 mq...) o tirerò una palata al cane ... o al padrone Scherzi a parte ditemi quale può essere una soluzione a questo problema. Mandi. denispol
_________________ ...più fatti e meno pugnette!!!
|
30/01/2011, 22:06 |
|
|
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Aluura: potresti tagliare un pezzo di penna delle ali (da una sola parte, per sbilanciarle in volo) ma quando sono piccoli, così non imparano a volare. Se sanno già volare appena la penna ricresce ti volano fuori ancora. Vedi tu... Cane: potresti dargli una palata. Magari (forse) può aiutare te a sfogarti, ma non sopprimerebbe l'istinto del cane, che nei confronti delle galline, ahinoi, è predatorio. O convinci il suo padrone a tenerlo lontano dalle tue ragazze, o gli presenti il conto siciliane+mangime per x giorni. Oppure prendi a palate il padrone del cane. Oppure ti prendi tre oche grosse così che ti tengono il cane a debita distanza. Oppure...
|
30/01/2011, 22:45 |
|
|
Camomilla
Iscritto il: 12/05/2010, 20:58 Messaggi: 599 Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
|
|
30/01/2011, 23:17 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
la cosa più corretta è che il vicino "provveda" a non lasciare incustodito il suo cane o che quantomeno adotti tutte le cautele del caso e faccia si che il suo cane non provochi danni agli altri ... non capisco perchè a causa della scarsa "vigilanza" sul suo cane , da parte del vicino ti debba sacrificare tu anzicchè provvedere lui a non dare fastidio ... il cane fa il cane , come ti è già stato detto il suo istinto è il predatorio ... il padrone invece ha un altro tipo d'istinto ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
30/01/2011, 23:34 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
con un attacco di piombo da 20/25 metri si toglie il vizio e testato xo se ti becca il padrone so dolori opp contatti il tizio e gli presenti le spese
|
31/01/2011, 0:08 |
|
|
silviap
Formazione: medie inferiori
|
_________________ ----- silvia
|
31/01/2011, 0:46 |
|
|
denispol
Iscritto il: 30/08/2010, 22:20 Messaggi: 127 Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
|
Grazie a tutti per i consigli... più o meno legali . Il cane non ha colpe perchè segue il suo istinto, il problema è il padrone che "nol ga tutte le galine tal pulinèr" (non ha tutte le galline nel pollaio) ...per restare in tema. Ha coperto di insulti mia moglie che ha chiesto cortesemente di tenere a bada il cane... Sembra quasi che faccia apposta. La soluzione delle oche non l'avevo calcolata... Andiamo sul sicuro? perchè non vorrei rimetterci anche le oche Le siciliane hanno 6 mesi e da 4 dormono su un nocciolo a 4 metri di altezza.... Io comunque procedo con il progetto della recinzione ma se vuole un varco il cane lo trova lo stesso. Mandi. denispol
_________________ ...più fatti e meno pugnette!!!
|
31/01/2011, 21:13 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
quando vedi il cane libero, chiami la vigilanza comunale, e lo fai accalappiare, primo il cane deve essere al guinzaglio, secondo deve avere la museruola. così si ritroverà una bella multa e non avrà più voglia di lasciarlo libero. mi raccomando specifica alla vigilanza che il cane è quello a 4 zampe, perchè il padrone è un ANIMALE. CIAO
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
31/01/2011, 21:51 |
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
scusate se mi intrometto... ma non è solo questione d'istinto predatorio... il mio cane le galline non le tocca... è stato educato!! in questo caso è sempre colpa del padrone e come al solito, in torto e maleducato! prenditi un bel cane di taglia grande e lo educhi per bene, facendoli conoscere le galline a non predarle! così non torna ne quel cane...ne altri... giustamente non mettere chiwawa... con 6000 metri ai voglia di tenere un cane... io ho due pastori maremmani....eccellenti! ciao sal...
|
31/01/2011, 21:59 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
_________________ Mandi SILVIO
|
31/01/2011, 22:12 |
|
|