|
Camera Calda Pulcini Moroseta
Autore |
Messaggio |
lorisz81
|
I pulcinotti hanno ormai 15 giorni e stanno benone, saltano, mangiano e fanno tanta cacca! Hanno cominciato a fare le piume sulle ali, sulla coda e sulle zampette. Le zampette sono cresciute tantissimo! Sono il doppio rispetto a quando sono nati. Poi ogni tanto sei li e loro allungano il collo tantissimo e ti guardano con un occhio, fan troppo ridere.
Per la camera calda, come consigliato da UoterlU ho collegato un dimmer alla lampadina così ho potuto abbassarla un pò abbassando così la temperatura. Ho notato però che adesso vanno più spesso sotto la lampada (che comunque sotto sono 32°) mentra agli angoli è di 28°.
Quello che mi chiedo è se devo tenerli di più al caldo o se devo "sforzarli" un pò a scendere con la temperatura.?
Da quello che sapevo la prima settimana li lasciavi a 30° per poi scendere di 2° ogni settimana fino ad arrivare alla temperatura esterna più o meno. Ma poi i 30° si intendono sotto la lampada o agli angoli o è una media?!
Io vorrei addirittura metterli fuori nel prato il pomeriggio, ma ho paura che sia troppo presto, però non vedo l'ora. Qualche consiglio?
|
12/05/2015, 14:52 |
|
|
|
|
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
In generale la lampada si regola in maniera tale che i pulcini ci stiano sotto senza pigolare: se la lampada è troppo calda, i pulcini non ci stanno mai sotto, se è un po' fredda ci stanno sotto ammassati montandosi uno sopra l'altro e strillano. Se invece ogni tanto ci vanno sotto e si siedono un po' soddisfatti, è giusta.
A quindici giorni possono già tranquillamente uscire, se la giornata è bella. Dovresti fargli un cerchio di rete diametro circa un metro o due (o qualsiasi altra cosa assimilabile), in maniera che non si allontanino troppo dalle ciotole perdendo le coordinate, e poi prendi una cassetta della frutta rovesciata e ci metti dentro la lampada, in modo che possano ficcarsi sotto se hanno freddo. Ma verosimilmente col sole non dovrebbero più avere freddo. Se però finiscono all'ombra sì, gli viene freddo.
Io eviterei di metterli sull'erba, soprattutto bagnata, l'ideale sarebbe se li mettessi sulla terra battuta, perché per il verde bisognerebbe aspettare i due mesi circa, gli è un po' pesante da digerire.
|
12/05/2015, 21:19 |
|
|
lorisz81
|
Ok allora la lampada da quello che mi dici dovrebbe essere giusta perchè stasso sotto tranquilli, sembrano che stiano al mare...mancano solo gli occhiali da sole.... Il mio pollaio è posto sempre al sole, dalla mattina alla sera è sempre soleggiato, non c'è niente che fa ombra...(calcola però che sono a 1000 metri)...in questi giorni era proprio caldissimo, quasi quasi potrei recintare un pezzo di recinto del pollaio esistente e portarli fuori 3-4 ore al pomeriggio, che dici? così conoscono le altre grandi e fanno già amicizia, o dici che è meglio tenerle proprio senza vederle? Purtroppo però non ho la corrente nel pollaio, dovrei tirare una prolunga di 80 metri... Alternativa o recinto un pezzo di prato più vicino alla corrente o recinto un pezzo di pianerottolo di cemento sempre vicino alla corrente...magari gli spargo sopra della segatura... Allego una foto della camera fatta oggi, secondo te è troppo piccolina o ci possono stare ancora qualche settimana? Quando l'ho fatta non avevo idea di quanto grande farla, e non pensavo neanche che mi si schiudessero ben 13 uova....
Allegati:
camera15gg.jpg [ 198.81 KiB | Osservato 604 volte ]
|
12/05/2015, 21:47 |
|
|
lorisz81
|
Ho liberato i pulcini (hanno un mese) e li ho messi per terra fiori dalla gabbia. Sono in un locale caldaia di circa 1,5mx1,5m. Non ci stavano più nella camera calda che ho costruito, fuori è ancora freddo la notte quindi ho optato per la caldaia. li c'è sembre u a temperatura di 20-22 gradi. secondo voi è abbastanza? Posso spegnere la lampadina? A me non sembra che riscaldi molto...e non mi semra che stiano sotto, sono abbastanza sparpagliati, poi continuano a correre e saltare....
|
24/05/2015, 10:13 |
|
|
UoterlU
|
Se sono tanti hanno un mese e la temperatura sta sui 20-22°C, quando vanno a dormire dovrebbero "fare mucchio" e scaldarsi. Se vuoi aiutarli puoi circondarli con un'asse, o un pezzo di cartone, in modo da non far prendere spifferi a quelli che sono più all'esterno del mucchio.
|
24/05/2015, 15:29 |
|
|
lorisz81
|
Si si mettono tutti vicini formando un cerchio. Ho messo del polistirolo e del cartone lungo il perimetro. Quindi dici che posso spegnerla la lampada?
|
24/05/2015, 21:29 |
|
|
UoterlU
|
Se puoi spegnerla lo puoi valutare solo tu. Dovresti far caso, la mattina dopo, a cosa trovi nella lettiera. Se prendono freddo trovi molto bagnato, fanno delle feci più liquide. E poi diventano rumorosi, li senti che continuano a pigolare a tratti.
|
25/05/2015, 23:28 |
|
|
Bubj
|
Per abbattere la percentuale di mortalità da coccidiosi, li nutro dal 2° al 60° giorno con mangime integrato di farmaco per la coccide. Lo trovate in qualsiasi consorzio agrario. Bye
|
07/05/2016, 16:57 |
|
|