michmeno ha scritto:Grazie Ilchioccio! Crescono a vista d'occhio e sono veramente simpatici... e poi la natura è incredibile, sono nati in incubatrice, ma anche senza una mamma vera hanno innate le caratteristiche della specie... dal razzolare al farsi il bagnetto di terra
anche i miei brahma di un mese, nati in incubatrice, sono molto spontanei...
Ciao Bongio i pulcini li tengo nella camera calda; tra l'altro ieri ho tolto la chioccia artificiale perché era qualche giorno che non ci andavano più sotto. Nelle ore centrali della giornata, se c'è il sole, li metto nel giardino per 2/3 ore.
Molto belli Mich, sono stato assente perchè senza linea internet, ma eccomi qui!!! Ho fatto come mi hai suggerito, speratura veloce senza togliere le uova, ma purtroppo ne ho viste solo 4 o 5 piene, le altre chiare o con un cerchio a metà Ma essendo un principiante ho lasciato tutte le uova dentro, naturalmente togliendo il porta uova e mettendo la griglia. Oggi è il 20° giorno, dovrebbero schiudersi domani, esatto? se si schiude qual'cosa!!!
Ciao Lupus, dopo 18 giorni dalla speratura si hanno informazioni importanti: quelle che hai visto completamente chiare non sono fecondate. In quelle con il cerchio a metà dovrebbe essere morta l'embrione, ma a volte le venature potrebbero trarre in inganno se è la prima volta che le vedi. Da oggi possono nascere, tra un po' li sentirai pigolare. NON cercare di aiutarli potrebbero morire o nascere con le gambe storte! Devono fare tutto da soli. Dopo che sono nati lasciali anche 24 ore nell'incubatrice (se la apri abbatti l'umidità e comprometti le altre nascite), non hanno bisogno di mangiare e bere.
I pulcini una volta nati dovrebbero stare in incubatrice. Io di solito li lascio lì per circa 12 ore fino a che non si asciugano. Io una volta che li metto fuori dall'incubatrice gli faccio trovare acqua e cibo
I pulcini appena nati devono assorbire il sacco vitellino e per 24 ore e forse anche di più non necessitano di alimentarsi e possono stare nell'incubatrice. Poi se nascono tutti e sono asciutti li puoi spostare nella camera calda anche prima delle 24 ore.
Mi raccomando NON AIUTARLI a nascere! La natura sa come comportarsi.