Sotto la chioccia artificiale stanno bene e non dovrebbero avere dei problemi. D'altra parte ci sono galline chiocce che allevano pulcini con quelle temperature. I grossi pericoli sono le correnti d'aria.
Mi stavano spedendo le uova....ho preso una decisione drastica ma necessaria! Incubata rimandata di 1 mese....temperature assurde per il periodo da me! 0 gradi ora
sertor185 ha scritto:Mi stavano spedendo le uova....ho preso una decisione drastica ma necessaria! Incubata rimandata di 1 mese....temperature assurde per il periodo da me! 0 gradi ora
provincia sondrio! Il problema è che -2 al mattino è veramente fuori da ogni media....solitamente questo periodo ci sono almeno 7 gradi in più al mattino e 12/13 gradi totali al pome.... Ora siamo a +2....
Ho l'impressione che tu abbia esagerato o con la grandezza della chioccia o lesinato con le misure della pulcinaia.. Cmq con una classica lampadina di quelle rosse da 150w nn avresti avuto problemi con le temperature basse.. Io le utilizzo e ho avuto i pulcini anche se fuori c'era la neve..poi nei mesi caldi o quando sono più grandi utilizzo lampade meno potenti da 75 a 50w..
Se vivi in provincia di sondrio -2 a fine marzo li fa ogni anno, anche ad aprile. Te lo dico perchè ho lo stesso clima e sono 30km in linea d'aria. Io avevo i pulcini in garage con circa 6 gradi lo scorso anno, pulcinaia tipo la tua con una lampada rossa da 150w accesa e sotto la lampada avevo anche 35°, man mano abbassavo per circa tresettimane un mese, fino a spegnere del tutto e ad un mese stavano tranquillamente sul balcone con anche 2° la notte, non me ne è morto 1.
Calcola che incubando ora, vai a finire quasi a metà aprile, hai voglia a scaldarsi l'aria. Per me potevi benissimo incubare.
mafo85 ha scritto:Se vivi in provincia di sondrio -2 a fine marzo li fa ogni anno, anche ad aprile. Te lo dico perchè ho lo stesso clima e sono 30km in linea d'aria. Io avevo i pulcini in garage con circa 6 gradi lo scorso anno, pulcinaia tipo la tua con una lampada rossa da 150w accesa e sotto la lampada avevo anche 35°, man mano abbassavo per circa tresettimane un mese, fino a spegnere del tutto e ad un mese stavano tranquillamente sul balcone con anche 2° la notte, non me ne è morto 1.
Calcola che incubando ora, vai a finire quasi a metà aprile, hai voglia a scaldarsi l'aria. Per me potevi benissimo incubare.
La gelata notturna ogni tanto è normale, ma è 30 anni che vivo in valtellina, qui la valle è posizionata est/ovest e ha il soleggiamento massimo sul versante retico. Fidati che non è normale di giorno 2/3 gradi fissi, e infatti siamo ampiamente sottomedia per il periodo. Poi se potevo incubare non ho l'esperienza per dirlo ma 5 gradi con la chioccia artificiale non me la sono sentita!
Ho effettuato una piccola modifica alla camera calda per guadagnare spazio internamente. Come ha già fatto anche Taky ho inserito un abbeveratoio da esterno: mi sto trovando molto bene e c'è molta meno pulizia giornaliera da fare