Eccomi qua a chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me.
Da circa un anno, ho 10 galline ovaiole ed 1 papera da uova, sistemate nel vecchio pollaio in pietra (2.5x2.5x2) di mio nonno..
Vorrei trovare una soluzione più comoda per me (è distante dal ristorante circa 500metri) e per loro (la saracinesca dell'acquedotto è stata chiusa quando 10 anni fa è morto mio nonno ed attualmente porto loro l'acqua con i secchi dalla fontanella pubblica distante 100 metri dal pollaio)
Gli animali hanno spazio a sufficienza x razzolare (c.ca 10x10mq), ma da circa 4 mesi il proprietario della casa-vacanza vicino a questo orto/pollaio di mio nonno si è messo a ristrutturare e presto ci verrà ad abitare...
Ho a disposizione un terreno di 2,5 ettari tutto cintato dove potrei spostarle, con ruscello che lo attraversa in più punti, erba a volontà, a soli 200 metri dalla mia attività, ho un ristorante "a chilometro zero", ed infatti le uova le utilizzo per fare dolci, pasta fresca, gelati, ecc...
il problema è che non vi è una struttura per il ricovero.
Ho guardato in internet, ma accidenti i pollai precostruiti in legno o altro materiale costicchiano.
Il più caro, terenziani, pare venda il miglior prodotto sul mercato ma a cifre folli.
Non so come fare un progettino, ho cercato in internet qualche progetto già fatto, con misure e materiali, ma non ho trovato nulla..
La papera e le galline devono stare separate? Attualmente convivono
Fornisco loro mangime secco, ma soprattutto l'umido proveniente dagli scarti dei vegetali dell'orto e del frutteto..
Non posso costruire niente in muratura xkè dovrei fare richiesta in comune e andiamo troppo x le lunghe. Cosa mi consigliate di fare?
A pannelli? Prefabbricata già pronta solo da montare come quella della ditta di Perugia? Vorrei spendere il meno possibile
Ringrazio per il vostro aiuto e attendo suggerimenti.
Buona giornata a tutti
Carlo