Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cambio di casa per galline ovaiole 
Autore Messaggio

Eccomi qua a chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me.
Da circa un anno, ho 10 galline ovaiole ed 1 papera da uova, sistemate nel vecchio pollaio in pietra (2.5x2.5x2) di mio nonno..
Vorrei trovare una soluzione più comoda per me (è distante dal ristorante circa 500metri) e per loro (la saracinesca dell'acquedotto è stata chiusa quando 10 anni fa è morto mio nonno ed attualmente porto loro l'acqua con i secchi dalla fontanella pubblica distante 100 metri dal pollaio)

Gli animali hanno spazio a sufficienza x razzolare (c.ca 10x10mq), ma da circa 4 mesi il proprietario della casa-vacanza vicino a questo orto/pollaio di mio nonno si è messo a ristrutturare e presto ci verrà ad abitare...

Ho a disposizione un terreno di 2,5 ettari tutto cintato dove potrei spostarle, con ruscello che lo attraversa in più punti, erba a volontà, a soli 200 metri dalla mia attività, ho un ristorante "a chilometro zero", ed infatti le uova le utilizzo per fare dolci, pasta fresca, gelati, ecc...
il problema è che non vi è una struttura per il ricovero.

Ho guardato in internet, ma accidenti i pollai precostruiti in legno o altro materiale costicchiano.
Il più caro, terenziani, pare venda il miglior prodotto sul mercato ma a cifre folli.
Non so come fare un progettino, ho cercato in internet qualche progetto già fatto, con misure e materiali, ma non ho trovato nulla..
La papera e le galline devono stare separate? Attualmente convivono :D
Fornisco loro mangime secco, ma soprattutto l'umido proveniente dagli scarti dei vegetali dell'orto e del frutteto..

Non posso costruire niente in muratura xkè dovrei fare richiesta in comune e andiamo troppo x le lunghe. Cosa mi consigliate di fare?
A pannelli? Prefabbricata già pronta solo da montare come quella della ditta di Perugia? Vorrei spendere il meno possibile

Ringrazio per il vostro aiuto e attendo suggerimenti.
Buona giornata a tutti
Carlo

Allegati:
nuova area x galline.jpg
nuova area x galline.jpg [ 75.23 KiB | Osservato 2900 volte ]
31/01/2012, 14:22
Profilo

in allegato foto del pollaio attuale

Allegati:
pollaioattuale1.jpg
pollaioattuale1.jpg [ 140.07 KiB | Osservato 2898 volte ]
31/01/2012, 14:25
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
WoW il posto dove dovresti metterle è fantastico :D la paperella sguazzerà volentieri nel ruscelletto, le galline saranno arci felici di stare li per il a pascolare per il pollaio, non ci sono problemi zimbo ha fatto un post dove indica come autocostruirlo faccio un giro e ti posto il link. :D

31/01/2012, 15:08
Profilo

Per ora ho trovato questo: polli-f58/pollaio-autocostruito-t6987.html.

31/01/2012, 15:28
Profilo

E questo è l'altro,postato da zimbo. :D cliccaci e leggi, e non avrai problemi ;)

polli-f58/come-realizzare-un-pollaio-familiare-t24620.html?hilit=costruire un pollaio

31/01/2012, 16:04
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Io costruirei una casetta in legno 2 X 2 e basta. Dentro c'è lo spazio per i posatoi la notte e due o tre nidi costituiti da cassettte tipo frutta. Non molto alta. Non servono finestre basta una apertura in alto (da poter chiudere) per il circolo dell'aria.
Piuttosto, avendo tutto quello spazio, io ti consiglierei di lasciare pascolo alle galline. Molto di più dei soliti 10 metri quadri a capo di cui spesso si parla. Spenderai ancora meno per mantenerle e le uova saranno ancora migliori! ;)

PS Non si tratta solo di varietà di nutrienti, si tratta essenzialmente di esigenza da parte delle galline di proteine di origine animale fornite solo da lombrichi, larve e vermetti varii di cui appunto sono ghiotte.

31/01/2012, 16:46
Profilo

Formazione: Laurea
puoi prendere spunto anche da questo post che racchiude molte soluzioni adottate dagli "abitanti" di questo forum:
polli-f58/gran-premio-il-pollaio-piu-bello-del-forum-di-agraria-org-t28952.html

Buon divertimento. Andrea

31/01/2012, 16:54
Profilo

Il primo postato da dax non è male ;) mi raccomando, massima attenzione :shock: ai predatori. :x

31/01/2012, 16:56
Profilo

io, che se posso darmi al bricolage sono contentissimo, ho costruito un ricovero giusto all'inizio dell'autunno. ho utilizzato 3 pallet (o bancali dir si voglia) per costruire una struttura ad " H", chiuso il retro con legno e messo un tetto in vetroresina, che avevo li in giro, anche se avevo già pronto un tetto in legno e l'impermeabilizzante. ho foderato i lati con sacchetti di plastica messi a tegola e creato una scaletta per permettere la salita (a circa 120cm da terra). gli escrementi sono facilmente recuperabili ed il pollaio ha sempre una temperatura sopra lo zero (l'acqua che sistemo all'interno come indicatore è sempre scongelata). certo, in primavera mi attrezzerò per produrne uno più...efficiente, perchè l'ho costruito in rapidità per problemi con le livornesi che non volevano dormire a terra...però...funziona!!! ah i predatori si attaccano..a 1,2m :-)!!!!

31/01/2012, 19:41
Profilo

Formazione: Geometra
Di dove sei ?
Che paese è quello che si vede , dove hai il ristorante a km 0 ?

Ciao

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

31/01/2012, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo