Ciao a tutti possiedo 4 galline ovaiole da ottobre 2013 penso che siano le classiche ISA, sono abbastanza soddisfatto di loro perché hanno cominciato a fare le uova dopo un mese a novembre senza che ci sperassi e a gennaio / febbraio toglievo 3/4 uova al giorno. Da inizio marzo e con il miglioramento della stagione però hanno cominciato a fare le uova in modo discontinuo a volte 4 a volte 3 a volte 2 o anche nessuna al giorno... Le galline sono al riparo di notte e libere di razzolare di giorno ed hanno mangime a volontà. Qualcuno sà spiegarmi il fenomeno ? Questo calo ora che si sono anche allungate le giornate nn me lo aspettavo .
hanno ripreso a fare uova? è strano il calo in questo periodo.. potrebbero aver avuto uno spavento dato da qualche animale, per qualche giorno non fanno piu' uova... ma poi riprendono..
E' stato il freddo, anche a me da circa il 5 marzo al 16/17 le mie 6 galline isa erano tutte bloccate. A febbraio sparavano 3/4 uova al giorno, poi niente per dieci giorni. Se ci hai fattoo caso ha fatto freddo, e poi ho notato che anche le fioriture del frutteto, che erano partite a fine febbraio, sono poi rimaste ferme una decina di giorni in concomitanza con il freddo. Adesso a me hanno ripreso da tre quattro giorno a pieno regime.
Aggiorno: dopo quei giorni veramente magri adesso sembra che abbiano ripreso bene. Ieri ho tolto 4 uova su 4 galline e oggi sono già a quota 3. Le cause in realtà non so bene quali possano essere, non credo che sia dovuto al freddo perché da me ha sempre fatto abbastanza bello. Per quanto riguarda lo spavento può essere ,una in realtà ha avuto la cresta afflosciata per due giorni, ora si é ripresa alla grande , o si é spaventata o magari ha mangiato qualche erba/pianta che non le ha fatto molto bene visto che di giorno le lascio libere. Grazie per le risposte vi lascio una foto delle mie galline ( credo siano ibride, ora chiederò sul forum per curiosità )
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Re: Calo deposizione a marzo
20/03/2014, 14:17
lo spavento procura di questi imprevisti, un erba che non avrebbero dovuto mangiare no le galline mangiano solo quello che conoscono, o almeno le mie fanno cosi