Autore |
Messaggio |
ovetto
Formazione: diploma perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia
|
Buonasera a tutti.... è la prima volta che scrivo sul forum... volevo chiedervi appunto se avete mai utilizzato calce viva per eliminare eventuali parassiti ed eventuali loro uova(nello specifico parlo di vermi che hanno attaccato il pollame)...perchè io l'ho cercata in negozi di edilizia,ma mi hanno venduto venduto si calce in polvere che poi io ho successivamente interrato nel terreno,ma c'è scritto calce idrata!non calce viva,perchè mi hanno detto che non si trova più in quanto troppo aggressiva!calce idrata però non è uguale a calce spenta,che poi può diventare latte di calce da spennellare sulle pareti dei pollai??? boh,ho un pò di confusione e vi sarei grato se riusciste a farmi un pò di chiarezza! Grazie a tutti,e saluti di nuovo!
|
05/02/2012, 18:55 |
|
|
|
|
alessio86
|
ciao ovetto, io quando pulisco il pollaio spargo la calce idrata gettandola da pertutto, e poi la ricopro con il truciolato ricavato dal legno cosi facendo non ho problemi con i parassiti. almeno x quello che mi riguarda! ma se la interri credo che non possa fare il suo effetto . ma aspetta altri che magari ti aiuteranno più di me saluti alessio
|
05/02/2012, 19:29 |
|
|
ovetto
|
grazie Alessio comunque...perchè dici che interrata non farebbe il suo effetto??interrata comunque intendo zappettando la terra superficialmente,non in profondità eh...
|
05/02/2012, 20:01 |
|
|
Scheina
Iscritto il: 10/10/2011, 19:44 Messaggi: 80 Località: Levante ligure
|
Ciao Ovetto, io la getterei in superfice poi casomai ci pensano le galline a mischiarla con la terra.
|
05/02/2012, 20:25 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Scheina ha scritto: Ciao Ovetto, io la getterei in superfice poi casomai ci pensano le galline a mischiarla con la terra. quoto anche perchè le galline se la sfregano addosso e gli fa bene per eventuali parassiti che ahnno sotto le piume..io di solito la mischio alla cenere che gli butto dove si fanno i bagni
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
05/02/2012, 20:42 |
|
|
ReTarquinio
|
Giusto calce e cenere !
E calce ovunque nel ricovero ,in polvere o spennellata .
Ciao
ReTArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
05/02/2012, 21:32 |
|
|
alessio86
|
ciao ovetto quello che ti anno scritto gli altri è ottimo interrata o zappettata come ti pare secondo me perde di efficenza, meglio è se superficiale in modo che alle tue gallina vada meglio addosso.... pensa che nell'unica volta che ho trovato dei pidocchi ad una gallina glielo gettata addosso e il giorno dopo era ripulita ciao alessio
|
05/02/2012, 23:43 |
|
|
ovetto
|
allora mettiamola così....rigiriamo la domanda:voi cosa utilizzereste per eliminare la maggior parte di uova di vermi sul terreno aperto per evitare che le rimangino nuovamente???
|
06/02/2012, 0:46 |
|
|
ReTarquinio
|
Uova di vermi ?!
Perche vuoi eliminare i "vermi " dal terreno , tanto nutrienti per lle galline ???
RetArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
06/02/2012, 9:44 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Eh ma ovetto forse intendeva le uoav dei vermi. dove vermi è sinonimo di parassiti.....per l'eliminazione delle uova dal terreno non è che ci puoi fare molto.....ci sono degli specifici obiettivi che implicano la riduzione della carica infettante di uova dei parassiti ma sono basati sulla cura e gestione corretta degli animali, come corrette sverminazioni periodiche, adeguate norme igieniche, rotazioni degli animali ecc....
|
06/02/2012, 12:25 |
|
|