|
calce viva...calce spenta...
Autore |
Messaggio |
pollaiomontecastelli
|
Pedru ha scritto: La calce idrata (idrata. non "idraulica) si vende in sacchi da 25kg nei negozi di edilizia (circa 2 o 3,00 euro a sacco). Non è necessario misurare la quantità per metro quadro, si da una "spolverata". Si può anche sciogliere in acqua ed ottenere un liquido più o meno denso che serve per spennellare le pareti del pollaio. Di per se non è tossica, anche se può essere irritante per le mucose Si spennella anche sui tronchi degli alberi da frutta ma, in questo caso, si usa non tanto per disinfettare, quanto per respingere il calore dei raggi solari in estate. La "poltiglia bordolese" non è altro che una miscela di Solfato di rame e calce idrata disciolta in acqua. Un tempo si faceva direttamente sul campo, oggi la vendono già confezionata, bisogna solo aggiungere l'acqua. Ma la p. bord. non ha niente a che fare con i parassiti dei polli o altri animali. Oltretutto è tossica. Si usa invece in viticoltura per combattere due alcune malattie fungine della vite (per esempio, la peronospora) o anche nel frutteto contro la "Bolla del pesco" o altre patologie infettive, fungine o batteriche che siano ciao Pedru concordo pienamente con pedru... per il pollaio... se è in muratura con pavimentazione conviene usare per comodita e per fissarlo meglio alla pareti... latte di calce (calce idrata + acqua) se invece hai un fondo di terra conviene spargerla in polvere)... per quanto riguarda lo zolfo o una sua aggrgazione cioè il solfato di rame... + calce idrata, si usa in agricoltura e correttamente come dice pedru per malattia fungine... inoltre la poltiglia bordolese spennellata sui tronchi dei frutti o delle piante in genere... riduce la formazione di micelio dovuto alla riserva di spore che si è andata a "riposare" sotto le crepature delle cortecce... io nel pollaio... uso come lettiera truciolo di legno depolverato... e quando pulisco i ricoveri, oltre a togliere la lettiera esistente per sostituirla con una nuova aggiungo cenere di legna e calce in polvere... e poi do una spruzzatita a tutto il resto compreso posatoi... nidi... rete... etc etc andrea
_________________ andrea
pollaiomontecastelli@libero.it
|
13/02/2012, 11:23 |
|
|
|
|
mirkobs78
Iscritto il: 07/11/2011, 13:52 Messaggi: 404 Località: Visano (Bs)
|
Cavolo ragazzi grazie mille!!! Siete preziosi!!!
_________________ Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti
|
13/02/2012, 14:09 |
|
|
albertoP
Iscritto il: 04/03/2012, 17:00 Messaggi: 108 Località: Castel Madama (Roma)
|
Ciao a tutti approfitto della vostra cortesia per chiedervi: "ogni quanto va data la calce per disinfettare il pollaio? ovvero la dò ogni volta che pulisco le deiezioni dal fondo, oppure ogni tot giorni?" inoltre vale la pena spennellare periodicamente anche lìesterno del pollaio? Grazie, sono novizio è sto accingendomi al mio primo allevamento di galline, quindi perdonatemi ma ne so ben poco.
_________________ Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!
|
12/03/2012, 8:59 |
|
|
ovetto
Formazione: diploma perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia
|
albertoP ha scritto: Ciao a tutti approfitto della vostra cortesia per chiedervi: "ogni quanto va data la calce per disinfettare il pollaio? ovvero la dò ogni volta che pulisco le deiezioni dal fondo, oppure ogni tot giorni?" inoltre vale la pena spennellare periodicamente anche lìesterno del pollaio? Grazie, sono novizio è sto accingendomi al mio primo allevamento di galline, quindi perdonatemi ma ne so ben poco. io sinceramnete alberto,per l'esterno mi eviterei la fatica....ce n'è gia tanta da durare dentro!!!!comunque,come si dice:"nel più ci sta il meno"... io ho iniziato ad usarla sul parco esterno,dove purtoppo è più difficile se non impossibile pulire...all'interno uso la candeggina per esempio...poi se possibile risciacquo,altrimenti la nebulizzo(in assenza di animali chiaramente!!) ciao
|
22/03/2012, 2:00 |
|
|
albertoP
Iscritto il: 04/03/2012, 17:00 Messaggi: 108 Località: Castel Madama (Roma)
|
Grazie mille, si in effetti pensavo appunto di nebulizzarla periodicamente per una pulizia profonda, ma se la candeggina o amuchina va bene ugualmente posso usare quest'ultima (almeno è già diluita e devo solo allungarla per non renderla troppo agggressiva ) e quindi spolverare la calce esternamente.
_________________ Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!
|
22/03/2012, 7:29 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
La candeggina diluita la puoi dare con la pompa da ramato. (con la mascherina di protezione) Mentre la calce con il soffietto da zolfo. (sempre con la mascherina e berretto)
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
22/03/2012, 13:52 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Buon giorno a tutti, dopo vari tentativi per eliminare gli acari ho deciso di fare un posatoio in plastica (o in ferro). Ma il punto è questo:
Ho comprato la calce idrata è l'ho sparsa a terra nel pollaio e sulle pareti di legno...ora è praticamento tutto bianco a parte il soffitto. Le galline le ho "chiuse" fuori per ora...domanda: devo risciacquare la calce? Nel senso se chiudo la porta del pollaio si alza un po di polvere bianca...devo solo aspettare? quanto? 1 giorno? Per terra basta che metto sopra del truciolo?
|
09/07/2013, 18:11 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Se quando apri e chiudi la porta si alza il nuvolone vuol dire che di calce ne hai messa in abbondanza . Alle galline questa abbondanza non fa bene agli occhi ed alle vie respiratorie, per cui ora ti conviene con una scopa rimuoverla , nel limite del possibile: oppure, cosa migliore, con un pennello impregnato d'acqua fissarla alle pareti ed al pavimento. ciao nicol
|
09/07/2013, 22:36 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Si ho bagnato un po' con l'irroratore e la situazione è migliorata...xkè per terra ho la terra, non è pavimentato. Poi l'ho mischiata un po con trucioli. Ora non si alza piu polvere.
Ma ci mette molto ad agire?
Grazie Nicolsp
|
10/07/2013, 9:46 |
|
|
lucamal83
|
Salve quindi non ho capito bene io ho dei cani e polli e galline posso usare la calce con acqua?
|
07/06/2016, 16:36 |
|
|