Buon giorno a tutti. Per disinfettare il pollaio e prevenire la presenza di parassiti mi hanno consigliato di spargere della calce nel pavimento del pollaio e nelle zone perimetrale del recinto nonché alla base degli alberi. Il prodotto in questione sarebbe la calce da muratore, per intenderci quelle che costa circa 5 euro per un sacco da 25 kg. Qualcuno saprebbe indicarmi se è corretta questa pratica o se può risultare dannosa per le galline. Infine, vorrei sapere se per spargerla occorrono guanti e mascherine. Grazie.
la calce ha un difetto, costa poco ed è un prodotto eccellente per una miriade di altre cose, tutte ovviamente screditate xchè le case produttrici devono vendertela miscelate a cose stupide pur di cambiargli nome e quindi fartela pagare molto di +.
Non respirarla xchè è molto irritante, soprattutto nn fartela finire negli occhi.
Se la impasti con sola acqua e la lasci prima indurire e poi maturare in una zona asciutta per un 6 mesi, puoi poi frantumarla e darla alle ovaiole come fonte di calcio, oppure gliela metti da parte e stesso le galline vedrai che la beccheranno in base al loro fabbisogno. Non darla prima della "maturazione" xchè può essere tossica sopratutto nelle parti + interne.